[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Se il cane ha il naso secco è malato?

I proprietari più attenti si chiedono spesso se il naso secco significhi che il cane sta male: la risposta è no. Potrebbero essere molte le ragioni per cui il cane ha un naso secco e che non hanno niente a che fare con la sua salute. Ad esempio, il naso secco potrebbe essere semplicemente il risultato di un'esposizione del cane al sole, o la vicinanza ad una fonte di calore o lo stare in una stanza in cui circola poca aria. In realtà, il naso del tuo cane può cambiare da umido a secco molte volte durante il giorno.

Prestare attenzione

Controllare il naso del tuo cane è un buon metodo per verificare che non ci siano altri problemi. I cani con nasi chiari o di colore rosato sono più sensibili alle scottature solari. Se il tuo cane ha il naso secco e rosso o la cute del naso si sta screpolando, potrebbe essersi scottato. Parla col tuo veterinario per sapere quale lozione solare poter usare sul tuo cane.

Proteggere i cani predisposti alle scottature è importante perchè scottature ripetute possono portare al cancro della pelle. Se il naso del tuo cane è screpolato e sono presenti piaghe o lesioni, il tuo cane potrebbe avere problemi cutanei e sarebbe consigliabile portarlo dal veterinario per un controllo. Quando esamini il naso del tuo cane dovresti anche controllare che non vi sia del muco. Se gli cola il naso, dovresti ripulirlo dal muco. Se il muco del tuo cane produce bolle, è spesso giallo, verde o perfino  nero, dovresti sicuramente portarlo dal veterinario.

[ ↑ skip to content ↑ ]