[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Gli snack sono importanti

Se hai un cane o stai seriamente pensando di prenderne uno, probabilmente avrai letto libri, riviste o visto programmi televisivi in cui esperti cinofili danno consigli in materia di addestramento. Gli addestratori di cani sono concordi nel considerare gli snack come uno strumento di addestramento appropriato ed efficace, è il modo ideale per dire “bravo” al proprio cane in un linguaggio che è in grado di capire.

Ma lo sapevi che gli snack sono importanti anche per rafforzare il legame di affetto che esiste tra te e il tuo amico a quattro zampe? Come noi esseri umani, anche i cani sono una specie sociale. Per questo l'aspetto socializzante degli snack - una manifestazione di amore e di affetto da un individuo all'altro - è importante sia per noi sia per i nostri amici quadrupedi.

Dove e quando somministrare gli snack

È importante non limitarsi a dare al cane degli snack solo nell'ambito della solita routine quotidiana. Ogni momento è buono per consolidare il vostro rapporto, e il tuo cane dovrebbe imparare che ogni attimo trascorso con te è positivo. Sorprendilo con uno snack delizioso quando siete entrambi spaparanzati sul divano o quando torni a casa dal lavoro! Offrigli questi bocconcini prelibati quando meno se lo aspetta, non incoraggiare la richiesta insistente di cibo ed evita di dargli alimenti per umani che sono potenzialmente tossici per lui.

Durante l’addestramento, premia prontamente con uno snack i suoi comportamenti corretti, che vi troviate a casa, al parco o in giro per la città. Così lo ricompenserai per essersi comportato bene ovunque si trovi, il che dovrebbe essere l'obiettivo dell'addestramento. Gli snack, con il loro profumo invitante, sono particolarmente indicati per l'addestramento. Il loro aroma creerà un'associazione positiva con quanto il cane ha imparato di nuovo, favorendo i risultati dell'addestramento.

Se vuoi che il tuo cane impari ad abituarsi a un luogo nuovo, come l'ambulatorio del veterinario o una nuova casa, mettilo a suo agio dandogli degli snack, facendogli tanti complimenti e coccole quando vi trovate lì.

Prima di dargli uno snack, considera attentamente le circostanze e cerca di non commettere errori. Per esempio, non dare al tuo cane degli snack quando sei seduto a tavola, gli insegnerai semplicemente ad assillarti ogni volta che ti siedi a pranzo o a cena. All'inizio dovrai fare particolare attenzione a evitare questi comportamenti scorretti, ma presto ti verrà naturale.

Concedi al tuo amico uno snack solo quando è tranquillo e si comporta come vuoi tu. Se cederai quando salta o abbaia per farsi dare uno snack, finirai solo per premiare il suo cattivo comportamento!

Gli snack non sono tutti uguali

Se dai al tuo cane cibi per umani o snack di qualità scadente, rischi di rimpinzarlo di grassi, zuccheri e aromatizzanti poco sani o sale in eccesso, che possono causare disturbi digestivi o malattie più gravi. Alcuni cibi per umani sono addirittura velenosi o tossici per i cani, specialmente la cioccolata o qualsiasi alimento contenente cipolle, uva sultanina o caffeina.

Troppi snack - o snack del tipo sbagliato - possono influire negativamente sul peso del cane e sulla sua salute in generale. L'obesità è un problema grave che è meglio prevenire perchè può persino ridurre l'aspettativa di vita del tuo cane e la qualità della sua vita! Assicurati di dare al tuo cane solo snack sani che non lo facciano ingrassare o pregiudichino gli obiettivi di dimagrimento che ti sei prefisso per lui.

Questa tabella mette a confronto il fabbisogno calorico dei cani con quello degli esseri umani e mostra quanto siano deleterie per la loro salute alcune "leccornie" che vengono loro comunemente somministrate:

Cane di 15 kg (854 kcal/giorno) Adulto medio (altezza 1,65 m, 2000 kcal/giorno)
28 g di formaggio = 1 hamburger
1 biscotto = 2 palline di gelato
2 fette di salame = 4 biscotti
1 stick dentale = 1 barretta di cioccolata

Gli snack per il tuo cane devono essere gustosi ma allo stesso tempo favorire il suo benessere, senza apportare calorie in eccesso. Scegli snack a base di ingredienti naturali per quanto possibile e controlla attentamente le etichette prima dell'acquisto. Ricorda: gli snack non sono tutti uguali, e alcuni possono persino offrire benefici per la salute, oltre al gusto.

Scegliendo in modo oculato gli snack – e il luogo e momento in cui somministrarli – favorirai la formazione di un legame più profondo, comportamenti migliori e una vita più sana per il tuo adorato cane. E tutto questo con un semplice snack!

[ ↑ skip to content ↑ ]