[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Cani e bambini...vanno notoriamente d'accordo

Con una preparazione adeguata far convivere il tuo bambino ed il tuo cane non dovrebbe presentare particolari problemi. Naturalmente mettere al mondo un bambino è sempre un'esperienza emozionante, ma a volte i cani non condividono questo entusiasmo.

Tutto cambia

Molte cose cambieranno dopo la nascita del tuo bambino  e, inevitabilmente, anche la vita del tuo cane cambierá. Sará abituato a godere di tutta la tua attenzione e, anche se non lo farai consapevolmente, dopo il nuovo arrivo la tua attenzione si concentrerá sul bambino.

Alcuni cani si adattano rapidamente e assumono il ruolo di protettori e guardiani. Altri invece impiegano più tempo e necessitano di aiuto per adattarsi alla nuova situazione.

Una delle questioni potenzialmente delicate è la "zona sonno". Se il tuo cane dorme nel letto con te, appronta una nuova postazione. Trova qualcosa che gli ricordi te e riponilo nella nuova zona sonno, così che si senta sicuro e felice. A volte occorrono alcune settimane perchè si abitui al cambiamento, ma sii persistente. Alla fine il tuo cane imparerá e si sentirá a suo agio nella nuova cuccia.

Familiaritá e soddisfazione

Le abitudini motorie del tuo cane dovranno cambiare, ed è consigliabile cominciare ad abituarlo prima dell'arrivo del bambino. È una buona idea cambiare i luoghi dove il tuo cane è abituato a passeggiare per adattarli a quelli che probabilmente frequenterai con il bambino.

È buona norma permettere al tuo cane di entrare nella stanza del bambino perchè si abitui a tutti gli odori e agli oggetti che vi si trovano, specialmente se prima dell'arrivo del bambino il cane era abituato a frequentare spesso la stanza.

L'incontro deve essere il più calmo possibile. Tieni il cane al guinzaglio, fagli dare un'annusata e permettigli di sedersi accanto al bambino. Ogni comportamento encomiabile dovrebbe essere premiato. Ma comportamenti sgradevoli, come ringhiare o tirare il guinzaglio dovrebbero essere scoraggiati con fermezza. Tenendo stretto il guinzaglio, fai sedere il cane accanto al bambino fino a che non si calma. Capirá presto qual è il suo posto.

Non lasciare mai il tuo cane solo con il bambino e continua ad osservare il suo comportamento fino a quando non sei sicuro che si sente a suo agio.

I bambini costituiscono un grande cambiamento nella vita di tutti, compresi i tuoi animali. Con un po' di aiuto, anche un cane molto geloso si adatterá e continuerá ad essere un compagno buono e socievole.

[ ↑ skip to content ↑ ]