[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Addestramento e comportamento del gattino

Consigli sulla crescita dei gattini:

Addestrare alla lettiera il vostro gattino

I gatti sono animali molto puliti per natura ed è probabile che il vostro abbia già imparato dalla sua mamma a usare la cassettina igienica per i suoi bisogni. Tutto ciò che dovete fare è acquistare una cassettina igienica in plastica grande abbastanza perché il gatto possa muoversi comodamente dentro e coprirne bene il fondo con l'apposita lettiera: se è della stessa marca usata dall'allevatore, il gattino apprezzerà l'odore e la consistenza che gli sono già familiari.

Per saperne di più

L'incontro con gli altri inquilini

Presentare il nuovo gattino all'altro gatto di casa Se avete già un gatto in casa, è probabile che diventi possessivo di fronte a quest'invasione del suo territorio da parte di un nuovo arrivato. È del tutto naturale desiderare che il nuovo gattino venga accettato dall'altro, ma lo è altrettanto che il vostro gatto abbia bisogno di un po' di persuasione prima di accettare il nuovo arrivato, che potrebbe vedere come un rivale.

Per saperne di più

Come rendere socievole il vostro gattino

Sicuramente desiderate che il vostro gattino, crescendo, diventi un gatto che si relaziona bene con le persone e che sia un buon amico e compagno di vita. Per riuscirci, dovete innanzitutto tenere bene a mente che la fase di socializzazione del gatto è molto breve: il periodo tra le prime 4 e le 16 settimane di vita è assolutamente critico per lo sviluppo comportamentale e sociale.

Per saperne di più

Psicologia felina

Vale la pena cercare di capire cosa passa per la testa del gattino e perché si comporta in un determinato modo. Così sarete in grado di costruire con lui un legame ancora più solido e anche di educarlo ad abbandonare eventuali comportamenti distruttivi in modo che diventi un gatto con cui sarà piacevole condividere la casa.

Per saperne di più

Il gioco con i bambini

Il gattino ha proprio nel sangue giocare: è capace di trasformare in gioco qualsiasi tipo di attività. Una pallina di carta o di stagnola, il tappo di una penna, ogni tipo di oggetto sospeso a un pezzo di corda: il gattino semplicemente non sa resistere alla tentazione di giocare.

Per saperne di più

I gatti sono addestrabili?

Per addestrare il vostro gattino avete prima bisogno di capire come pensa e da cosa dipendono i suoi comportamenti. I gatti sono diversi dai cani. Questi ultimi sono animali da branco desiderosi di compiacere il loro "capo" (voi).

Per saperne di più

Capire il vostro gattino

I gatti sanno bene come fare a comunicarvi i loro desideri, sia con espedienti sonori che con il linguaggio del corpo. Non ci vorrà molto prima che impariate a capire cosa vuole dirvi. Miagolii Finché il gattino è giovane e in crescita, i suoi miagolii saranno scarsi e stentorei, mentre imparerete a riconoscere quelli più potenti e caratteristici del gatto adulto.

Per saperne di più

Perché graffia

Il vostro gattino cresce e altrettanto fanno i suoi artigli! Per accorciarli, il gattino graffierà ovunque. Si tratta di un modo naturale per marcare il suo territorio, ma anche di un ottimo esercizio muscolare. Accanto ai segni visibili, questi graffi lasciano anche un odore a causa di un ormone secreto nell'atto.

Per saperne di più

Buone vacanze per voi e per il vostro gattino

Tutti amano andare in vacanza. Oppure no? Molti gatti detestano viaggiare, ma se li si abitua sin da piccoli è probabile che non sarà un problema.

Per saperne di più

Travelling with your kitten

Durante il viaggio Se decidete di portarlo con voi, o avete bisogno di portarlo via da casa per qualche ragione, dovrete procurarvi un apposito trasportino. Molti gatti detestano il trasportino e corrono a nascondersi non appena lo tirate fuori dal ripostiglio! Per evitare l'instaurarsi di questa paura, è bene lasciare il trasportino in vista e accessibile sin dall'inizio, con lo sportello aperto.

Per saperne di più

È vero che i gatti vedono al buio?

Ora che siete proprietari di un nuovo gattino, vi verranno in mente tutte le leggende sentite negli anni a proposito dei gatti. Può essere difficile districarsi tra tutti questi miti e queste storielle incredibili: ecco qualche informazione per aiutarvi a separare i fatti dalle invenzioni.

Per saperne di più

Erba gatta mon amour

L'erba gatta affascina in egual misura gatti e padroni. Esistono circa 250 specie diverse di Nepeta Cataria, ed è comunemente conosciuta come erba gatta o gattaria.

Per saperne di più

Per i gattini escursioni brevi

I gatti che hanno accesso a grandi spazi aperti vivono esperienze entusiasmanti, ma vanno anche incontro a molti rischi: traffico, cani, altri gatti, pulci o malattie spiacevoli... e la lista potrebbe continuare. La decisione di lasciarlo gironzolare può rivelarsi un'esperienza spiacevole e snervante. Fortunatamente, esistono alcuni accorgimenti che vi aiuteranno a proteggere il vostro amico a quattro zampe.

Per saperne di più

Ora della pappa: il gattino fa il difficile

I cambiamenti sono inevitabili nella vita, anche per i gatti. Il primo compleanno, per esempio: una vera e propria pietra miliare nella sua vita, che segna il passaggio all'età adulta.

Per saperne di più

A caccia di topi

I gatti amano la caccia al topo. E siccome sono cacciatori nati, è un'attività in cui eccellono.

Per saperne di più

Consigli di stagione

Con il variare delle stagioni, varieranno anche le avventure a cui andrà incontro il vostro gattino e alcune non sono esenti da rischi. Seguendo i nostri consigli, farete in modo che anche lui possa godersi tutti i benefici dei vari periodi dell'anno tanto quanto voi. Un Natale sereno per tutti Ecco come tenere il gattino al sicuro nel periodo natalizio.

Per saperne di più

[ ↑ skip to content ↑ ]