[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Consigli di primo soccorso

dog with bandage

Probabilmente il tuo cane non si farà mai male seriamente, ma essendo pieno d'energia è possible che di tanto in tanto si procuri qualche graffio e per questo è utile avere delle nozioni base di Primo Soccorso.

La Cassetta del Primo Soccorso

Dovresti sempre avere a disposizione alcuni oggetti per le emrgenze, come: bendaggi, cotone idrofilo per pulire le ferite, un disinfettante delicato adatto agli animali per lavare le ferite e un paio di pinzette per rimuovere pungiglioni o oggetti dalla bocca.

Ossa, bastoncini e palline

Ossa, bastoncini e palline possono rimanere incastrati o conficcarsi nel palato del cane. Nel caso accadesse, potresti notare che il tuo cane abbia delle difficoltà a chiudere la bocca e utilizzi le zampe per cercare di liberarla dal corpo estraneo. Se ci riesci, prova a rimuovere l'oggetto con le mani o con le pinzette, in caso contrario recati dal tuo veterinario che potrebbe dover intervenire con dei sedativi per completare la rimozione.

Scottature

Se il tuo cane riporta una scottattura a causa di acqua bollente, olio, sostanze chimiche o ghiaccio, avrà bisogno di cure immediate. Le scottature di minor entità possono esere curate in casa semplicemente pulendo l'area interessata con un disinfettante delicato e applicanto una crema o un gel lenitivi come l'aloe vera. Le scottature più serie necessitano della cura di un veterinario, per questo porta il tuo cane nella clinica più vicina immediatamente.

Tagli e ferite

I cani potrebbero procurarsi dei tagli o delle ferite in particolar modo alle zampe se calpestano qualcosa di affilato come dei vetri rotti. Nel caso in cui questo accadesse, pulisci l'area interessata con un disinfettante liquido e applica un bendaggio se necessario. Se non riesci a fermare la fuoriuscita di sangue o la ferita è più grave, consulta al più presto il tuo veterinario.

Morsi di cane

Se il tuo cane è così sfortunato da venir morso da un altro cane, è sempre meglio portarlo dal veterinario per un controllo. Una semplice visita di controllo è sufficiente se i morsi sono contenuti, ma fai in modo che il tuo cane venga visitato come emergenza se i morsi sono gravi.

Problemi alle orecchie

Le orecchie del tuo cane dovrebbero essere pulite e di un colore rosa pallido all'interno e libere da ogni tipo di secrezione, non dovrebbero avere un cattivo odore. Se sospetti che il tuo cane abbia dei problemi alle orecchie, chiedi al più presto consiglio al tuo veterinario.

Problemi agli occhi

Se il tuo cane riscontra qualsiasi tipo di problema con gli occhi, come graffi o congiuntiviti, dovresti consultare il tuo veterinario e tentare di impedire al tuo cane di grattarsi gli occhi.

Convulsioni

Le convulsioni possono essere riconosciute da movimenti improvvisi, spasmodici e incontrollati, spesso associati a contrazioni della mascella e salivazione. Un cane con le convulsioni può accasciarsi su un lato e essere incosciente di ciò che lo circonda.
Se il tuo cane ha le convulsioni non cercare di bloccarlo, ma sposta ogni oggetto o mobile nei dintorni che potrebbe causargli una ferita, quindi spegni tutte le fonti di stimolo come luci, radio, TV, lavatrice etc., e oscura la stanza per farlo riprendere con calma e tranquillità.
NB Consulta SEMPRE il veterinario se si verfica un episodio di convulsioni nel tuo cane.

Unghie spezzate o dislocate in seguito a traumi

Possono essere molto dolorose, tendono ad infettarsi velocemente, e possono sanguinare abbondantemente. Se possibile, prova ad applicare un bedaggio attorno alla zampa prima di portarlo dal veterinario, dato che possono essere necessari degli antibiotici e potrebbe essere necessario reinserire l'unghia sotto l'effetto di sedativi o anestetici.

Colpo di calore

Il miglior consiglio in questi casi è: prevenire è meglio che curare. Assicurati che il tuo cane non trascorra troppo tempo al sole nelle giornate calde e fagli evitare le ore più calde attorno a mezzogiorno.
Nel caso in cui avesse un leggera insolazione cerca di raffreddarlo al meglio con asciugamani bagnati o un ventilatore, fai in modo che beva tanta acqua fresca e che si riposi. Nel caso l'insolazione fosse più seria, chiedi il parere del veterinario.

Zoppia

Se il tuo cane è in uno stato di evidente dolore e non riesce a poggiare il peso sulla zampa potrebbe avere una frattura e dovresti portarlo immediatamente dal tuo veterinario.
Nei casi meno seri, controlla che non ci siano unghie danneggiate e assicurati che nei polpastrelli non ci siano spine o piccoli sassolini conficcati, o dei tagli.

Avvelenamento

Alcuni cani sono molto curiosi per loro natura e c'è sempre la possibilità che il tuo animale metta in bocca qualcosa che non dovrebbe. Anche in questo caso, prevenire è meglio che curare: assicurati che la tua casa e il tuo giardino siano a prova di cane tenendo fuori dalla sua portata tutto ciò che potrebbe essere pericoloso per la sua salute come bocconcini avvelenati, candeggina o cioccolata. Se sospetti che il tuo cane abbia ingerito qualcosa di nocivo porta dal veterinario la confezione della sostanza in questione perché può aiutarlo a capire il problema e individuare l'antidoto più adatto.

Incidenti stradali

Se il tuo cane è rimasto coinvolto in un incidente stradale chiama immediatamente il veterinario. Il tuo cane potrebbe trovarsi in stato di shock e avere delle reazioni imprevedibili, per questo trattalo con cautela. Se puoi, adagialo su una coperta (o utilizza il tappetino dell'automobile) e portalo dal veterinario il prima possibile. Se non può essere spostato potresti dover chiedere al veterinario di recarsi direttamente nel luogo dell'incidente.

Punture d'insetto

Se il tuo cane è stato punto ed ha un gonfiore evidente attorno alla bocca, al naso o alla gola che causa delle difficoltà a respirare, portalo immediatamente dal veteriinario.

Se la puntura o il morso non comporta nessuna conseguenza evidente, allevia il fastidio del tuo cane applicando sulla parte interessata un impacco freddo.

[ ↑ skip to content ↑ ]