Razza canina -
Bullmastiff | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

 

Gentile e affettuoso, il Bullmastiff è una buona scelta per famiglie con bambini ragionevolmente educati.

 

Bullmastiff in breve
The Bullmastiff Dog Breed

Per via della natura sospettosa con gli estranei, questo cane va fatto socializzare e addestrato sin dalla tenera età.

Taglia:

Peso:

Maschio: 50-59 kg

Femmina: 45-54 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 60-70 cm

Femmina: 60-65 cm

Caratteristiche:

Occhi cadenti, orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: scarso-moderato

Longevità: 8-10 anni

Tendenza a sbavare: alta.

Tendenza a russare: alta.

Tendenza ad abbaiare: bassa.

Tendenza a scavare: bassa. Socialità/necessità di attenzione: moderate.

Allevato per:

guardiano di terreni

Mantello:

Lunghezza: corto

Caratteristiche: appiattito

Colori: rosso, fulvo, tigrato

Necessità generali toelettatura: moderate.

 

Il Bullmastiff ha un’ampia testa rugosa e un muso quadrato, abbastanza corto.

Il naso è nero e gli occhi nocciola scuro. Le orecchie sono a forma di V e pendono verso il basso. La coda è inserita alta e raggiunge il garretto. La corporatura è grande, potente e di inscritta nel quadrato. Il pelo è corto e facile da mantenere; i colori del mantello possono essere fulvo, rossiccio-marrone o tigrato. L’altezza media del maschio varia dai 60 ai 70 cm e il peso dai 50 ai 59 kg. L’altezza media della femmina varia dai 60 ai 65 cm e il peso dai 45 ai 54 kg.

Personalità:

Il Bullmastiff è un cane gentile e affettuoso con i membri della famiglia. La loro natura calma e accondiscendente li rende buoni cani per famiglie con bambini ragionevolmente beneducati. Tuttavia, è probabile che la sua attitudine flemmatica con i membri della famiglia cambi in presenza di estranei. Questo cane tende, infatti, a essere abbastanza sospettoso con le persone esterne all’ambito familiare.

Per via della sua lealtà tutta orientata verso la propria famiglia, questo cane non si lascia facilmente abbindolare. Può prendere decisioni autonome, il che lo può rendere difficile da addestrare. Inoltre, può tollerare poco la presenza di altri animali nella stessa casa. Quindi, quando si valuta se inserire un Bullmastiff nel proprio ambiente famigliare, bisogna pensarci bene.

Convivenza:

Una famiglia che sceglie il Bullmastiff sarà da lui ricambiata con affetto e fedeltà. Tuttavia, nonostante la natura generalmente accomodante, la supervisione è obbligatoria se ci sono bambini, perché le sue dimensioni sono tali che può farli cadere accidentalmente. Per riuscire a convivere con questa razza la socializzazione e l'addestramento sono fondamentali. Esponendo l’animale a quante più persone, posti e situazioni nuove possibili, specialmente quando è cucciolo, potrà diventare meno sospettoso quando entra in contatto con visitatori e persone che non conosce. Il mantello corto richiede toelettatura minima e la perdita di pelo è scarsa.

Se si sta pensando di accogliere un Bullmastiff in famiglia, tenere presente che questi cani sbavano molto, quindi potrebbe essere utile un bavaglino. Sono noti anche per essere russatori. Come succede con tutte le razze molto grandi, il Bullmastiff vive meno a lungo dei cani di taglia più piccola. L’aspettativa di vita media varia da 8 a 10 anni.

Storia:

Il Bullmastiff è stato selezionato nella metà del secolo XIX dai guardiacaccia britannici per proteggere le proprietà terriere rurali dai bracconieri. Incrociando gli esemplari più grandi del cane Mastino con il Bulldog, gli allevatori ottennero un animale di struttura potente ma attivo, in grado di coprire rapidamente brevi distanze, atterrare un bracconiere trattenendolo fino all’arrivo del guardiacaccia.

Tuttavia oggi si trovano più facilmente esemplari da compagnia accomodanti, leali e amorevoli che non peggiori nemici dei bracconieri. Oggi è facile trovare il famoso “cane notturno dei guardiacaccia” che indulge nel salotto di casa e che partecipa alle competizioni canine. La razza è stata riconosciuta dall’AKC nel 1933.

Articoli sulla cura degli animali