[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Benefici della sterilizzazione

La sterilizzazione e la castrazione sono procedure chirurgiche che rendono il gatto incapace di riprodursi. In particolare, la sterilizzazione é la rimozione delle ovaie della gatta, mentre la castrazione é la rimozione dei testicoli del gatto.

Se il tuo gatto o i tuoi gatti vivono all'aperto, dovresti considerare seriamente la possibiltá di sterilizzarli. Il mondo é strordinariamente sovrappopolato da gatti randagi. La maggior parte di questi finisce in appositi centri o per la strada, e se non vengono adottati vengono soppressi, oppure muoiono a causa di traumi, per fame o per l'esposizione alle intemperie.

A meno che non tu non abbia l'intenzione di allevarli o che tu non sia certo di trovare alloggio per tutti i cuccioli (una gatta puó mettere al mondo fino a 15-20 gattini all'anno), la cosa piú responsabile che tu possa fare é sterilizzare il tuo gatto.

Benefici della sterilizzazione

Anche se il tuo gatto vive in casa, e non vive con un possible partner sessuale, é comunque una buona idea sterilizzarlo. Se si tratta di una gatta, la sterilizzazione rende impossibile il cancro alle ovaie e riduce drasticamente anche il rischio di cancro cervicale.

La sterilizzazione elimina anche una serie di comportamenti indesiderabili. Una femmina non sterilizzata andrà in calore tre o quattro volte all'anno. In questi periodi miagolerá costantemente e cercherá di uscire di casa.

Quando una femmina va molte volte in calore senza avere la possibiltà di copulare, puó sviluppare problemi quali depressione, anoressia, diarrea e vomito. La sterilizzazione eviterá tutti questi problemi.

Maschi

Anche i maschi beneficiano molto dalla castrazione. Si elimina infatti il rischio di cancro ai testicoli e si prevengono comportamenti che possono rendere difficile avere un gatto in casa.

I gatti castrati sono molto meno territoriali, raramente spruzzano urina per marcare il territorio, e comunque la loro urina non ha un odore altrettanto forte. Se avete due gatti maschi, la castrazione ridurrá significativamente la quantitá di lotte. I gatti castrati, infatti, sono molto piú docili e piú facili da gestire.

L'operazione

La preparazione all'operazione é la medesima per entrambi i sessi. Non dovrai dare da mangiare al tuo gatto per le dodici ore precedenti all'intervento.

Il gatto viene sottoposto ad anestesia generale e gli viene applicato un apparecchio di monitoraggio, per evitare complicazioni. Poi viene praticata un incisione e le ovaie (a volte anche l'utero) o i testicoli, vengono rimossi. L'incisione viene poi suturata con punti che possono essere nascosti all'interno.

Poiché le gatte necessitano di un'incisione piú ampia, le femmine potrebbero dover restare nella clinica per un giorno o due, mentre i maschi possono tornare a casa lo stesso giorno.

Convalescenza

Il veterinario potrebbe applicare una protezione al tuo gatto per evitare che si morda i punti. Dovrai controllare il gatto per assicurarti che la ferita non si gonfi, non si strappi, non sanguini e che non vi siano perdite.

Se uno di questi sintomi dovesse apparire, informa immediatamente il veterinario. Normalmente il gatto si riprende completamente dall'operazione e entro una o due settimane il veterinario provvede a rimuovere i punti.

Durante la convalescenza dovrai assicurarti che la gatta abbia acqua in abbondanza, che la ferita sia igenizzata, e che vi siano opportunitá per rilassarsi in un ambiente tranquillo.

Vi sono opinioni discordanti su quale sia il momento migliore per castrare o sterilizzare un gatto. La maggior parte dei veterinari raccomanda la sterilizzazione fra i sei e gli otto mesi, prima che il gatto raggiunga la maturitá sessuale. Chiedi al tuo veterinario quali sono le sue raccomandazioni al proposito.

Effetti collaterali

Dopo la castrazione, l'equilibrio ormanale del gatto cambia, causando un rallentamento del metabolismo. Questo provoca la tendenza ad acquistare peso. Hill's™ Science Plan™ Sterilised Cat TM contiene l'apporto nutritivo corretto per gatti sterilizzati. Inoltre, i gatti sterilizzati accumulano più grasso e meno massa muscolare di quelli che non lo sono. Hill's™ Science Plan™ Sterilised Cat TM, grazie all' esclusiva formula per il Controllo del Peso ( WMF TM) che contiene L-carnitina e Lisina, aiuta a bruciare grasso e a costruire massa muscolare.

I problemi urinari sono comuni in tutti i gatti, ma possono aggravarsi dopo la sterilizzazione. Hill's™ Science Plan™ Sterilised Cat TM contiene livelli di minerali controllati e produce il PH urinario appropriato, il che riduce il rischio di calcoli e mantiene la salute urinaria.

Puoi trovare Hill's™ Science Plan™ Sterilised Cat TM nei negozi specializzati.

[ ↑ skip to content ↑ ]