Razza canina - Dobermann | Informazioni e tratti della personalità | Hill’s Pet

Il Dobermann Pinscher è un cane energico e potente che necessita di molto moto. In caso contrario, è facile che diventi irritabile o perfino aggressivo. L’addestramento all’obbedienza e la socializzazione sin da cucciolo sono fondamentali.

 

Dobermann in breve
The Doberman Dog Breed

Questa razza pinscher viene fatta risalire a un allevatore tedesco di nome Louis Dobermann che visse alla fine del 1800.

Taglia:

Peso:

Maschio: 29-40 kg

Femmina: 29-40 kg

Altezza al garrese:

Maschio: 66-71 cm

Femmina: 60-66 cm

Caratteristiche:

Orecchie pendenti (naturalmente)

Aspettative:

Livello di energia: molto energico.

Longevità: 10-12 anni

Tendenza a sbavare: bassa.

Tendenza a russare: bassa.

Tendenza ad abbaiare: bassa.

Tendenza a scavare: bassa. Socialità/necessità di attenzione: moderate.

Allevato per:

cane da difesa

Mantello:

Lunghezza: corto

Caratteristiche: appiattito

Colori: nero, rosso, blu, fulvo (tutti con focature di tinta ruggine)

Necessità generali toelettatura: basse

 

L’altezza dei maschi arriva a circa 60 cm e il peso si aggira sui 32 kg, mentre le femmine sono leggermente più piccole.

Il Dobermann presenta una testa allungata e un corpo agile e muscoloso.

Il pelo del suo mantello è corto, liscio e lucido, di colore nero, rosso scuro, blu o fulvo, con focature di tinta ruggine ben definite su viso, corpo e coda. La perdita di pelo è moderata e il manto richiede una toelettatura minima. Il Dobermann vive circa 10-12 anni.

Personalità:

È considerato un cane orientato alla persone, affezionato e dolce, posto che venga addestrato e fatto socializzare adeguatamente. È fedele al suo proprietario e buono con i bambini, se cresciuto insieme a loro; tuttavia alcuni esemplari si legano a una sola persona.

Convivenza:

Il Dobermann Pinscher è un cane energico e potente che necessita di molto moto. In caso contrario, è molto probabile che diventi irritabile o perfino aggressivo. Se può muoversi molto ogni giorno, si adatta bene alla vita in appartamento.

L’addestramento all’obbedienza e la socializzazione sin da cucciolo sono fondamentali per questa razza. Risponde molto bene al rinforzo positivo.

Se si desidera un buon cane da difesa della propria famiglia, non è necessario nessun addestramento particolare. Infatti gli esperti di questa razza spesso sconsigliano un addestramento volto in particolare alla difesa, perché potrebbe indurre un comportamento eccessivamente protettivo e aggressivo.

Storia:

Questa razza pinscher viene fatta risalire a un allevatore tedesco di nome Louis Dobermann che visse alla fine del 1800. Era un esattore delle tasse e desiderava un cane da guardia estremamente fidato che lo accompagnasse nelle sue visite. Inoltre era il guardiano del canile locale, dove poteva entrare in contatto con molti cani randagi.

Nessuno ne è certo, ma si pensa che il Sig. Dobermann abbia incrociato molte razze per ottenere il Dobermann Pinscher, tra le quali Rottweiler, Pinscher Tedesco, Alano, Pastore Tedesco, Manchester Terrier e il levriero inglese Greyhound a pelo raso.

Oltre a essere impiegato in tutto il mondo per la difesa, il Dobermann è anche un cane poliziotto e militare, cane da soccorso e utilizzato nella pet therapy.

Articoli sulla cura degli animali