[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Cura dei cani anziani

Suggerimenti e consigli pratici per cani anziani (oltre i 7 anni)

I segni dell'età nei cani dai 7 anni in su

Lo sapevi che il 46% dei proprietari di cani in Europa ha un cane di età superiore ai 7 anni? Purtroppo nessuno ha ancora scoperto l'elisir della giovinezza per il proprio cane, ma esistono sicuramente modi per contrastare i cambiamenti che accompagnano l’avanzare dell’età. Il primo passo per aiutare il tuo cane è riconoscere che certi suoi comportamenti e/o tratti caratteriali sono cambiati. Ci sono una serie di segni dell'età che possono essere facilmente ricordati, sono 5. Si tratta di sintomi non esclusivamente associati all'invecchiamento in generale e che talvolta possono indicare una patologia sottostante. Se il tuo cane mostra uno o più di questi sintomi, è importante farlo visitare dal veterinario.

Per saperne di più

Mantenere giovani i cani anziani: come promuovere la vitalità

Prendersi cura dei cani anziani non è sempre semplice, ma lo speciale legame tra te e il tuo amico a quattro zampe rende importante per entrambi ogni momento che trascorrete insieme. Per questo desideri regalare a lui e a te stesso quanti più momenti felici possibile. E allora come puoi aiutare il tuo cane anziano a sentirsi giovane? Per cominciare, offrigli un'alimentazione di alta qualità, formulata per rispondere alle esigenze di salute specifiche per la sua fascia di età. Ma oltre a questo è importante mantenerlo fisicamente e mentalmente attivo. Così facendo, lo aiuterai a vivere nel miglior modo possibile anche gli anni della sua terza età.

Per saperne di più

Volare con il tuo cane

L'aspetto fondamentale nel viaggiare in aereo col tuo cane è la preparazione. Assicurati di conoscere le regole di quarantena del paese di destinazione. Potrebbe trattarsi di 6 mesi, che è un tempo di gran lunga superiore a quello che la maggior parte delle persone hanno a disposizione per le loro vacanze!

Per saperne di più

Come comportarsi se il tuo animale ha un disturbo gastrointestinale

Sono molti gli animali domestici a cui di tanto in tanto capita di soffrire di disturbi gastrointestinali. Sebbene entrare nei dettagli specifici del problema non sia particolarmente piacevole, è importante che tu sappia cosa aspettarti.

Per saperne di più

Cani anziani

Una delle tristi realtà per i proprietari di cani è quella che il tuo cane raggiunga la vecchiaia molto prima di te. L'invecchiamento esige un po' più d'attenzione, ma nonostante questo il tuo cane potrà avere ancora una vita sana, felice e vivace negli ultimi anni della sua vita.

Per saperne di più

Come faccio a far smettere il mio cane di abbaiare?

Controllare il livello di rumore emesso dal tuo cane é una parte importante delle responsabilitá di possederne uno. Dopo tutto, un abbaiare eccessivo puó arrecare fastidio non solo a te, ma anche ai tuoi vicini. Perché tanto rumore Il primo passo per affrontare il problema é capire perché il tuo cane abbaia.

Per saperne di più

Quando il tuo cane muore

L'aspettativa di vita per un cane è di circa dieci o dodici anni. Ciò significa che la maggior parte di proprietari di cani affronterà l'orribile esperienza di perdere il proprio cane.

Per saperne di più

Perché i cani mangiano l’erba?

Il tuo cane è un discendente del lupo feroce, un nobile cacciatore e un carnivoro deciso. Lo nutri con cibi della migliore qualità possibile, ma comunque mangia l'erba. Nonostante nessuno sappia con certezza perche i cani mangino l'erba, i nutrizionisti animali sono convinti che sia un comportamento normale che non deve assolutamente far preoccupare.

Per saperne di più

Come affrontare il problema delle pulci

Poche cose possono risultare così frustranti per il proprietario di un cane come le pulci. Provocano morsi dolorosi e, in alcuni casi, trasmettono malattie. L'infestazione è fastidiosa ma facile da risolvere e, con un po' di lavoro, le pulci si possono trattare e prevenire.

Per saperne di più

Cure dentali per cani

Prenderti cura dei denti del tuo cane è tanto importante quanto prenderti cura dei tuoi. E' cruciale per la salute generale del cane. Placca e Tartaro La saliva, le proteine, i batteri e le particelle di cibo si combinano e formano la placca.

Per saperne di più

[ ↑ skip to content ↑ ]