Dichiarazione Accessibilità

 

La nostra missione

La missione di Hill’s Pet Nutrition è contribuire ad arricchire e prolungare lo speciale rapporto tra le persone e i loro animali domestici. L'azienda è fortemente impegnata nel benessere degli animali, assicurando che vivano in condizioni ottimali e utilizzando metodi di ricerca umani e non invasivi per sviluppare alimenti che migliorino la loro salute e longevità. Inoltre, Hill’s estende il suo impegno anche alla sostenibilità, adottando pratiche responsabili che riguardano non solo gli animali domestici ma anche le persone, le prestazioni aziendali e la cura del pianeta. Questo approccio olistico riflette la dedizione dell'azienda verso un impatto positivo globale.

Coerentemente con la nostra missione, far sì che tutti abbiano la possibilità di accedere al nostro sito è quindi per noi un aspetto essenziale e assolutamente prioritario. Per questo motivo abbiamo deciso di impegnarci affinché hillspet.it possa essere accessibile anche da parte di persone con diverse abilità o che si avvalgano di strumenti di tecnologia assistiva.

 

La collaborazione con UsableNet

Hill’s Pet Nutrition dal 2023 collabora con UsableNet inc, con lo scopo di testare, correggere e mantenere il nostro sito Web hillspet.it in conformità con le pertinenti linee guida fornite dal Web Content Accessibility Guidelines (WCAG), nonché con le normative vigenti a livello internazionale in materia di accessibilità del web.

 

Accessibilità di hillspet.it

Obiettivo della collaborazione è quello di adeguare la piattaforma hillspet.it agli standard di accessibilità, facendo riferimento ai requisiti definiti a livello internazionale per rendere i contenuti e le funzionalità del sito accessibili ed usabili da parte di persone con diverse abilità. In particolare l’obiettivo che ci poniamo è un progressivo allineamento alle Linee guida sull'accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.2 Livello AA.

Per ottenere questo risultato assieme al nostro partner UsableNet abbiamo definito un programma volto ad introdurre l’accessibilità come requisito imprescindibile di ogni fase del ciclo di vita delle nostre piattaforme digitali. 

Il programma include attività tra cui Audit, monitoraggio del livello di conformità e l’adozione di tecnologie che ci consentano di testare regolarmente l’accessibilità delle nostre piattaforme digitali, nonché costanti attività di formazione.

Siamo tuttavia consapevoli che attualmente sono presenti delle non conformità con lo standard WCAG 2.2 AA, che verranno risolti al più presto, come ad esempio:

  • 1.1.1 - Non-text Content: 
    • Alcune immagini non hanno un’alternativa testuale.
    • Alcune immagini presentano un'alternativa testuale che non rispecchia il significato dell'immagine stessa nel suo contesto.
  • 1.3.1 - Info and Relationships: l'ordine di alcune intestazioni non è gestito correttamente.
  • 1.3.2 - Meaningful Sequence: in alcune pagine del sito l'organizzazione visiva degli elementi non rispecchia la sequenza presente nel DOM, causando discrepanza tra esperienza visiva e lettura attraverso tecnologie assistive.
  • 1.3.5 - Identify Input Purpose: lo scopo di alcuni campi di input che collezionano informazioni sull’utente non è determinato programmaticamente.
  • 1.4.1 - Use of Color: alcuni elementi interattivi sono distinguibili dal testo circostante solamente attraverso l’utilizzo di un colore differente.
  • 1.4.3 - Contrast (Minimum): 
    • Il rapporto di contrasto tra il colore del testo e il colore di sfondo di alcuni elementi non è sufficiente.
    • Alcuni elementi del sito non hanno un colore di sfondo definito.
  • 1.4.5 - Image of Text: nel sito sono presenti delle immagini di testo.
  • 1.4.11 - Non-text Contrast: alcuni elementi non testuali non hanno un contrasto sufficiente con lo sfondo.
  • 2.1.1 - Keyboard: non tutte le funzionalità sono utilizzabili da chi si interfaccia con la sola tastiera.
  • 2.4.1 - Bypass Blocks: il sito non dispone di un meccanismo che permetta agli utenti che utilizzano la tastiera di saltare i blocchi di contenuto che si ripetono su più pagine web.
  • 2.4.3 - Focus Order: alcuni elementi non interattivi ricevono erroneamente focus da tastiera.
  • 2.4.4 - Link Purpose (In Context): alcuni link non hanno un nome accessibile significativo.
  • 2.4.6 - Headings and Labels: alcune intestazioni non sono gestite correttamente.
  • 2.5.3 - Label in Name: l’etichetta visibile di un elemento interattivo non sempre compare nel suo nome accessibile.
  • 3.1.2 - Language of Parts: la lingua utilizzata per alcuni elementi è diversa dalla lingua definita per la pagina.
  • 3.2.4 - Consistent Identification: in alcune pagine, link che puntano alla stessa pagina di destinazione hanno nome accessibile differente.
  • 4.1.2 - Name, Role, Value: la semantica di alcuni elementi non è implementata correttamente.
  • 4.1.3 - Status Messages: i messaggi di stato non vengono sempre letti correttamente dalle tecnologie assistive.

Contattaci

Ti preghiamo di contattarci in qualsiasi momento se dovessi avere delle domande o dei dubbi specifici sull'accessibilità di una particolare pagina presente sul nostro sito Web compilando il form su https://www.hillspet.it/contact-us. Se si verifica un problema di accessibilità, si prega di specificare la pagina web e la natura del problema nella propria e-mail e/o durante la propria telefonata, e noi ci adopereremo al massimo delle nostre possibilità per rendervi accessibile quella pagina o le informazioni in essa contenute.