Alimenti umidi e secchi a confronto: cosa è meglio per il tuo gatto?

Pubblicato da
' Tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Quando si adotta un gattino, scegliere tra alimenti secchi e umidi può essere complicato. In definitiva entrambi i formati sono fonti di nutrimento eccellenti e alcuni proprietari decidono di offrire al loro piccolo amico sia l’uno che l’altro. Ogni tipo di alimento ha i suoi vantaggi: in questo articolo ti forniamo le informazioni necessarie per scegliere l’opzione migliore per il tuo gatto.

I vantaggi degli alimenti umidi per gatti

Gli alimenti umidi per gatti vengono venduti in invitanti confezioni monoporzione. Sono disponibili in una vasta gamma di deliziosi gusti e consistenze che consentono di offrire pasti variati. Inoltre, aiutano i gatti con problemi dentali o difficoltà di masticazione a mangiare più agevolmente.

Rispetto a quelli secchi, gli alimenti umidi sono più ricchi di acqua e quindi aiutano i nostri amici felini a mantenersi idratati. Anche i gatti nutriti con alimenti umidi devono sempre avere a disposizione acqua pulita e fresca. Un maggiore apporto di acqua è spesso raccomandato per i gatti a cui sono state diagnosticate determinate patologie, ad esempio disturbi renali o delle vie urinarie. In questi casi sarebbe indicata una nutrizione clinica in formato umido perché essa offre anche altri benefici per la gestione di queste patologie, come livelli controllati di minerali.

I vantaggi degli alimenti secchi per gatti

Gli alimenti per gatti in formato secco sono disponibili in pratici sacchi che li mantengono freschi fino alla data di scadenza riportata sulla confezione, purché li si conservi in un luogo fresco e asciutto. Di solito costano meno degli alimenti umidi e quindi pesano meno sul bilancio familiare. 

Per alcuni gatti andrà benissimo il metodo della nutrizione libera, che consiste nel lasciare una ciotola di alimento secco sempre a disposizione così che il micio possa servirsi ogni volta che ne ha voglia nel corso della giornata. Altri gatti tendono invece a rimpinzarsi, e in questi casi è opportuno suddividere l’alimento tra diversi pasti con porzioni controllate. Un semplice misurino aiuterà a tenere facilmente sotto controllo le quantità da somministrare ai gatti sovrappeso o troppo ingordi. Le crocchette si possono anche inserire in un gioco rompicapo che le dispenserà poco a poco, mantenendo il gatto attivo e contento.

Alimentazione mista

I metodi di alimentazione mista offrono al tuo gatto i vantaggi di entrambi i formati. Per esempio, potresti dargli un alimento secco al mattino e uno umido di sera. In questo modo mangerà le crocchette quando vuole durante tutto il giorno, e tu potrai pulire la ciotola dagli eventuali residui di alimento umido prima di andare a dormire.

Un’altra possibilità è quella di mischiare i due alimenti, per fornire al micio più idratazione a ogni pasto. In questo caso dovrai però buttar via gli eventuali avanzi entro poche ore. Ricorda che è comunque importante controllare le porzioni, per assicurare al gatto la giusta quantità di sostanze nutritive e il mantenimento del peso forma.

Indipendentemente dal tipo di alimento per gatti che sceglierai, non esiste un’argomentazione decisiva per sciogliere il dilemma tra umido e secco. Ogni gatto è unico, con i suoi gusti e le sue preferenze. Rivolgiti al veterinario se desideri porre domande sull’argomento, e nella scelta delle varianti lasciati guidare dal gusto del tuo piccolo amico a quattro zampe.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati