Sensibilità cutanea & alimentare nei gatti

Il tuo gatto ha prurito e la sua cute è secca e irritata?

 

In condizioni ideali, il pelo del tuo gatto dovrebbe essere pulito e vaporoso, e risultare soffice e liscio al tatto. Perciò se quando lo accarezzi scopri arrossamenti, nodi, desquamazioni o altri segni di irritazione, è possibile che il tuo amico a quattro zampe soffra di un disturbo cutaneo che necessita di cure. Controlla sempre se si gratta, si graffia o si lecca più del solito e con insistenza in alcuni punti.

 

 

Quali sono le cause del prurito nei gatti?

 

La secchezza e il prurito a livello cutaneo nel gatto possono dipendere da molteplici cause. Se manifesta sintomi di irritazione, rivolgiti al veterinario per una diagnosi accurata. Il veterinario potrebbe prescrivere alcuni esami per individuare la causa precisa dei problemi cutanei del tuo gatto. Le cause più frequenti possono includere:

 

Intolleranze alimentari

Possono manifestarsi a causa di una reazione ad alcuni tipi di proteine presenti nel cibo del tuo gatto.

Altre allergie

Il tuo gatto può essere sensibile ad allergeni come polvere, polline o muffa, che possono indurre una reazione allergica quando inalati. Persino alcuni trattamenti antipulci possono causare allergie “da contatto”.

Parassiti

Pulci, pidocchi e acari possono provocare irritazioni cutanee. I morsi di parassiti possono provocare irritazioni che inducono il gatto a grattarsi e a mordersi, causando danni alla cute.

Squilibri ormonali

I gatti che presentano livelli troppo bassi o troppo elevati di alcuni ormoni sono più predisposti ai disturbi cutanei. Tali squilibri possono essere indice di altre gravi patologie sottostanti che devono essere diagnosticate e curate.

Infezioni

le infezioni batteriche possono causare problemi cutanei.

 

Disturbi cutanei del gatto a cui prestare attenzione

 

 

Chiunque abbia un gatto sa con quanto impegno l'animale si dedica alla pulizia del mantello. Ma proprio il suo aspetto esteriore così ben curato può ritardare l'identificazione di eventuali disturbi cutanei. L'irritazione della cute, infatti, può addirittura passare completamente inosservata finché non si manifesta uno di questi segni:

  • Chiazze, macchie o pustole arrossate
  • Escoriazioni, croste o cute ispessita
  • Aree di cute secca, con forfora o desquamazione
  • Perdita di pelo
  • Cattivo odore della cute
  • L'animale si gratta, si graffia, si lecca o si sfrega più del solito

 

Cosa posso fare per alleviare l'irritazione e il prurito?

 

Verifica la presenza di parassiti

 

Esamina attentamente il mantello e la cute del gatto per controllare se vi siano zecche, pulci, pidocchi, acari o altri parassiti. Se ne trovi, chiedi consiglio al veterinario e sottoponi il gatto al trattamento appropriato.

Prendi in considerazione le allergie

 

Se il tuo gatto non ha parassiti e a parte i disturbi cutanei è in buona salute, il problema potrebbe dipendere da una reazione ad allergeni ambientali come polline, polvere o muffa. Il tuo amico a quattro zampe potrebbe soffrire di una dermatite allergica, un'infiammazione della cute che induce il gatto a leccarsi o a grattarsi e causa perdita di pelo e cute secca e squamosa.

Nutri correttamente il tuo gatto

 

Anche se il suo disturbo cutaneo non è di origine alimentare, il tuo gatto potrebbe trarre giovamento da un alimento di qualità elevata formulato specificamente per la sensibilità cutanea. Scegline uno che contenga proteine di alta qualità, acidi grassi essenziali e antiossidanti: tutti nutrienti importanti che possono aiutare a guarire e a proteggere la cute del tuo gatto.

 

Parla con il veterinario

 

I disturbi cutanei possono avere numerose cause, dai parassiti alle allergie, dagli squilibri ormonali ai batteri, alle infezioni, allo stress e altro ancora. Informati presso il tuo veterinario sulle opzioni e le cure adatte allo specifico caso del tuo gatto, e chiedigli se cambiare alimentazione possa essere d'aiuto.

 

anchor

Prenditi cura del tuo gatto

ARTICOLI E STRUMENTI

Pet Care Center