[ ↓ skip to navigation ↓ ]

L'alimentazione del vostro cucciolo

Il primo anno di vita è il più importante per il vostro cucciolo.

Proprio come la sua prima pappa.

Jack Russell PuppyPer i primi giorni è consigliabile continuare a dargli lo stesso cibo a cui l'ha abituato l'allevatore: questo aiuterà il cucciolo ad ambientarsi nella sua nuova casa. Se decidete di fargli cambiare alimentazione, fatelo gradualmente: mescolate un po' del nuovo cibo a quello attuale, incrementando via via le dosi del nuovo cibo in proporzione fino ad arrivare a una sostituzione completa nel giro di una settimana circa. Cliccate qui per saperne di più a proposito del passaggio a un nuovo alimento.

 

Una scelta ragionata

Il cibo per i cuccioli è disponibile sia secco che umido e la vostra scelta dipenderà essenzialmente dalle vostre preferenze e da quelle del cucciolo. Assicuratevi però di scegliere un cibo che gli fornisca tutti gli elementi di cui ha bisogno per crescere e sviluppare il suo pieno potenziale. Cercate alimenti 'completi': significa poter nutrire il cucciolo solo con quelli, senza bisogno di integratori o supplementi.

Proprio come il nostro, il cibo per animali varia in  base alla qualità, quindi leggete con attenzione le informazioni riportate sulla confezione per sapere quali benefici apporterà al cucciolo. Alcuni alimenti contengono vitamine benefiche per la salute, antiossidanti per proteggere il suo sistema immunitario e minerali per la salute delle vie urinarie. Controllate sempre che l'alimento scelto non contenga sale aggiunto: troppo sale danneggia i reni. In caso di dubbi, chiedete sempre consiglio al veterinario.

Qualsiasi alimento scegliate, procuratevi anche un paio di ciotole di buona qualità e anti-rovesciamento: una per il cibo e l'altra per l'acqua. Una tovaglietta lavabile su cui sistemare le ciotole è un'altra buona idea per proteggere il pavimento.

 

Secco o umido?

Il cibo secco è fatto di piccoli biscotti chiamati croccantini. È molto comodo da servire e si mantiene bene. È anche economico, perché si può acquistare in grandi sacchi.

Gli alimenti umidi sono disponibili in lattine o bustine e un cibo completo di buona qualità fornirà al cucciolo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Costano un po' di più rispetto al cibo secco, ma è possibile alternarli per offrire al cucciolo una dieta più varia.

 

Alimento per cuccioli Hill's

L'alimento per cuccioli Hill's è specificamente formulato per assicurare al cucciolo il corretto equilibrio dei nutrienti. Contiene le vitamine e i minerali di provata efficacia nell'aiutare i cuccioli a raggiungere il loro pieno potenziale. Contiene anche DHA naturale per un migliore sviluppo del cervello e della funzione visiva. Cliccate qui per maggiori informazioni sull'alimento per cuccioli Hill's.

[ ↑ skip to content ↑ ]