Razza canina - Pointer Inglese | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Cane indipendente, testardo e determinato, il Pointer Inglese è considerato un cane più adatto alla vita di campagna perché necessita di molto moto ed è attivissimo.

 

Pointer Inglese in breve
The English Pointer Dog Breed

Il Pointer Inglese è noto come cane da caccia per la caratteristica posa assunta quando percepisce l’odore della preda.

Taglia:

Peso:

Maschio: 20-33 kg

Femmina: 20-33 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 60-70 cm

Femmina: 60-70 cm

Caratteristiche:

Orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: molto energico.

Longevità: 12-14 anni

Tendenza a sbavare: bassa.

Tendenza a russare: bassa.

Tendenza ad abbaiare: bassa.

Tendenza a scavare: bassa. Socialità/necessità di attenzione: alta.

Allevato per:

cane da ferma

Mantello

Lunghezza: corto

Caratteristiche: appiattito

Colori: nero con o senza bianco, limone con bianco o monocolore, nero con bianco o monocolore, arancio con bianco o monocolore.

Necessità generali toelettatura: basse

 

L’altezza è di circa 60-70 cm e il peso compreso tra i 22 e i 33 kg.

La testa ha un aspetto distinto, ben cesellato e il muso è lungo. Le orecchie sono posizionate abbastanza in alto sulla testa e sono cadenti. Il collo è lungo e il corpo è forte, agile e aggraziato.

Il mantello del Pointer Inglese è corto e liscio. Molto spesso il colore è bianco con macchie limone, nere, fegato o arancioni oppure monocolore in uno di questi colori. Alcuni esemplari sono tricolori.

L’aspettativa di vita è di circa 12-14 anni.

Personalità:

Il Pointer Inglese è considerato più indipendente di molte altre razze canine. Un esemplare selezionato per la linea di lavoro può essere troppo attivo e molto irascibile per essere un buon cane da famiglia. Alcuni sono molto determinati e testardi.

Tuttavia molti esemplari sono allevati per esposizione. In tal caso possono essere ottimi cani da famiglia, perché sono pazienti con i bambini, buoni con gli altri animali e calmi quando sono in casa. Non sono considerati cani da guardia, ma avvisano il proprietario dell’arrivo di un estraneo.

Tutti i Pointer Inglesi hanno un forte istinto alla caccia e non è raro trovare cuccioli di 2 mesi in ferma.

Convivenza:

La natura di questi cani è quella della caccia e del lavoro, quindi non sono adatti a vivere in appartamento o in città.

Anche quelli che sono buoni cani da famiglia necessitano comunque di molto moto, perché tendono ad avere un’energia inesauribile. Senza un adeguato esercizio fisico, è probabile che diventino cani infelici e distruttivi. L’addestramento all’obbedienza dalla giovane età è consigliato, perché possono essere piuttosto determinati.

Essendo a pelo corto, per la toelettatura è sufficiente una veloce spazzolata o strigliata due o tre volte la settimana. La perdita di pelo è moderata. Vanno protetti dai climi rigidi perché il loro pelo è corto.

Storia:

Il Pointer Inglese (o semplicemente Pointer, come riconosciuto dall’AKC) è un cane da caccia il cui nome deriva dalla caratteristica posa assunta quando intercetta l’odore di una preda. Sta fermo immobile con la testa abbassata e il naso rivolto verso la preda, la coda tenuta in posizione orizzontale, in linea con testa e dorso. Una zampa è sollevata e piegata a livello del polso. La direzione puntata dal cane guida il cacciatore alla preda.

Il Pointer Inglese veniva usato in Europa già nel 1600 per localizzare le lepri, che venivano poi inseguite dai levrieri. Nel secolo successivo il Pointer divenne il cane preferito dai cacciatori, dimostrando le sue capacità nella ferma e nel seguire le tracce. È un cane noto per essere un gran lavoratore, rapido e resistente, nonché per il suo fiuto eccezionale.

I suoi veri antenati non sono conosciuti, ma si pensa comprendano il Segugio, il Foxhound e il Levriero. Alcuni storici delle razze ritengono plausibili anche il Terranova, il Setter e persino il Bulldog, ma su ciò non vi sono certezze.

Articoli sulla cura degli animali