[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Piccoli gatti crescono

Piccoli gatti crescono

Verso i sei mesi d'età, il vostro gattino avrà già raggiunto i tre quarti della sua taglia da adulto. Non lasciatevi, però, ingannare dalle apparenze: anche se ha quasi l'aspetto di un gatto adulto, non si comporterà ancora come tale (proprio come un adolescente!). Giochi e marachelle sono ancora all'ordine del giorno.

Dovreste continuare ad alimentarlo con cibo specificamente formulato per gattini: non è ancora abbastanza grande per gli alimenti da gatto adulto.

A sei mesi, il vostro gattino dovrà subire l'ultima sverminazione mensile. Da quel momento in poi, la sverminazione diverrà trimestrale (o persino semestrale se è l'unico gatto che avete in casa) e manterrà questa frequenza per tutto il resto della sua vita in modo che sia sempre protetto dai parassiti intestinali. Ricordate: se il gatto prende le pulci, avrà bisogno anche di una cura contro i vermi.

Un'altra cosa da tenere a mente è spazzolargli i denti. Si spera che abbiate già instaurato quest'abitudine due o tre volte a settimana, altrimenti iniziate subito. Il vostro gattino ha già la sua dentatura permanente a questo punto e dovrà durargli il più a lungo possibile. Quindi, prima si abitua alla pulizia dei denti, meglio è.

Fra i 6 e i 10 mesi d'età il gattino raggiunge la maturità sessuale, quindi a meno che non abbiate intenzione di allevarne la prole, dovreste farlo sterilizzare.

Raggiunto il primo anno d'età, è ufficialmente un gatto adulto. Prendete appuntamento dal veterinario per un controllo preventivo per assicurarvi che lo sviluppo stia procedendo bene.

 

Passare a un'alimentazione da adulto

Non dimenticate che, sebbene abbia l'aspetto di un adulto a partire dai sei mesi d'età, è consigliabile continuare ad alimentare il vostro amico con cibo specifico per gattini fino al raggiungimento del primo anno di vita. Dopodiché, potrete introdurre gradualmente nella sua dieta alimenti "da adulto" come Hill's Science Plan Feline Adult e Hill's Science Plan Nature's Best Adult. Se però il gatto è stato sterilizzato, potrete alimentarlo con Hill's Science Plan Neutered Cat a partire dai sei mesi d'età.

[ ↑ skip to content ↑ ]