[ ↓ skip to navigation ↓ ]

I gatti e l’acqua corrente

Alcuni gatti sono molto schizzinosi nei confronti della propria ciotola dell'acqua. Tu puoi lasciarla disponibile tutto il giorno, ma basta aprire il rubinetto, che loro ne approfittano subito per bere in tutta fretta. Cosa c'è di attrante per i gatti, nell'acqua corrente? Magari il tuo gatto beve normalmente dalla sua ciotola, ma gli piace schizzare l'acqua con la zampa.

Oppure rovesciare la ciotola a terra per bere dal pavimento. Il tuo gatto potrebbe anche destreggiarsi in buffi equilibrismi sulla tazza del wc, per riuscire a bere! E se hai un gatto abituato a vivere all'aperto, potrebbe persino preferire l'acqua sporca della pioggia a quella fresca e pulita che gli prepari tu. Quali sono le ragioni di un comportamento così strano? Nessuno sa esattamente perchè i gatti siano così schizzinosi, ma ci sono un paio di teorie. Potrebbe esserci un'avversione istintiva nei confronti dell'acqua stantia. Allo stato brado, la preferenza per l'acqua corrente potrebbe aiutare ad evitare malattie ad esempio. Oppure, il tuo gatto potrebbe aver imparato che l'acqua corrente è tendenzialmente più fresca di quella della ciotola.

È anche possibile che l'acqua sia semplicemente un gioco. Per il tuo gatto, dare colpetti alla ciotola o cercare di prendere una goccia che cade dal rubinetto potrebbe essere un gioco divertentissimo, oltre ad avere il vantaggio di dissetare. I gatti non hanno bisogno di molta acqua da bere, specialmente se mangiano cibo umido confezionato (lattine e bustine) che ne contengono molta. È tuttavia molto importante assicurarsi che il tuo gatto abbia sempre abbastanza acqua.

Bere dalla ciotola

Vi sono alcune cose che potete fare per convincere il tuo gatto a bere dalla ciotola. Prova a spostare l'acqua lontano dal cibo. Il tuo gatto potrebbe essere schizzinoso all'idea che il cibo e l'acqua siano vicini. Se pensi che al tuo gatto non piaccia la temperatura dell'acqua, prova ad aggiungere qualche cubetto di ghiaccio. Puoi anche provare a cambiare la ciotola. Diversi tipi di ciotola daranno all'acqua sapori diversi. Se la ciotola del tuo gatto è di plastica, prova con una di metallo, o di ceramica, o anche di vetro. Se il tuo gatto rovescia la ciotola, prova con una più grande, con una base di gomma. Questo scoraggerá anche i gatti più testardi. Vi sono anche delle fontanelle per gatti, che emettono acqua costantemente, in un circuito, oppure che si attivano all'avvicinarsi del gatto. Puoi anche lasciare il rubinetto aperto quanto basta per fare cadere costantemente qualche goccia.

E' sicuro che se avrà sete il tuo gatto berrá comunque, ma puoi giocare con lui e lasciarlo bere da un rubinetto, di tanto in tanto!


[ ↑ skip to content ↑ ]