[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Perché graffia

Unghie affilate

Il vostro gattino cresce e altrettanto fanno i suoi artigli! Per accorciarli, il gattino graffierà ovunque. Si tratta di un modo naturale per marcare il suo territorio, ma anche di un ottimo esercizio muscolare. Accanto ai segni visibili, questi graffi lasciano anche un odore a causa di un ormone secreto nell'atto. Esso contribuisce a marcare il territorio e a far sentire il gattino a proprio agio nel suo ambiente.

Non dovete impedirgli di graffiare: è un'attività naturale e salutare. Ovviamente, però, vorreste evitare che danneggi i vostri mobili. Il modo migliore per riuscirci è procurargli un tiragraffi, preferibilmente del tipo rivestito di corda o di corteccia. Posizionatelo nella sua stanza preferita e incoraggiate il gattino ad usarlo facendogli vedere come si fa. Strofinandoci sopra dell'erba gatta lo renderete davvero irresistibile.

Gli artigli del gatto crescono di continuo, quindi dovrete accorciarglieli ogni due mesi circa. Potrete affidare il compito al veterinario, oppure farvi consigliare da lui sul tipo giusto di tagliaunghie e pensarci voi. Fatevi spiegare bene dal veterinario come farlo nel modo più sicuro.

[ ↑ skip to content ↑ ]