[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Una giusta scelta dei giochi del cane

I cani amano giocare, sia con i loro padroni che da soli. Il momento del gioco è un' importante opportunità per esercitarsi, stimolare la mente e saltare con voi! Quindi assicuratevi di aver il tipo di gioco giusto, necessario per il loro divertimento e la loro sicurezza.

Prima la sicurezza

Assicuratevi che ogni gioco che date al vostro cane sia della giusta grandezza; i giochi troppo piccoli possono essere ingoiati, provocando sia il pericolo di soffocamento o un danno al loro stomaco e organi interni. Allo stesso modo fate attenzione alle corde, ai nastri o agli elastici, potrebbero interessare ad un cane curioso ma non sarà mai un buon gioco.

Ogni tipo di goco a pezzi può essere masticato (come gli occhi di plastica degli animali in stoffa) e ingoiato. La regola d'oro per QUALSIASI gioco è che una volta che inizia a cadere a pezzi o a disintegrarsi deve essere sostituito.

Vai a prenderlo!

Una pallina da tennis è la classica scelta come gioco per un cane. Salta, ha una buona testura da masticare e può essere facilemente lanciata. Anche i frisbees sono ugualmente fantastici se al vostro cane piace andare a cercare le cose da voi tirate. Quando comprate un frisbee guardate se la superficie è in gomma morbida o se ha una copertura in stoffa. Forse non volano molto lontano ma sono più morbidi per i denti del vostro cane.

Se un oggetto rimbalza irregolarmente sarà ancora più interessante. Il vostro cane non potrà prevedere dove andrà quell'oggetto e quindi diventa un gioco molto divertente per lui. Palline di gomma dura o con una coda di corda spessa salteranno e rimbalzeranno irregolarmente.

I giochi in gomma dura sono una buona scelta in generale perche possono essere lanciati, masticati o farli rotolare. Una buona idea per tenere il vostro cane occupato per un momento è quella di inserire in un gioco vuoto all'interno, dei croccantini spezzati. Dovrà spingerlo, rotolarlo, masticarlo prima di far uscire l'intero croccantino. Questa può essere un'attività estremamente interessante per il vostro cane e anche un bel intrattenimento per voi!

Tric, Trac!

I giochi che fanno rumore possono essere molto divertenti per i cani. La maggior parte sono contenti solo di masticare il gioco e fargli fare il rumore ma altri sentono che devono scovare ciò che produce il rumore, quindi assicuratevi che il produttore di rumore sia ben fissato all'interno. Come sempre se il gioco comincia a cadere a pezzi, deve essere sostituito.

Ad alcuni cani piacciono i giochi in tessuto morbido. Li coccolano, li portano in giro, ci saltano sopra, si siedono sopra e lo succhiano. L'ideale è lavarlo in lavatrice ogni tanto. Il miglior "pelouche" è il tipo che potete trovare nel vostro negozio per animali o nello studio del veterinario. Non vi occuperete tutto il tempo dei giochi se non glieli date tutti allo stesso momento. Fategliene vedere solo una piccola selezione e cambiateli ogni paio di settimane. In questo modo i giochi rimarranno sempre una novità per il vostro cane. Nascondere i giochi al vostro cane per che li ritrovi è un altro bel modo per sorprenderlo e renderlo partecipe al gioco.

[ ↑ skip to content ↑ ]