Adottare un gatto adulto

Pubblicato da
' Tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Quando un gatto è adulto, puoi farti subito un'idea precisa del suo carattere. Un gattino, invece, può comportarsi in un modo quando è cucciolo e cambiare notevolmente (e non sempre al meglio!) mano a mano che cresce. La personalità di un gatto adulto sarà più costante, e potrai essere in grado di definire ogni aspetto ed ogni piccolo particolare con l'aiuto del personale del gattile.

Facile da fare

Una buona ragione per scegliere un gatto adulto piuttosto che un gattino è, detto francamente,  la minor fatica da parte tua. I gattini hanno bisogno di molte attenzioni per essere stimolati o tranquillizzati. Un gatto adulto probabilmente è molto più facile da gestire per un proprietario che non ha tempo ed energie per occuparsi dei gattini.

I gatti adulti che si trovano nelle colonie feline raramente sono lì perchè c'è qualcosa che non va in loro o nella loro personalità. La maggior parte delle volte la causa principale risiede nel cambio di abitudini di vita del proprietario precedente oppure a causa di allergie di uno dei membri della famiglia di provenienza. Normalmente questi gatti sono affettuosi, socievoli, e sarebbero molto felici di far parte di una nuova famiglia.

Carattere

Assicurati prima di tutto che la personalità del gatto che hai intenzione di adottare sia di tuo gradimento. Il personale della colonia felina sarà in grado di darti una buona idea del carattere e ti saprà consigliare in modo da soddisfare le tue esigenze.  Potranno dirti se è socievole con gli altri animali o se è un gatto più solitario. Potranno anche dirti se è molto irritabile o se è più tranquillo. Se stai portando un gatto in casa, in un posto dove sono già presenti altri gatti e cani, scegli un gatto  che abbia già vissuto con altri animali in precedenza. Comunque, qualunque sia l'ambiente da cui proviene, qualsiasi  gatto sarà più felice in una buona casa piuttosto che in un rifugio.

Farli conoscere

Assicurati di passare un po' di tempo solo con il gatto o i gatti che vuoi adottare. Chiedi al personale della colonia felina se c'è un posto tranquillo, lontano dalle altre persone, dove tu possa stare solo con lui. Probabilmente il gatto nel rifugio ha subito un forte stress e ci vorrà qualche minuto prima che si calmi e dimostri il suo vero carattere.

La maggior parte dei gattili avrà già effettuato un controllo completo della salute ed il gatto avrà già fatto le vaccinazioni e sarà stato probabilmete sterilizzato. Comunque controllalo bene dal muso alla coda per cercare di evidenziare subito qualunque piccolo problema di salute.

Controllare i documenti

Alcuni rifugi prevedono che sia firmato un contratto quando si decide di adottare un gatto. Assicurati di leggerlo completamente. Possono esserci delle clausole, come ad esempio quella di non poter dare via in regalo il gatto.

Se stai pensando di regalare il gatto, fai in modo che il futuro proprietario vada a visitare il gattile e partecipi all'adozione. Scegli il gatto (o gatti) da cui ti senti fortemente attratto. Buona fortuna e congratulazioni per il nuovo membro della tua famiglia.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati