[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Portare il tuo cane dal veterinario

Potrebbe essere per un semplice controllo, una vaccinazione o perché il tuo cane è malato o infortunato, ma sicuramente prima o poi lo porterai da un veterinario. Un viaggio dal veterinario potrebbe essere un'esperienza stressante per il tuo cane. Potrebbero esserci un sacco di strani rumori, odori, suoni, gente ed altri animali.

Ci sono comunque numerose cose che puoi fare per assicurare sia a te che al tuo cane una visita tranquilla e senza stress. Assicurati di portarlo fuori per una buona passeggiata prima di arrivare dal veterinario. Questo potrebbe dargli l'opportunità di fare i suoi bisogni; il che potrebbe evitarti un incidente dal veterinario. Inoltre se il tuo cane ha già affrontato un esercizio fisico potrebbe essere più calmo e più docile. 

Usare una gabbietta

Nonostante cammini perfettamente in strada, se il tuo cane è piccolo, prendi in considerazione di portarlo dal veterinario in una gabbietta. Una gabbietta ti assicurerà che non si spaventi, che non morda, graffi o che cerchi di scappare. Lo proteggerà inoltre da altri animali irritabili presenti nella clinica del veterinario. E poi, se il tuo cane è malato o zoppica la gabbietta potrebbe rendere più facile il tutto. Se userai la gabbietta mettici qualche copertina.

Qualche vecchia maglia con il tuo odore potrebbe essere una buona scelta. Il cane ti associa alla sicurezza e alla comodità e annusando il tuo odore potrebbe farlo sentire meglio. Quando ti trovi nella sala d'aspetto tieni il tuo cane tranquillo e sotto controllo. Anche se potrebbe essere eccitato ad incontrare altri animali, è meglio tenerlo a fianco o in braccio. Assicurati di dare al tuo cane un sacco di attenzioni fisiche e parlagli dolcemente, questo dovrebbe aiutarlo a rilassarsi.

Chiedi aiuto al veterinario

Quando è il turno del tuo cane per la visita, chiedi al tuo veterinario se può aiutarti a tenere il tuo cane. Il veterinario e gli infermieri sono molto esperti a tenere animali spaventati o nervosi e sanno come evitare di innervosire il tuo cane. Quindi non preoccuparti; il tuo cane è in buone mani. Le cliniche veterinarie e gli ospedali possono essere posti molto affollati. Se vuoi un momento in più per parlare con il veterinario del tuo cane devi pensarci prima.

Se puoi, prenota una visita più lunga, o non andare durante le ore di punta. Le cliniche veterinarie sono spesso molto occupate di primo mattino o nel tardo pomeriggio quando le persone non lavorano. Porta il tuo cane dal veterinario regolarmente per un controllo e per pesarlo. Questo  permetterà al tuo cane di abituarsi all'esperienza, ma abituerà anche il veterinario al tuo cane! Più il veterinario vedrà il tuo cane più sarà in grado di capire i suoi bisogni.

[ ↑ skip to content ↑ ]