grandi benefici
per piccoli amici

GRAZIE ALLA SCIENZA.

Quali cani sono considerati di piccola taglia?

Dai Bassotti agli Yorkshire Terrier, i cani di piccola taglia hanno tanta personalità e sono di grande compagnia. In genere si definiscono di piccola taglia i cani di peso non superiore a 10 chili, che si possono trovare in quasi tutti i gruppi. Sono chiamati in modi diversi: “toy”, “mini” o “da compagnia”, e hanno esigenze specifiche che dipendono dalla loro biologia, dalla razza e dall’indole.

Cagnolino con un maglioncino

I cani di piccola taglia hanno esigenze nutrizionali specifiche

La loro biologia è diversa da quella dei cani di taglia grande, e l’alimentazione corretta può aiutare a promuovere un buon equilibrio per il tuo piccolo amico a quattro zampe. Le esigenze nutrizionali di cui tener conto includono:

Icona stomaco cane

Apporto calorico

I cani di piccola taglia hanno un metabolismo più veloce rispetto ai cani di taglia grande e richiedono circa 88 calorie per chilo di peso corporeo al giorno, mentre ai cani più grandi basta assumerne poco più della metà. [1] Chiedi al veterinario qual è il peso forma del tuo cane.

Icona ossidazione cane

Stress ossidativo

Poiché vivono più a lungo degli altri, i cani di piccola taglia traggono anche beneficio da alimenti con elevati livelli di antiossidanti, che aiutano a neutralizzare i radicali liberi nel corso della loro lunga vita.

 

Cagnolino seduto davanti alle ciotole del cibo vuote

Unisci alimenti secchi e umidi nella sua ciotola per renderla irresistibile

L’abbinamento di alimenti umidi e secchi è un ottimo modo per aggiungere varietà di consistenze e sapori nella dieta del tuo animale domestico.

Opzioni di abbinamento Alimenti secchi Alimenti umidi
Un po’ di croccantezza 95% 5%
Morbido & croccante 90% 10%
Un delizioso tocco finale 80% 20%

Gli alimenti Hill’s per cani di piccola taglia sono studiati per favorire una vita lunga e in salute

Hill’s non si limita ad adeguare le dimensioni delle crocchette, ma si assicura che ogni ricetta destinata ai cani di piccola taglia risponda alle loro esigenze nutrizionali. Formuliamo i nostri alimenti secchi e umidi per cani di piccola taglia tenendo conto del loro specifico fabbisogno calorico e delle necessità legate all’invecchiamento. I nostri alimenti umidi presentano consistenze morbide e sapori irresistibili, e forniscono ai cani di piccola taglia tutta l’energia di cui hanno bisogno.

 

 

 

 

 

LO SAPEVI? Un cane di piccola taglia sano può vivere fino all’età di 20 anni. È importante ricordare che l’aspettativa di vita del tuo cane può variare considerevolmente a seconda di numerosi fattori.

Donna con un piccolo cane

Cura dei cani di piccola taglia

I cani di taglia piccola e mini presentano, in versione per così dire tascabile, la stessa varietà di caratteristiche dei cani di taglia grande, ma anche alcune peculiarità e tratti caratteriali unici.

Molti cani di piccola taglia si stressano facilmente

Essere un cane piccolo in un mondo grande può essere difficile, ma la riduzione dei fattori di stress più comuni e la compagnia degli amici umani può aiutare.

I fattori di stress più comuni includono:

  • Separazione:  i cani adorano avere a disposizione uno spazio confortevole e riservato dove ritirarsi
  • Rumori forti:  per mascherare i rumori, prova a mettere un po’ di musica dolce in sottofondo
  • Cambiamenti nella routine:  crea una routine quotidiana prevedibile con pasti, passeggiate e momenti di gioco programmati con regolarità
  • Invasione dello spazio personale:  bisogna insegnare in particolare ai bambini come interagire con gli animali e spiegare che a volte il cane deve essere lasciato tranquillo a riposare

LO SAPEVI? Come i cani di taglia grande, anche quelli di taglia piccola hanno bisogno di un proprio spazio: un lettino, una cesta o un tappetino, dove potersi sentire tranquilli e al sicuro.

Molti cani di piccola taglia hanno esigenze di toelettatura speciali

Che siano Barboncini tutti ricci o Yorkshire dal pelo setoso, i cani di piccola taglia a pelo lungo vanno spazzolati almeno una volta al giorno per mantenere il mantello in buone condizioni e prevenire la formazione di nodi e grovigli dolorosi da rimuovere

Buone abitudini di toelettatura sono importanti per i cani di piccola taglia:

  • Usa solo acqua tiepida, così il cane si sentirà a suo agio
  • Usa uno shampoo specifico per cani
  • Usa una spazzola districante specifica per cani a pelo lungo
  • Spazzola delicatamente nella direzione di crescita del pelo
  • Risciacqua bene per prevenire problemi cutanei
  • Asciuga il cane avvolgendolo in un asciugamano caldo

I cani di piccola taglia hanno bisogno di giocare

Far giocare il cane rafforza il vostro legame affettivo ed è un ottimo modo per mantenerlo attivo fisicamente e mentalmente.

  • Offrigli giocattoli della giusta misura: un giocattolo troppo grande sarà difficile da tenere in bocca, uno troppo piccolo può comportare rischi di soffocamento
  • Fai attenzione ai compagni di gioco più grandi di lui: i cani di taglia grande, soprattutto se cuccioli, possono scambiare un cane piccolo per un giocattolo
  • Tieni d’occhio i bambini: assicurati che sappiano trattare con delicatezza il tuo cagnolino
  • Non comportarti come se fosse un neonato: il tuo cane è piccolo di taglia, ma è pur sempre un cane, perciò lascialo libero di sfogarsi il più spesso possibile
small paws center

Il nostro impegno per il benessere dei cani di piccola taglia

Per comprendere meglio le esigenze nutrizionali, sociali, emotive e comportamentali dei cani di piccola taglia, Hill’s ha istituito un centro dedicato a loro: Small Paws. Questa nuova struttura, che fa parte del nostro Pet Nutrition Centre globale, o PNC, si avvale di tecnologie all’avanguardia per creare una nutrizione formulata specificamente per le esigenze proprie dei cani di piccola taglia.

Lo Small Paws Centre ospita 80 cani di peso inferiore a 6 kg, tutti seguiti con eccezionale cura dai nostri veterinari, in un ambiente quotidianamente arricchito da una serie di attività sia al chiuso che all’aperto, tra cui il Bark Park, un parco giochi tutto per loro all’aria aperta.

1 Coates, Jennifer. “Nutritional Differences for Small, Toy, and Large Breed Dogs.” Petmd.Com, PetMD, 3 feb. 2012, www.petmd.com/blogs/nutritionnuggets/jcoates/2012/feb/nutrition_differences_for_small_toy_large_breeds-12459. Accesso: 26 ott. 2020.