[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Consigli di stagione

Mantenere il gattino sano per tutto l'anno

Con il variare delle stagioni, varieranno anche le avventure a cui andrà incontro il vostro gattino e alcune non sono esenti da rischi. Seguendo i nostri consigli, farete in modo che anche lui possa godersi tutti i benefici dei vari periodi dell'anno tanto quanto voi.

 

Un Natale sereno per tutti

Ecco come tenere il gattino al sicuro nel periodo natalizio.

 

  • L'albero di Natale incuriosirà molto il vostro piccolo amico! Assicuratevi che sia ben ancorato in modo che non possa "abbatterlo".

  • Palline e decorazioni rappresentano un grande pericolo: sceglietele del tipo infrangibile e attenzione alle dimensioni.

  • Non appendete decorazioni di cioccolata: sono una tentazione irresistibile per il gattino, ma il cioccolato per lui è tossico.

  • Agrifoglio, vischio e tasso sono ugualmente velenosi.

  • Bottiglie di champagne, mortaretti e simili provocano scoppi che potrebbero terrorizzarlo.


Una fantastica estate anche per lui

Avete mai notato quanto il gattino adori il calduccio? Come vada sempre alla ricerca del posto più assolato e comodo per schiacciare un sonnellino? Seguite questi semplici consigli per tenerlo al sicuro nella lunga estate calda.

 

  • I gatti, lo sanno tutti, non sono particolarmente "sensibili" al caldo. Il vostro probabilmente andrà dritto verso il punto più assolato del vostro giardino in estate e voi dovrete assicurarvi che non si prenda un colpo di calore. Cercate di farlo stare all'ombra almeno nelle ore più calde della giornata.

  • Le serre costituiscono un serio rischio per il vostro gattino. Potrebbe entrarci per godersi il calduccio e rimanervi intrappolato se la porta si chiude dietro di lui.

  • Le scottature solari non sono una prerogativa solo dell'uomo. Se il vostro gattino è bianco o ha naso e orecchie chiari, potrebbe servirgli uno schermo solare: fatevi consigliare dal veterinario.

Botti, ma non per tutti

Forse voi andate pazzi per i fuochi artificiali... ma il vostro gattino probabilmente li detesterà. Ecco alcuni consigli per rendere le feste sicure e sopportabili anche per lui.

 

  • Anche se normalmente lo lasciate gironzolare all'aperto, la sera dei fuochi artificiali sarebbe opportuno tenerlo in casa.

  • Il frastuono dei fuochi d'artificio potrebbe terrorizzare il vostro gattino. Tenetelo il più lontano possibile dalla fonte di rumore. Non sarebbe una cattiva idea lasciare accesa la radio o la TV per distrarlo.

  • Chiudete le tende. Al vostro gattino non interessa vedere lo spettacolo!

Attenzione ai gigli

I gigli sono potenzialmente letali per il gatto. Tutte le parti della pianta sono tossiche. Addirittura non c'è nemmeno bisogno che il gatto ne mangi per avvelenarsi. Basta infatti che sfiori un giglio per contaminarsi con il polline: questo è già pericoloso. Fra le conseguenze vi sono cecità, vomito, insufficienza renale, paralisi e anche la morte. Se sospettate che il gattino possa essersi avvelenato, portatelo immediatamente dal veterinario.

 

Dovreste proprio evitare di avere gigli in casa, ma se succede (ad esempio vi regalano una composizione floreale che ne contiene), assicuratevi che siano ben al di fuori della sua portata e pulite immediatamente ogni dispersione di polline o foglia caduta, e lavatevi accuratamente le mani prima di toccare il gattino.

 

(UK Specific)

Mese del sorriso per cani e gatti (UK specific)

Settembre è il Mese del Sorriso per cani e gatti, in atto per promuovere l'Odontologia veterinaria. La salute dentale è importante per il vostro gattino almeno quanto lo è per voi. Potrete sottoporlo a un check-up dentale gratuito in una delle cliniche veterinarie aderenti all'iniziativa. Maggiori informazioni su www.petsmile.org.

[ ↑ skip to content ↑ ]