[ ↓ skip to navigation ↓ ]

L’“erba gatta” fa male?

I gatti amano l'erba gatta. Ed è assolutamente sicura - non contiene alcuna sostanza tossica o che possa procurare loro dei danni. Se il tuo gatto ne mangiasse una grande quantità, al massimo potrebbe accusare un  lieve fastidio alla pancia, anche se questo comportamento non accade di frequente.

Che cos'è l' "erba gatta"?

La Nepeta Cataria è un'erba perenne della famiglia della menta. Originale del Nord Africa e dell'area mediterrranea, oggi cresce spontaneamente anche in Europa e in Nord America. Il nome comune della pianta "erba gatta" è derivato senza dubbio dal fatto che questi piccoli felini la apprezzano molto.

Perchè piace ai gatti?

Il principio attivo dell'"erba gatta" è il nepetalactone, percepito dai gatti attraverso l'odorato. Il nepetalactone produce un effetto simile alla percezione del feromone dei gatti, e potrebbe essere quindi associato all'istinto dell'accoppiamento. L'"erba gatta" ha l'effetto naturale di migliorare l'umore. Potrebbe far comportare il tuo gatto in maniera piuttosto strana: potrebbe diventare più coccolone o più affettuoso. Potrebbe rotolarsi, o strofinare il muso sull' "erba gatta". Oppure potrebbe saltare e diventare improvvvisamente vivace , correndo per tutte le stanze come se cacciasse una preda invisibile. Altri gatti invece appaiono molto rilassati e guardano fisso nel vuoto. Tutti questi comportamenti possono essere accompagnati da frequenti miagolii o ringhi. L'effetto dell' "erba gatta" è abbastanza breve, normalmente dura dai 5 ai 15 minuti, ma é possibile che dopo un paio d'ore si ripresentino gli stessi effetti.

Perchè fargli mangiare l' "erba gatta "?

Il tuo gatto diventa felice: può essere usato come premio durante la fase di educazione (per esempio per far abituare il gatto a farsi le unghie in un posto specifico o quando gli insegni a dormire nella sua cuccia). Può essere un buon metodo per incoraggiare il tuo gatto a fare del moto o può aiutarlo a rilassarsi. In ogni caso, si diverte!

Cosa fare?

Ci sono diverse scelte di prodotti di "erba gatta". Puoi comprare "erba gatta" in polvere o dei bulbi da annaffiare che si possono piantare nel terreno o in un pupazzetto. Alcuni pupazzetti hanno solo l'odore dell' "erba gatta" , altri possono contenerla all'interno. Puoi comprare un olio al profumo di "erba gatta" o la versione in spray, che può essere spruzzata sui giochi o sulla cuccia. Gli effetti si vedono con una quantità minima, non è quindi necessario usarne molta.

Il mio gatto sembra non reagire all' "erba gatta"

Circa il 30% dei gatti non reagisce all' "erba gatta" . L'influenza a questo tipo di erba sembra essere ereditaria. Semplicemente, alcuni gatti non hanno i recettori per godere degli effetti dell' "erba gatta". Nonostante la loro natura giocherellona, il micio generalmente non reagisce all' "erba gatta" prima dei sei mesi. Può succedere anche che quando il gatto invecchia perda interesse per l' "erba gatta".

L' "erba gatta" rende il mio gatto aggressivo

Alcuni gatti, generalmente maschi, diventano aggressivi quando mangiano l'"erba gatta", probabilmente per l'effetto relazionato al comportamento sessuale. Se succede anche al tuo gatto, meglio smettere.
Puoi prendere in considerazione un'alternativa come il caprifoglio o la valeriana. Parlane col tuo veterinario, ti saprà dire se l'"erba gatta" è adatta al tuo gatto o ti potrà raccomandare delle alternative.

[ ↑ skip to content ↑ ]