Il tuo cane si stiracchia molto? Motivi e quando preoccuparsi

min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Nella maggior parte dei casi, per i cani stiracchiarsi è un'attività del tutto normale e altamente benefica. Esistono diversi motivi per cui i cani possono stiracchiarsi ogni giorno, e spesso diverse volte al giorno. Tuttavia, in alcuni casi questi stiramenti possono essere il segno di un problema, e in rari casi possono indicare la presenza di una malattia potenzialmente letale. Come vedi, quindi, è importante sapere quando va tutto bene, quando gli stiramenti sono da tenere d'occhio e quando costituiscono un'emergenza.

Perché i cani si stiracchiano?

Praticamente tutti gli animali, esseri umani compresi, sentono l'esigenza di allungare i muscoli in determinati momenti. È una sensazione fantastica e spesso la compiamo in modo quasi automatico, accompagnata da un grande sbadiglio. Ciò vale anche per i cani. Ecco i motivi principali per cui i cani si stiracchiano:

  • Dopo essersi sdraiati. La maggior parte dei cani si stiracchia dopo aver dormito o aver trascorso del tempo sdraiati. Si tratta di un modo consueto per allentare i muscoli e rimettersi in movimento. I cani potrebbero stiracchiarsi anche prima di dormire.

  • Per giocare. L'inchino in avanti è un classico movimento fatto dai cani che assomiglia a un ampio stiramento. Con questo movimento i cani segnalano l'uno all'altro il desiderio di giocare. Quando eseguono questa sorta di inchino, i cani tengono il posteriore sollevato, mentre abbassano verso terra la parte anteriore del corpo e allungano in avanti le zampe anteriori. Se l'altro cane reagisce allo stesso modo, i giochi possono avere inizio!

     

  • Per noia. Quando i cani sono annoiati o poco stimolati, stiracchiarsi può costituire una sorta di distrazione. Questo tipo di stiramento può essere accompagnato da azioni volte ad attirare l'attenzione: ad esempio, il cane potrebbe darti un colpetto o mettere la testa sulle tue ginocchia in attesa. È il momento di fare attività insieme. Anche se non puoi portare il tuo cane a passeggio, prova a giocare con lui in casa o in giardino o a fare un po' di allenamento. Qualsiasi tipo di stimolazione mentale o fisica andrà bene.

  • Per uno stiramento muscolare o un dolore articolare. Proprio come noi, se il tuo cane si è stirato un muscolo o si sente rigido, allungherà l'area interessata per cercare di sciogliere la contrattura e alleviare il dolore. Se noti che il tuo cane stira una certa area o un arto più del solito, o se sembra zoppicare leggermente quando si muove, potrebbe essere un segno di artrite o di dolore articolare; in questi casi, una visita dal veterinario è d'obbligo.

     

  • Per un dolore addominale. È qui che gli stiramenti diventano incredibilmente importanti. I cani che soffrono di dolori addominali tendono a stiracchiarsi in modo simile a quanto fanno durante il gioco: posteriore sollevato, parte anteriore in basso, verso terra. La differenza sostanziale è che lo fanno quando non ci sono altri cani in giro e spesso restano molto più a lungo del solito in questa posizione. Possono anche piangere per il dolore o sfuggire alle carezze o al contatto. Anche lo stiramento o l'inarcamento della schiena in una posizione rannicchiata può essere un segno di dolore addominale.

Il dolore addominale è una causa di stiramento molto importante a cui prestare attenzione, perché può essere un segno di pancreatite acuta. Si tratta di un'infiammazione del pancreas potenzialmente letale ed è incredibilmente dolorosa. La pancreatite nei cani è spesso causata da un pasto ricco di grassi o da un'incursione nel bidone della spazzatura, ma non sempre segue un incidente evidente. Alcune razze di cani, come i Cocker spaniel e gli Schnauzer, sono più inclini alla pancreatite di altre.

Si tratta di una vera emergenza veterinaria, perciò se sospetti che l'eccessivo stiramento del tuo cane sia causato dal dolore addominale, rivolgiti al veterinario il prima possibile. Se si tratta di pancreatite, ogni minuto conta.

Qual è la normalità?

Non lo sottolineeremo mai abbastanza: sapere qual è la normalità per il tuo cane è davvero molto importante. Più attenzione presterai ai suoi comportamenti quotidiani, alle sue routine e alle caratteristiche peculiari della sua personalità, prima noterai qualcosa di strano e sarai in grado di agire rapidamente. Come sempre, per qualsiasi preoccupazione, non esitare mai a consultare il veterinario. Prevenire è meglio che curare e, dopotutto, siamo qui per questo!

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA