[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Perchè i gatti miagolano?

Anche i bambini piccoli conoscono e imitano il miagolio dei gatti. Quel tipico "miao" non è un semplice suono emesso dai gatti. Si tratta di un mezzo di comunicazione estremamente sofisticato. Perchè dunque i gatti miagolano?

Puoi imparare molto sul tuo gatto, prestando attenzione ai suoi miagolii.

La voce di un gatto è unica quanto quella degli umani. Il tuo gatto potrebbe non emettere quasi mai dei suoni, oppure essere un felino logorroico. Razze diverse hanno miagolii diversi. I gatti siamesi, ad esempio, sono noti per i loro lamenti striduli.

Guardami!

Il miagolio più comune è una richiesta di attenzione da parte del gatto. Il contesto aiuta molto a determinare perchè il tuo gatto sta miagolando. Se cammina avanti e indietro per la cucina, probabilmente vuole del cibo. Se miagola quando sei appena tornato a casa, probabilmente è contento di vederti, e vuole essere accarezzato o preso in braccio.

Il miagolio di benvenuto, specialmente quando viene ripetuto più volte, è anche legato all'accoppiamento. Una gatta in calore miagola costantemente, per rendere nota la sua disponibilitá ai maschi. In alcuni gatti questo comportamento degenera in lamenti prolungati a tutte le ore, giorno e notte.

A volte un gatto emette dei borbottii strani, o addirittura dei gemiti, quando ad esempio vede una preda che non può raggiungere. Nessuno sa esattamente perchè i gatti lo facciano. Alcuni pensano che si tratti semplicemente di un richiamo di avvertimento o un segnale di frustrazione per la mancata preda.

Altri pensano che si tratti di un tranello per indurre la preda ad investigare su un suono insolito. Grugniti, sputi, fischi e grida sono tutti richiami difensivi ed aggressivi.

È ovvio, in questi casi, che il gatto è arrabbiato, o spaventato. Analogamente, le fusa non richiedono molte spiegazioni. Il vostro gatto è semplicemente contento. Dovresti sapere che se hai un gatto abitualmente silenzioso che comincia a miagolare, o viceversa, questo potrebbe indicare che è malato. Dovreste prestare particolare attenzione ai gatti che cominciano a miagolare costantemente quando usano la loro vaschetta, quando si lavano, o quando mangiano. Ognuno di questi può indicare che il vostro gatto soffre di qualche disagio.

Ascolta e goditi le chiacchere del tuo gatto. Vuole solo essere capito.

[ ↑ skip to content ↑ ]