[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Vivere con i gatti
anziani, dagli 11
anni in su

Creare un ambiente stimolante

cat

La casa è il rifugio del tuo gatto. Come ogni altro membro della famiglia, il gatto ha bisogno di un ambiente sano in cui poter crescere, giocare e, soprattutto, vivere bene. Creando un ambiente più ricco e stimolante per il tuo gatto anziano puoi renderlo più attivo sia fisicamente che mentalmente, e limitare i potenziali disturbi del comportamento.

Offri al gatto un po' di spazio (verticale). In questo modo il tuo gatto anziano avrà più opportunità di fare moto e arrampicarsi. Una palestra per gatti, ad esempio, è perfetta per consentire all'animale di nascondersi, stirarsi e fare qualche acrobazia.

Regalagli un palo tiragraffi. I pali tiragraffi sono un'ottima valvola di sfogo per il gatto, senza dimenticare che allungano la vita ai tuoi mobili! Assicurati che il palo tiragraffi sia robusto e costruito con materiali adatti ai gatti quali legno, corda di fibra di agave o tessuto grezzo. Sistemalo in prossimità di una finestra, della cuccia o in qualsiasi altra zona della casa in cui il tuo gatto può comportarsi da gatto.

Unisciti alla caccia. I gatti adorano agguati e inseguimenti, e se in casa hai un solo gatto è particolarmente importante coinvolgerlo in giochi e attività che gli consentano di muoversi e "cacciare". Gli studi dimostrano che i giochi più apprezzati dai gatti sono quelli che prevedono l'interazione con le persone.

Sii un buon compagno. I gatti sono animali sociali: è importante che il tuo gatto anziano riceva da te compagnia, stimoli per la mente e tutta la cura che la sua età richiede. Coccole delicate, carezze, toletta e gioco sono tutte attività consigliate. Se durante il giorno il gatto resta da solo per molto tempo, potrebbe essere utile accogliere nel nucleo familiare un altro gatto che gli faccia compagnia. Tuttavia, prima di prendere questa decisione, è sempre opportuno consultare il veterinario.

  • Esigenze specifiche

    Scopri quali sono le esigenze specifiche dei gatti anziani.

    Esigenze nutrizionali
  • NUOVO Senior 11+ Healthy Ageing

    Disponibile nei formati secco e umido, in deliziose bustine.

    Gamma di prodotti
  • 10 consigli per la salute

    Consigli specifici per la salute dei gatti anziani, per vivere in salute a lungo.

    Leggi articolo
[ ↑ skip to content ↑ ]