[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Nutrizione e
alimentazione

Come passare all'alimento per gatti Hill's™ Science Plan™ Senior 11+ Healthy Ageing

cat

Come tutti sappiamo, le transizioni non sono sempre di facile gestione. Prendiamo ad esempio il tuo amico felino, che da cucciolo è cresciuto diventando un gatto adulto, quindi maturo e adesso anziano. Ogni nuovo stadio della vita ha richiesto un cambiamento della sua dieta, necessario per nutrirlo correttamente e mantenerlo in buona salute.

Non solo è importante passare a un alimento studiato specificamente per i gatti anziani, ma è anche essenziale che la transizione avvenga correttamente.

Non avere fretta. Passare troppo rapidamente a un nuovo alimento può causare vomito o diarrea. Una transizione graduale dal cibo attuale al nuovo alimento è importante per evitare problemi di stomaco al gatto.

Sii paziente. Esercitare la pazienza può essere più facile a dirsi che a farsi, ma è necessario per aiutare il gatto anziano ad accettare il nuovo alimento. Anche una forma diversa delle crocchette può rendere il gatto più riluttante, e quindi più lento, ad adattarsi alla novità. Ed è proprio in questi casi che torna utile una buona dose di pazienza!

Non dimenticare l'acqua. Se l'animale sta passando da un alimento in lattina a un alimento secco, è importante che beva un'adeguata quantità d'acqua per prevenire la stitichezza. In questo caso il passaggio può richiedere sette giorni o più.

Guida al passaggio al nuovo alimento

Giorni Alimento attuale Alimento per gatti Science Plan™ Senior 11+ Healthy Ageing
1-2 75% 25%
3-4 50% 50%
5-6 25% 75%
7 100%

Queste sono indicazioni di carattere generale. Il tuo veterinario ti consiglierà un programma di transizione specifico in base alle esigenze del tuo gatto.

Guida all'alimentazione giornaliera con cibo per gatti Hill's™ Science Plan™ Senior 11+ Healthy Ageing

I seguenti dosaggi sono solo un punto di partenza. Per mantenere il peso corporeo ideale, il tuo gatto anziano potrebbe dover assumere quantità maggiori o minori di cibo. Adatta le dosi secondo le necessità. Se hai dubbi, consulta il veterinario.

  • Lasciagli sempre a disposizione dell'acqua fresca!
Peso corporeo Quantità giornaliera di alimento secco
2 kg 25 - 35 g
3 kg 35 - 50 g
4 kg 45 - 60 g
5 kg 55 - 75 g
6 kg+ 11 g/kg

Passa gradualmente all'alimento per gatti Hill's™ Science Plan™ Senior 11+ Healthy Ageing e aiuta il tuo gatto anziano a combattere i sintomi dell'invecchiamento. Maggiori informazioni sulla differenza che questo alimento può fare per il tuo gatto anziano.

  • Esigenze specifiche

    Scopri quali sono le esigenze specifiche dei gatti anziani.

    Esigenze nutrizionali
  • NUOVO Senior 11+ Healthy Ageing

    Disponibile nei formati secco e umido, in deliziose bustine.

    Gamma di prodotti
  • 10 consigli per la salute

    Consigli specifici per la salute dei gatti anziani, per vivere in salute a lungo.

    Leggi articolo
[ ↑ skip to content ↑ ]