[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Consigli pratici

Consigli pratici sui problemi comuni dei gatti

Giocattoli per gatti fai da te che il tuo amico felino amerà!

Non è un segreto che i gatti amano giocare, ma sono anche schizzinosi riguardo la loro scelta di intrattenimento. Poichè i gatti si annoiano facilmente, bisogna ottenere il giusto mix per tenerlo interessato e felice. Sei interessato a mantenere l'interesse del tuo amico peloso? Prova questi tre giocattoli fai da te per il tuo gatto:

Per saperne di più

L’importanza per il tuo gatto di bere acqua

Per quanto strano possa sembrare, i gatti domestici che attualmente condividono le nostre case e riempiono i nostri cuori, si sono evoluti da una specie domestica del deserto. Anche se ci sono molte differenze tra quegli antenati originali ei gatti che attualmente sono i nostri amati animali domestici, una cosa che non è cambiata è la capacità dei nostri gatti domestici di produrre urina fortemente concentrato e, per molti gatti quindi, un basso desiderio di bere.

Per saperne di più

Facciamo chiarezza: I Falsi Miti più Comuni sul tuo Gatto

Le persone sono sempre state affascinate dall’atteggiamento misterioso dei gatti. Non è facile capire cosa stanno pensando o cosa provano, ma ci sono una serie di racconti popolari sui gatti ed è il momento di sfatare questi miti. Qui trovi alcuni degli stereotipi più comuni.

Per saperne di più

Devi scegliere un Veterinario per il tuo gatto? Leggi questi consigli.

Scegliere il Veterinario giusto per il proprio gatto è molto importante per la sua salute. Leggi i nostri consigli per la ricerca di un nuovo Veterinario.

Per saperne di più

Esercizi-gioco per gatti

È opinione diffusa che convincere i gatti a fare un po’ di moto sia una vera impresa. In realtà ai gatti piace l’attività fisica, ma naturalmente alle loro condizioni. Ecco alcuni esercizi "mascherati" da giochi, così divertenti che il felino di casa non indovinerà la loro vera natura!

Per saperne di più

5 semplici consigli per la cura dei gatti sterilizzati

Facendo sterilizzare il tuo gatto hai seguito i consigli del veterinario e sai di aver fatto la cosa giusta. Ora, dopo l'intervento, puoi continuare a prenderti cura del tuo gatto nel modo migliore, e questi 5 consigli ti aiuteranno…

Per saperne di più

Cinque suggerimenti per impedire ai gatti di graffiare i mobili

A volte pensi che avere un gatto abbia anche qualche aspetto negativo, almeno dal punto di vista dei mobili? Non sei l'unico. I gatti amano graffiare, pertanto bisogna trovare il modo migliore di far convivere assieme gatti, proprietari e divani!

Per saperne di più

“Sorridi!” Come scattare la foto perfetta al tuo amico a 4 zampe

Ogni gatto è unico e, agli occhi dei suoi "genitori", è il più bello del mondo. Ed è naturale che sia proprio così. Ma come fare per catturare il suo spirito, la sua personalità, quel suo "essere speciale" in una fotografia che custodirai per sempre? Beh, con le macchine digitali è più semplice che mai.

Per saperne di più

Persone allergiche ai gatti

Forse vorresti un gatto, ma sei preoccupato delle allergie che tu, o qualcuno nella tua famiglia, potrebbe avere. Forse hai giá un gatto, e trovi che l'allergia sia un problema. La buona notizia è che chi ha un' allergia può vivere con un gatto! Le allergie ai gatti sono causate da una reazione a certe proteine presenti nelle secrezioni della pelle e nella saliva del gatto.

Per saperne di più

In viaggio con il tuo gatto

La maggior parte dei gatti non ama viaggiare - essi sono fortemente legati al loro territorio e si sentono molto vulnerabili al di fuori di esso. Far parte di un gruppo di viaggiatori e poter esplorare luoghi sconosciuti non eccita quasi mai un gatto, mentre normalmente entusiasma i cani. Se comunque decidi di viaggiare con il tuo gatto in treno, in macchina o in aereo, innanzitutto assicurati che stia comodo e al sicuro nella sua gabbietta, all'interno della quale resterà fino alla fine del viaggio e fino a quando non si adatterà al nuovo territorio.

Per saperne di più

Adottare un gatto adulto

Quando un gatto è adulto, puoi farti subito un'idea precisa del suo carattere. Un gattino, invece, può comportarsi in un modo quando è cucciolo e cambiare notevolmente (e non sempre al meglio!) mano a mano che cresce.

Per saperne di più

Sporcare in casa

I gatti sono generalmente molto attenti riguardo i loro bisogni e, se ne sono provvisti, usano quotidianamente la lettiera all'interno della casa oppure fanno i bisogni in giardino. Per questo, se cominciano a fare i loro bisogni all'interno della casa, occorre prestare la massima attenzione. Un incidente occasionale può succedere se il gatto è malato, chiuso in una stanza o se si spaventa improvvisamente.

Per saperne di più

Cambiare casa con il tuo gatto

Se c'è qualcosa di più stressante di cambiare casa, è cambiare casa con il tuo gatto. Con un po' di precauzioni, però, tutto dovrebbe andare per il meglio. I gatti sviluppano legami molto forti con il loro ambiente, perciò cambiare casa è potenzialmente molto stressante per loro.

Per saperne di più

Risolvere il problema delle palle di pelo

Tutti i padroni di gatti hanno visto una palla di pelo o sentito il fastidioso rumore di un gatto che cerca di espellerne una. Le palle di pelo sono facili da riconoscere in quanto presentano la caratteristica forma di masse di pelo cilindriche (a forma di tubo).

Per saperne di più

Suggerimenti per affrontare il caldo estivo

Così come gli esseri umani, i gatti hanno bisogno di accorgimenti particolari quando arrivano il sole e il caldo. Scottature, colpi di sole e disidratazione possono colpire sia i gatti che vivono in casa che quelli che vivono all’aperto, per questo fai in modo che tu e il tuo gatto siate pronti per affrontare il caldo estivo in tutta sicurezza.

Per saperne di più

La toilette per il tuo gatto

I gatti sono degli animali estremamente puliti, ma anche il gatto più meticoloso trarrà beneficio da un piccolo aiuto nella sua toilette. Soprattutto se ha il pelo lungo. Fare la toilette al proprio gatto è anche una buona occasione per stringere un forte legame con lui. Una buona idea è quella di abituare il proprio gatto ad essere spazzolato e pettinato quando è ancora un gattino.

Per saperne di più

Come fare la toletta e il bagno al tuo gatto

Se hai un gatto sai bene quanto sia meticoloso nell’igiene personale. Molti gatti trascorrono gran parte della giornata a pulirsi ma a volte possono aver bisogno di un aiuto – ad esempio quando hanno delle ferite o se il loro pelo è annodato. Per questo dovrai abituare il tuo gatto, prima possibile, ad essere preso e lavato (prima inizi, più facile sarà farlo nel corso della sua vita).

Per saperne di più

[ ↑ skip to content ↑ ]