[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Comportamento

Comportamento felino

Qual è il significato del miagolio? 5 differenti suoni e rumori

Quando vivi con il tuo gatto in casa, puoi sentire diversi suoni durante il giorno. Sebbene alcuni suoni siano facilmente riconoscibili (per esempio quando gironzola attorno al suo cibo), il loro significato non è sempre ovvio.

Per saperne di più

Cosa ti dice il tuo gatto attraverso la coda

Osservando la coda del tuo gatto sarai in grado di capire qual è il suo stato d'animo. La coda è infatti un ottimo indicatore del suo umore. Osserva con attenzione il comportamento del tuo amico e imparerai a interpretare i segnali che ti invia con i movimenti della coda.

Per saperne di più

I gatti e l’acqua corrente

Alcuni gatti sono molto schizzinosi nei confronti della propria ciotola dell'acqua. Tu puoi lasciarla disponibile tutto il giorno, ma basta aprire il rubinetto, che loro ne approfittano subito per bere in tutta fretta.

Per saperne di più

Perchè il gatto non usa la lettiera

Se il tuo gatto ha cambiato le abitudini riguardo la toilette e non vuole usare la lettiera, sicuramente ci sono delle ragioni precise. Soprattutto se ha iniziato a fare i bisogni altrove in casa. La vaschetta della lettiera è sporca: ai gatti non piace usare una lettiera troppo sporca Soluzione - La lettiera dovrebbe essere pulita a fondo ogni due o tre giorni e bisognerebbe riempirla con sassetti nuovi una volta rimossi gli escrementi solidi e i grumi.

Per saperne di più

Perchè i gatti miagolano?

Anche i bambini piccoli conoscono e imitano il miagolio dei gatti. Quel tipico "miao" non è un semplice suono emesso dai gatti. Si tratta di un mezzo di comunicazione estremamente sofisticato.

Per saperne di più

Gatti a caccia di topi

I gatti amano cacciare topi ed essendo cacciatori nati, sono molto bravi in questo. Il tuo gatto non caccia perchè ha fame - è troppo ben nutrito per farlo! In realtà segue un istinto naturale.

Per saperne di più

Gatti e cambi di stagione

I cambi di stagione comportano dei cambiamenti nelle necessità del tuo gatto. I mesi estivi e quelli invernali sono particolarmente problematici in questo senso.

Per saperne di più

Fuochi d’artificio... senza paura

I fuochi d'artificio sono affascinanti per noi esseri umani in molti eventi durante l'anno... ma i rumori molto forti e le luci abbaglianti possono stressare i nostri amici a 4 zampe.

Per saperne di più

Adottare un gatto adulto

Con un gatto adulto avrete immediatamente una buona idea del suo carattere. Un gattino può comportarsi in un modo quando è cucciolo e cambiare notevolmente (e non sempre al meglio!) mano a mano che cresce

Per saperne di più

Spruzzare e urinare in casa

La maggior parte dei gatti è molto attento alle abitudini di toilette e usa sempre la lettiera in casa o il giardino per i bisogni. Se urina negli angoli della casa , quindi, bisogna prestare attenzione. Spruzza o urina? I gatti usano l'urina come segnale olfattivo o marcano il territorio per se stessi e per altri gatti.

Per saperne di più

Il mio gatto è schizzinoso

Se il tuo gatto fa lo schizzinoso al momento del pasto, non preoccuparti, perchè tutti i gatti hanno la reputazione di essere estremamente schizzinosi. Generalmente questo comportamento è acquisito e non innato. Probabilmente pensi che il tuo gatto desideri o abbia bisogno di una dieta molto varia. In realtà mangerebbe con piacere lo stesso cibo per il resto della sua vita - a condizione che, naturalmente, sia un pasto gustoso e nutriente.

Per saperne di più

[ ↑ skip to content ↑ ]