Consigli per lasciare a casa da solo il tuo nuovo cane

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Portare a casa un nuovo cane è un grande cambiamento. Se tutto fila liscio, il nuovo arrivato sarà felice e contento, circondato dall'amore e dalle attenzioni continue della sua nuova famiglia.

Con l'avvicinarsi del lunedì mattina, però, potrebbe arrivare l'ansia. Il lavoro e la scuola potrebbero costringerti a lasciare il tuo nuovo cane a casa da solo per qualche ora (a meno che tu non sia tra i pochi fortunati che possono portare il cane sul luogo di lavoro). Come puoi assicurarti che il tuo animale rimanga al sicuro e felice mentre sei fuori casa?

Abitua il cane a usare il kennel

Se usato correttamente, un kennel è un ottimo strumento per far abituare un cane alla casa, ma può anche diventare un punto di riferimento per il cane quando è a casa da solo — un rifugio e un posto in cui schiacciare un pisolino. Usare un kennel potrebbe essere una buona idea per parte della tua giornata lavorativa di 8 ore, ma presta attenzione a non esagerare. Se il cane è rimasto nel kennel tutta notte, non dovresti lasciarlo rinchiuso anche per tutto il giorno. Il kennel è uno strumento utile, ma se vedi che il tuo cane evita di trascorrervi del tempo quando la porta è aperta, o non vi entra più spontaneamente, rifletti su come e perché lo stai usando.

Procurati una telecamera

Se il fatto che il cane sia a casa da solo ti preoccupa, le telecamere da interni che puoi monitorare dal telefono sono un ottimo strumento per controllare come sta. Sul mercato ci sono molte opzioni disponibili, che ti permettono di vedere e sentire il tuo cane e possono anche avvisarti in caso di attività o rumori, in modo che tu possa fare un rapido controllo.

Crea una stanza a prova di cane

Se devi lasciare il tuo cane a casa da solo per tutto il giorno, puoi predisporre per lui una piccola stanza della tua casa, che potrai chiudere e isolare dal resto dell'abitazione. Il portale Amore a Quattro Zampe elenca diversi punti a cui bisogna stare attenti per evitare incidenti domestici al proprio cane:

  • Nascondi cavi e prese della corrente.
  • Tieni fuori dalla portata dell'animale le piante che possono risultare tossiche come pesticidi, prodotti chimici e detergenti per la pulizia. 
  • Tieni gli alimenti fuori dalla portata del cane, per evitare indigestioni.
  • Tieni fuori dalla portata del cane tutto ciò che può ferirlo, tagliarlo o ustionarlo.

In pratica, sbarazzati di tutto ciò che il tuo cane potrebbe prendere mentre sei via e rimuovi tutti gli oggetti che potrebbero essere masticati o ingeriti, come scarpe o monete.

Una buona scelta potrebbe essere una stanza con un pavimento facile da pulire, ad esempio in piastrelle. Configura spazi ad hoc per i momenti di riposo e di gioco. Lascia acqua e giocattoli a disposizione, così il cane non si annoierà, e posiziona dei fogli di giornale o delle traversine sul pavimento in caso di incidenti. Se hai appena preso un cucciolo, gli incidenti possono capitare.

Come abituare il nuovo cane a stare da solo

Lascia l'animale da solo nella stanza per alcuni minuti per volta finché non si abituerà all'idea, quindi aumenta gradualmente il tempo in cui lo lasci da solo. Man mano che il cane inizierà ad adattarsi a questo spazio e ti fiderai di più del suo comportamento, potrai ampliare la porzione di casa a cui può accedere mentre sei via. I test migliori sono quelli che dove ti assenti per 30-60 minuti, come ad esempio quando vai a fare la spesa al supermercato. Se in questo breve lasso di tempo il cane riuscirà a comportarsi bene in un'area più grande, potrai allungare gradualmente il tempo in cui gli è permesso gironzolare per casa in tua assenza, fino a raggiungere un'intera giornata lavorativa.

Fornisci un intrattenimento sufficiente

Dai al tuo cane molti oggetti che possano tenerlo felice e occupato. I giocattoli che distribuiscono alimenti e quelli da masticare possono tenere occupato il tuo cane per parte del tempo in cui è sveglio mentre sei via. Assicurati che tutto ciò che lasci alla portata del tuo cane sia sicuro per lui: supervisionalo le prime volte che usa un oggetto, così ti accerterai che non possa distruggerlo e ingoiarne i pezzettini.

Proprietario e cane Labrador passeggiano in città su uno sfondo sfocato

Assumi un dog sitter

Una passeggiata durante la giornata non è solo un buon esercizio fisico per il tuo cane. Uscire a passeggio può anche stimolarlo coinvolgendo tutti i suoi sensi, aiutarlo a socializzare con altri animali ed esseri umani e accelerare il processo di adattamento alla casa. Inoltre, una bella passeggiata farà stancare il tuo cane, rendendolo meno propenso a masticare gli oggetti o a mettere in atto altri comportamenti distruttivi in attesa del tuo rientro. Se hai figli a casa da scuola per le vacanze estive e se hanno un'età sufficiente per portare fuori il cane, questo è un ottimo modo per aiutarli a rinforzare il loro legame con l'animale. È anche un buon modo per far uscire i ragazzi di casa e far fare anche a loro un po' di movimento.

Iscrivi il tuo cucciolo a un asilo per cani

Un asilo per cani di qualità offre agli animali lo svago necessario. In genere gli asili lasciano i cani liberi di giocare, offrono attività e giochi e dispongono di personale in grado di dare tanto amore e attenzione al tuo cane. Un asilo per cani può essere una buona opzione anche per le famiglie con una vita frenetica, per gli anziani o per chiunque altro non abbia tempo o non abbia la possibilità di dare al proprio cane il livello di attività o il tempo necessari.

Per selezionare un asilo per cani, ecco alcuni aspetti da valutare:

  • Il personale è qualificato, è in possesso del titolo di educatore cinofilo?
  • L'asilo per cani è a norma e dispone dell'autorizzazione dell'ASL? 
  • Come sono suddivisi gli spazi? Come vengono gestiti i box? Vengono effettuate passeggiate quotidiane?
  • Quanti cani frequentano la struttura? Come viene gestito l'inserimento dei nuovi cani?
  • La struttura è attrezzata per prendersi cura dei bisogni speciali che il tuo cane potrebbe avere a causa dell'età, di problemi di salute o altro?

Leggi le recensioni o chiedi ad amici e parenti informazioni su asili per cani di qualità, e visita la struttura prima di affidargli il tuo cane. L'aspetto positivo di un asilo per cani è che non devi portare il tuo cane ogni giorno, cosa che a volte può diventare costosa. Uno o due giorni all'asilo ti aiuteranno a far fare esercizio al tuo cane e a farlo socializzare con altri cani.

Prenditi del tempo libero da trascorrere insieme

Qualche anno fa, alcune aziende statunitensi hanno introdotto la "Pawternity leave" (da "paw", che significa zampa), ovvero la possibilità di trascorrere ore retribuite per aiutare il cucciolo nuovo arrivato ad ambientarsi, o per stargli vicino in caso di grave malattia, come riporta Innovet; attualmente questa opportunità non è prevista per i lavoratori italiani. Parla con il tuo capo per sapere se sia disposto a concederti qualche giorno di ferie o di lavoro da casa o a concederti mezz'ora in più di pausa pranzo per permetterti di tornare a casa e portare il cane a fare una passeggiata. Adottare un cucciolo (ma anche un cane adulto) è una grande responsabilità. Dovresti farlo solo se sei certo che tu e la tua famiglia avrete tempo da dedicare al cane, alla sua formazione e al suo sviluppo.

Portare a casa un nuovo animale domestico richiede molto tempo, amore e dedizione, ed è impossibile spiegare al tuo amico a quattro zampe che devi andare al lavoro. Tuttavia, riflettendo sulle opzioni a tua disposizione e predisponendo un piano, potrai evitare lo stress e il senso di colpa che provi al pensiero di lasciare il tuo cane da solo. Inoltre, se ti può consolare, la distanza renderà ancora più speciale il tempo che riuscirete a trascorrere insieme.

Autrice

Kara Murphy

Kara Murphy

Kara Murphy è una scrittrice freelance che vive a Erie, Pennsylvania. Ha un goldendoodle di nome Maddie.

 

Revisione di Brana Bonder, B.S, M. S e della Dott.ssa Aileen Pypers, BSc, BVSc, PGDip

Articoli correlati

Prodotti correlati