[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Aiutare a ridurre il rischio di formazione dei calcoli vescicali

La struvite è il principale componente dei calcoli urinari nei gatti giovani. E' composta da fosforo, magnesio e ammonio e normalmente si forma in presenza di urina alcalina. Le molecole si formano in seguito a forze di attrazione elettrostatica di questi ioni diversi, ad alta affinità. Molte molecole si legano tra di loro dando luogo ai cosiddetti cristalli di struvite (microscopico) e molti cristalli che si uniscono vanno a formare i calcoli (macroscopico). Ecco perché è importante ridurre la quantità di questi minerali che arrivano nelle urine, diminuendo il loro apporto.

Modificare il pH urinario, aiuta a prevenire la formazione di questi calcoli poiché un pH più basso indebolisce l'affinità tra questi ioni, con conseguente minore tendenza a legarsi tra loro per formare cristalli di struvite e calcoli.

Poichè la funzionalità renale può diminuire con l'avanzare dell'età, è ancora più importante fare attenzione ai livelli di minerali per i gatti più anziani. Questa è una delle ragioni per cui Hill's ha sviluppato 2 formulazioni diverse di SterilisedCat, una per gatti giovani e una per gatti anziani.

 

Il tuo gatto sterilizzato può essere a rischio


La nutrizione specifica può aiutare a ridurre i rischi di problemi di salute dei gatti sterilizzati

Esigenze e caratteristiche dei gatti sterilizzati

Scarica il PDF del dépliant informativo Hill's™ Science Plan™ Sterilised Cat.

Scarica il PDFDownload now

[ ↑ skip to content ↑ ]