[ ↓ skip to navigation ↓ ]

L'alimentazione corretta
per il tuo cagnolino

I cani di piccola taglia hanno esigenze nutrizionali specifiche.

Noi di Hill's sappiamo bene quanto ami il tuo cagnolino. Per te è come un membro della famiglia. I cani di piccola taglia tendono a vivere più a lungo delle razze più grandi e sono quindi più esposti ai radicali liberi, che hanno un effetto dannoso sulle cellule e il DNA, particolarmente a carico del sistema nervoso e immunitario. Sebbene l'organismo del cane produca antiossidanti, l'aggiunta di tali sostanze agli alimenti offre una protezione aggiuntiva.

Ricco di antiossidanti

Ricco di antiossidanti

100 g di Hill's Science Plan Small & Miniature contengono la stessa quantità di vitamina E di 250 g di mandorle, una fonte particolarmente ricca di questa vitamina.

Di sicuro ti piace tenerti vicino il tuo amico a quattro zampe tutto il giorno e ricoprirlo di coccole. Per questo, oltre a sottoporlo alle normali operazioni di toeletta, devi nutrirlo con alimenti specificamente formulati per la pulizia dei denti e per mantenere il pelo soffice e lucido.

I cani di piccola taglia hanno un tasso metabolico elevato, e pertanto necessitano di un apporto calorico superiore per chilogrammo di peso. E dato che hanno lo stomaco piccolo, è meglio somministrare loro due o più piccoli pasti nel corso della giornata, facendo però attenzione a non esagerare.

Sappiamo che vuoi dare al tuo cagnolino alimenti dall'aspetto, dall'aroma e dal sapore delizioso, e crocchette della misura adatta per la sua bocca piccola. Per questo abbiamo creato la gamma Hill’s™ Science Plan™ Small & Miniature, che fornisce tutti i principi nutritivi e la protezione di cui il tuo cagnolino ha bisogno.

Science Plan™ Small & Miniature
per una vita lunga e sana

I nuovi alimenti Science Plan™ Small & Miniature forniscono al tuo cane il 100% di quello che serve e lo 0% di quello che non serve: sono la formula per una vita migliore!

I nostri alimenti sono specificamente formulati per le esigenze del tuo cane di piccola taglia, per aiutarlo a vivere una vita più lunga e più sana insieme a te. Con il tuo amore e la nostra protezione, il tuo cane è in mani sicure.

Un sistema immunitario forte per una vita lunga e sana

Science Plan Small & Miniature è specificamente formulato con vitamina E e altri antiossidanti clinicamente provati per neutralizzare i radicali liberi e assicurare al tuo cagnolino una vita lunga e sana.

Gusto irresistibile

Gli alimenti per cani Science Plan Small & Miniature contengono principalmente pollo e tacchino, per un gusto delizioso che il tuo cane troverà irresistibile.

Crocchette su misura per le bocche più piccole

Gli alimenti Science Plan Small & Miniature sono disponibili in crocchette più piccole a forma di disco, appositamente formulate per la bocca delicata dei cani di piccola taglia. Le nostre crocchette super croccanti con aggiunta di antiossidanti favoriscono l'igiene orale.

Science Plan™

Small & Miniature

Small & Miniature

4,5 mm

Science Plan™ Advanced Fitness™

Mini

Mini

6 mm

Science Plan™ Advanced Fitness™

Medium

Medium

10 mm

Un mantello splendido, soffice e lucido

Speciale miscela di acidi grassi Omega-6 e altri principi nutritivi per una cute sana e un mantello lucido

Alimentazione:
frequenza dei pasti e porzioni

Se da un lato è importante somministrare al tuo cagnolino una quantità di cibo adeguata e agli intervalli giusti, dall'altro non è sempre facile poiché le esigenze nutrizionali variano notevolmente da un cane all'altro. È fondamentale, per la salute del tuo cane, monitorare costantemente le sue condizioni di salute e regolare opportunamente le porzioni di cibo.

Continua...

Per aiutare il tuo cane adulto a mantenersi sano, ti raccomandiamo di seguire questi semplici consigli:

  1. Pesa il tuo cane. La maggior parte degli ambulatori veterinari dispone di una bilancia che si può usare gratuitamente.
  2. Per determinare se il peso del tuo cane rientra nella fascia corretta, chiedi al veterinario di usare il punteggio relativo alla condizione corporea (BCS).
  3. Nutri il tuo cane attenendoti alle guide alimentari e ai consigli del veterinario.
  4. Ripeti dal punto 1 e adegua le dosi di cibo a seconda delle necessità.

Ti consigliamo di valutare le condizioni fisiche del tuo cane ogni pochi mesi, o di chiedere al veterinario di farlo. In alcuni casi, il veterinario potrebbe consigliare controlli più frequenti.

Assicura al tuo cucciolo
la miglior alimentazione sin dall'inizio

Come per le persone, anche per gli animali domestici una buona salute sta alla base di una vita lunga e felice. I primi mesi di vita sono un momento critico per determinare la salute dei cani in età adulta. Anche i cani di razza piccola e mini crescono! Ciò che mangiano da piccoli è fondamentale per determinare se, da adulti, godranno di buona salute oppure saranno soggetti a malattie.

Nella scelta degli alimenti per il tuo cucciolo, ricorda questi quattro principi fondamentali:

Come comportarsi con un
cane schizzinoso?

cane schizzinoso

Dai al tuo cane gli alimenti più nutrienti e più gustosi, e lui si limita ad annusarli e leccarli? Nella sua ciotola c'è sempre cibo avanzato dal pasto precedente?

Probabilmente pensi che il tuo cane desideri o abbia bisogno di una dieta varia. In realtà, lui mangerebbe con piacere lo stesso cibo ogni giorno per il resto della sua vita - a condizione che, naturalmente, sia gustoso e nutriente. Dopo tutto, i suoi antenati erano cacciatori abituati a mangiare quel che capitava, quando capitava.

Continua...

Di solito i cani non sono schizzinosi per natura, siamo noi la causa di questo loro comportamento. Se dai al tuo cane gli avanzi dei pasti o gli concedi troppe leccornie, oltre ad aumentare il rischio di obesità, lo incoraggi anche a fare il "difficile". Il cane evita infatti di mangiare quello che gli metti nella ciotola nella speranza di ottenere bocconcini più prelibati. La soluzione migliore, in questo caso, è smettere di dargli gli avanzi e riservare le leccornie per le occasioni speciali.

Se da cucciolo hai offerto al tuo cane una varietà di cibi per vedere quale preferiva, in pratica gli hai insegnato a potersi sempre aspettare qualcosa di meglio. E se ad ogni pasto apri diverse scatolette di cibo nel tentativo di convincerlo a mangiare qualcosa, allora è lui che ha addestrato te!

Il modo più efficace per correggere questo comportamento è far capire al tuo cane che non ha scelta. Metti fuori il cibo per mezz'ora e, se non lo mangia, porta via la ciotola. Al pasto successivo, metti di nuovo fuori il cibo e, se non lo mangia, dopo mezz'ora portalo via. Dopo un giorno o due, il cane inizierà ad andare alla ricerca di qualche altro bocconcino. Continua con la tua strategia e non cedere! Il tuo cane non si lascerà morire di fame. Se ha fame, si deciderà a mangiare. Questa tecnica è molto efficace per porre fine a un comportamento "difficile" nei confronti del cibo.

Se introduci un nuovo alimento, fallo in modo graduale. Mescola una piccola quantità del nuovo alimento con quello attuale, aumentando gradualmente la quantità del nuovo alimento e riducendo quella dell'alimento attuale. Questo sistema sarà molto utile per abituare il tuo cane al nuovo cibo, evitando uno sciopero della fame. Se passi da un alimento umido a uno secco, prova ad aggiungere un po' di acqua tiepida all'alimento secco. Non lasciare fuori il cibo umido troppo a lungo perché potrebbe andare a male, specialmente se fa caldo.

Se il tuo cane diventa improvvisamente schizzinoso senza che mai prima abbia manifestato un tale comportamento, potrebbe soffrire di qualche disturbo. In caso di vomito, diarrea, letargia o perdita di peso, non esitare a portarlo dal veterinario.

[ ↑ skip to content ↑ ]