[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Risolvere il problema delle palle di pelo

Tutti i padroni di gatti hanno visto una palla di pelo o sentito il fastidioso rumore di un gatto che cerca di espellerne una. Le palle di pelo sono facili da riconoscere in quanto presentano la caratteristica forma di masse di pelo cilindriche (a forma di tubo). A volte una palla di pelo può essere accompagnata da bile o particelle di cibo.

Le palle di pelo si formano nello stomaco del tuo gatto perchè ingerisce parte del pelo mentre si pulisce. I gatti sono incapaci di espellere il pelo poichè la loro lingua è ricoperta da centinaia di barbe rivolte all'indietro. Queste bloccano il pelo e non permettono che vada fuori dalla bocca.

Un'altra causa del formarsi di palle di pelo è che il gatto non riesce ad espellerlo attraverso gli escrementi.

Accumulo

Di solito ingerire pelo non causa problemi, ma a volte il pelo si accumula nello stomaco e forma le palle di pelo. Le razze a pelo lungo sono particolarmente soggette a questo problema.

Se il tuo gatto presenta il problema delle palle di pelo solo occasionalmente, non devi preoccuparti. Tuttavia, se gli capita di averne regolarmente, o se ti sembra che abbia particolari problemi a espellerne una, devi consultare il veterinario.

Problemi

Le palle di pelo causano problemi quando si induriscono nello stomaco e questo non è in grado di processarle. Segni che indicano che il gatto ha dei problemi con le palle di pelo includono:

  • costipazione
  • tracce di pelo su sgabelli rigidi
  • tosse e affanno particolari dopo i pasti
  • scarso interesse nel cibo

Prevenzione

La cosa migliore che tu possa fare per prevenire la formazione di palle di pelo è pulire regolarmente il tuo gatto. Nel caso di razze a pelo lungo questa operazione è assolutamente fondamentale. Spazzolare il tuo gatto permette di rimuovere il pelo morto dalla pelliccia rendendo l'ingestione di pelo molto meno probabile.

La maggior parte dei gatti amano essere spazzolati, perciò questa sarà un'ottima occasione per creare dei legami affettivi con il tuo. Sii particolarmente diligente nello spazzolare il tuo gatto durante la primavera quando sta cambiando la pelliccia invernale.

Vi sono anche dei metodi che puoi adottare oltre a spazzolare. Ad esempio, puoi alimentare il tuo gatto con Hill's ™ Hairball Control™, disponibile sia per gatti adulti che anziani, che , oltre ad aiutare ad espellere le palle di pelo dall'apparato digerente, mantiene sane le vie urinarie e supporta il sistema immunitario.
[ ↑ skip to content ↑ ]