[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Gatti a caccia di topi

I gatti amano cacciare topi ed essendo cacciatori nati, sono molto bravi in questo. Il tuo gatto non caccia perchè ha fame - è troppo ben nutrito per farlo! In realtà segue un istinto naturale.

Questo comportamento non dovrebbe costituire un problema, ma dovresti scoraggiarlo dal disturbare gli altri animali che si trovano nel tuo giardino. Un collare con un campanellino agirà come allarme per qualunque uccellino ignaro, dandogli l'opportunità di volare via prima che il gatto si sia avvicinato troppo.

Regali indesiderati

In certe occasioni, il tuo gatto potrebbe lasciarti un regalo indesiderato come un topo (e a volte qualcosa di ancora più grande) davanti alla porta di casa. I ricercatori non sono sicuri del motivo per cui alcuni gatti lasciano delle prede morte per i loro proprietari, ma si pensa che lo facciano per una delle seguenti due ragioni

  • Come segno di affetto nei confronti del proprietario. Dopotutto loro amano cacciare, uccidere e giocare con i topi morti, perchè non dovrebbe essere lo stesso anche per te?
  • Per seguire l'istinto ereditato dal genitore. Le gatte, infatti, insegnano ai loro cuccioli come cacciare portando loro animali morti o feriti per 'fare esercizio'. Quindi il tuo gatto starebbe cercando di insegnarti a cacciare!
  • Il modo in cui i gatti cacciano potrebbe costituire un altro fattore di spiegazione. Amano infatti stancare la loro preda, inseguendola e cacciandola fino a quando non esaurisce le forze. Generalmente preferiscono farlo davanti a casa.

Prevenzione

L'unico modo efficace per impedire al tuo gatto di cacciare è tenerlo in casa. Naturalmente questa opzione non è sempre pratica, specialmente se è abituato a stare fuori o ad andare in giro.

Potresti provare a stimolarlo di più giocando con lui in casa. Attività che simulano la caccia come inseguire giocattoli o giocare con altri gatti potrebbe dargli una 'dose' di caccia sufficiente da rendere superflua la caccia all'aperto.

Ricorda di eliminare immediatamente le prede cacciate. Se non lo fai il tuo gatto penserà che sia giusto continuare a riportarle. Un paio di guanti sarà utile per questo genere di lavoro!

[ ↑ skip to content ↑ ]