[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Il tuo cane è schizzinoso?

Dai al tuo cane gli alimenti più nutrienti e più gustosi che si possano comprare, e lui semplicemente li annusa e li lecca. E' il momento del pasto ma non mangia. Sembra proprio che tu abbia un cane schizzinoso!
 
Probabilmente pensi che il tuo cane desideri o abbia bisogno di una dieta molto varia. In realtà, lui mangerebbe con piacere lo stesso cibo ogni giorno per il resto della sua vita - a condizione che, naturalmente, sia un pasto gustoso e nutriente. Ricordati, il tuo cane discende da un cacciatore abituato ad avere ogni volta che vuole, quello che vuole.

Cattive abitudini

Di solito il problema di un comportamento schizzinoso nei confronti del cibo, non è causato dal loro atteggiamento, ma dalle nostre abitudini. Nutrire il tuo cane con troppi bocconcini, o con gli avanzi dei tuoi pasti potrebbero incoraggiare un comportamento schizzinoso. Il tuo cane potrebbe imparare ad evitare il cibo nella speranza di ottenere un cibo migliore di quello che c'è nella sua ciotola. Quindi, smetti di dare gli avanzi dal tavolo e riduci i bocconcini.  Se durante i primi mesi di vita del tuo cane hai cercato di dargli molti cibi diversi per vedere "quello che gli piace", gli hai dato l'impressione che può ottenere qualcosa di meglio.

Se hai aperto molte scatolette di cibo cercando di convincere il tuo cane a mangiare qualcosa ad ogni pasto, allora il tuo cane ti ha ben addestrato. Il modo più efficace per correggere questo comportamento è far capire al tuo cane che non ci sono opzioni. Metti fuori il cibo per mezz'ora, e se non lo mangia, portalo via. Quando è il momento del prossimo pasto del tuo cane, metti fuori il suo cibo e di nuovo portalo via dopo una mezz'ora. Dopo uno o due giorni di questo trattamento il tuo cane probabilmente inizia ad annusare intorno per trovare dei bocconcini extra. Non darglieli e rimani irremovibile nel tuo programma. Il tuo cane non è affamato. Se ha fame, mangerà. Probabilmente dovrai sopportare qualche lamento, ma questa tecnica è molto utile per far finire un comportamento schizzinoso. 

Cambiamenti graduali

Se stai per cambiare la dieta del tuo cane dovresti farlo gradualmente. Inizia mescolando un po' del cibo nuovo con quello vecchio, aumentando di volta in volta il cibo nuovo e riducendo quello vecchio. Questo sarà molto utile per abituare il tuo cane al nuovo cibo, evitando uno sciopero della fame. Se stai passando da un cibo umido ad uno secco, prova ad aggiungere un po' di acqua calda al cibo secco. Non lasciar fuori il cibo umido troppo a lungo perché potrebbe andare a male, specialmente se fa caldo.  

Se il tuo cane diventa improvvisamente schizzinoso senza che mai prima abbia manifestato un tale comportamento, probabilmente soffre di qualche disturbo. Controlla se rigetta, ha diarrea, o presenta letargie o perdite di peso, e non esitare a portare il tuo cane dal veterinario se pensi sia malato.  

[ ↑ skip to content ↑ ]