[ ↓ skip to navigation ↓ ]

Addestramento e comportamento del cucciolo

Scopri informazioni preziose ed essenziali sui cuccioli

Cinque consigli su come addestrare il tuo cucciolo

Portare a casa un nuovo cucciolo è un momento emozionante per entrambi, ma richiede un grande impegno; il tuo nuovo cucciolo deve imparare a comportarsi in maniera adeguata. Mentre gli insegni come ci si comporta, considera questi consigli per addestrare il tuo cucciolo, sia che sia tu a farlo, sia che tu assuma qualcuno che ti aiuti a insegnargli le buone e le cattive maniere.

Per saperne di più

Addestramento precoce

Tutti vorrebbero avere un cucciolo beneducato, felice e socievole, ma questo dipende in gran parte da come viene addestrato. Ecco perché è importantissimo iniziare il prima possibile a insegnargli le buone maniere. Probabilmente l'addestramento sarà iniziato già prima che lo portaste a casa: il vostro cucciolo avrà probabilmente imparato qualche regola d'obbedienza generale e alcune norme igieniche.

Per saperne di più

Regole fondamentali

Man mano che il cucciolo cresce, crescerà di pari passo anche il suo desiderio di affermare la sua autorità. Spesso i cuccioli scelgono il momento del pasto come campo di battaglia, ma dargliela vinta è un errore. Dovete fare in modo che capisca che non siete lì per esaudire ogni sua pretesa.

Per saperne di più

Abituarlo a collare e guinzaglio

Ci vorrà qualche settimana prima che possiate portare il vostro cucciolo in giro con il guinzaglio (portatelo sempre in braccio fino a quando non sarà stato vaccinato, per evitare il rischio di infezioni), tuttavia potrete iniziare ad abituarlo al collare già qualche giorno dopo il suo arrivo a casa vostra. Che tipo di collare? Il suo primo collare dovrebbe essere del tipo con la fibbia: lasciate perdere le catene e i collari a strozzo. Allacciateglielo in modo da riuscire a infilare due dita tra il collare e il suo collo. Quando metterlo Scegliete un momento in cui sta per succedergli qualcosa di piacevole, come l'ora della pappa, quella del gioco o quella della sua passeggiata.

Per saperne di più

Buone maniere per il vostro cucciolo

Per quanto coccolone e adorabile sia, il vostro cucciolo non nasce già beneducato. Certo, il suo allevatore potrebbe avergli già insegnato le basi riguardo alla gestione dei suoi "bisognini", ma farlo diventare un cane che si comporta bene in tutto e per tutto sta interamente a voi.

Per saperne di più

Chi comanda, voi o lui?

Chi è il capo? I cani sono animali da branco, abituati ad avere un capo. In questo caso, il capo siete voi. Stabilire subito alcune regole aiuterà il vostro cucciolo a sentirsi al sicuro, sviluppando anche un legame fra voi.

Per saperne di più

Imparare giocando

Giocare con il vostro nuovo cucciolo è divertente ed emozionante, ma costituisce anche il cuore del suo primo addestramento. Giocare vi aiuterà a stabilire rapidamente con lui un legame forte e duraturo. E anche la salute ne trarrà beneficio. Quando il cucciolo è ancora troppo piccolo per essere portato fuori, l'esercizio fisico associato al gioco aiuterà lo sviluppo dei suoi muscoli in crescita, delle ossa e delle articolazioni.

Per saperne di più

Stop all'aggressività

Molte persone pensano che i cani mordano "perché è nella loro natura". Ma i cani non diventano aggressivi senza una buona ragione e molti di loro usano l'aggressività solo in situazioni di particolare nervosismo o tensione.

Per saperne di più

Psicologia canina

Probabilmente la cosa più importante che possiate fare per il vostro nuovo amichetto è studiare la sua psicologia: comprendere la psicologia del cane, infatti, può aiutarvi a vivere meglio e più armoniosamente con lui. Non ci si aspetta che diventiate degli esperti e non è nemmeno necessario, ma un po' di comprensione darà grandi risultati. E se avrete bisogno di un aiuto e di qualche consiglio prima che un piccolo problema diventi un problema importante, rivolgetevi con fiducia al veterinario.

Per saperne di più

Perché abbaia?

Abbaiare fa parte della sua natura, quindi aspettatevi che il vostro cucciolo lo faccia sia da piccolo che da grande. Non è né realistico né giusto pensare di poter addestrare il cane a non abbaiare, ma è possibile tenere questo comportamento sotto controllo per la gioia di tutta la famiglia (e dei vicini).

Per saperne di più

Comandi di base con il Clicker Training

Il vostro cucciolo sarà desiderosissimo di compiacervi; la vostra approvazione gli fa piacere e farà di tutto per ottenerla! Si aspetta che siate voi a dare gli ordini, quindi insegnargli a comportarsi bene sarà davvero divertente. E una volta che avrà appreso i comandi di base, comunicare con lui sarà molto più facile, il che vi aiuterà a costruire un rapporto con lui. Ad esempio, riuscirete a fare in modo che il cucciolo venga da voi quando lo chiamate, che vi segua e che si comporti bene quando siete in giro.

Per saperne di più

Come gestire la vostra cagnolina quando va in calore

Se non avete provveduto a farla sterilizzare, la vostra cagnolina andrà in calore per la prima volta intorno ai 5-8 mesi d'età. Se non avete intenzione di allevare la prole, lasciare che vada in calore non ha nessun beneficio: molti proprietari decidono infatti di far sterilizzare le cagnoline prima che questo accada.

Per saperne di più

Cosa fare se il vostro cucciolo non resiste al fascino delle femminucce

Verso i sei mesi il vostro cucciolo entra nella fase dell'adolescenza. Questo cambiamento si nota anche a livello fisico: la crescita rallenta e il corpo inizia a irrobustirsi.

Per saperne di più

Adolescenza: età terribile

Pensavate forse che la sindrome del "teen-ager terribile" fosse riservata soltanto agli umani? Errore! I cuccioli raggiungono l'adolescenza attorno ai sei mesi di vita e possono diventare parecchio testardi nella loro voglia di mettere alla prova i propri limiti e affermare la propria indipendenza. Il vostro cucciolo inizierà probabilmente a sfidare la vostra autorità e potreste notare un netto declino del suo desiderio di compiacervi! Tutto ciò è acutizzato da un'ondata di ormoni causata dall'approssimarsi della maturità sessuale. Se non l'avete ancora fatto sterilizzare, questo è un buon momento per farlo.

Per saperne di più

Aiutatelo a socializzare

Socializzazione: sembra proprio una parola molto importante. E infatti lo è, quando si tratta di assicurare che il vostro cucciolo diventi un cane adulto in grado di vivere la sua vita appieno.

Per saperne di più

[ ↑ skip to content ↑ ]