Un piacevole animale da compagnia, il Certosino è una buona scelta per chi vive da solo perché adora fare le fusa e sta bene sia da solo sia con il proprietario.
Il Certosino richiede una spazzolatura quotidiana per evitare la formazione di nodi, in particolare ai cambi di stagione.
Peso:
Maschio: taglia grande: >5 kg
Femmina: taglia grande: >5 kg
Colore degli occhi:
oro, rame, arancio
Aspettative:
Longevità: 8-13 anni
Socialità/necessità di attenzione: moderate
Tendenza alla perdita di pelo: moderate.
Mantello:
Lunghezza: medio
Caratteristiche: lanoso
Colori: blu
Meno allergenico: no
Necessità generali toelettatura: moderate.
Riconoscimento associazioni:
Associazioni da cui è riconosciuto:
CFA, TICA
Il gatto Certosino è di taglia media ed è dotato di muscolatura e ossatura pesanti. Ha un aspetto arrotondato e massiccio. I maschi sono più grandi delle femmine.
Essendo un gatto potente, tutte le parti del suo corpo dovrebbero essere ben sviluppate. Ha un ampio torace, un collo muscoloso, mascelle forti e un muso ben sviluppato. Le zampe sono relativamente magre ma forti. L’aspetto di questo animale corrisponde a quello originario, un gatto con l’istinto di stanare i roditori da fattorie e case.
Il mantello del Certosino è spesso e denso. Durante l’inverno si allunga notevolmente e si ispessisce. La consistenza del mantello è piuttosto dura, proprio per fungere da protezione.
Personalità:
Il Certosino è un compagno molto piacevole, accomodante e placido. Questo animale è estremamente fedele, affettuoso e si affeziona facilmente a tutti i membri della famiglia.
Ama giocare, anche se in realtà non richiede un’attenzione prolungata. Se in vena di giocare, cercherà qualcuno e gli porterà un gioco. Gioca anche volentieri da solo. Il Certosino è un buon compagno per chi vive da solo perché ama fare le fusa e sta bene sia da solo sia con il proprietario.
Convivenza:
Il Certosino è un gatto massiccio e muscoloso, quindi la sua alimentazione va controllata attentamente. Nonostante la muscolatura e l’ossatura pesante, è importante che mantenga un peso appropriato e che sia sempre in forma.
Il Certosino giocherà tutte le volte che lo desidera e troverà un gioco o ne creerà uno con ciò che ha a disposizione. Perché mantenga il suo peso, potrebbe essere necessario dedicare un po’ di tempo al gioco interattivo e assicurarsi che si muova a sufficienza. Il Certosino ama dare la caccia ai giochi, attività che gli permette di sfoggiare le abilità ereditate dai suoi antenati.
La spazzolatura quotidiana è importante per questo animale, soprattutto durante i cambi di stagione, quando il mantello si sta infoltendo o sfoltendo. Anche se il suo pelo è corto, si possono formare nodi se non viene spazzolato regolarmente.
Storia:
Il nome del Certosino trae origine dall’ambito religioso. Probabilmente questo bel gatto blu arrivò in Francia dal Medio Oriente intorno al 1500. I gatti Certosini venivano allevati attivamente dai monaci Certosini nelle vicinanze di Parigi, i quali li utilizzavano come gatti da lavoro.
Verso la fine degli anni ‘20 del secolo scorso in Francia venne avviato un programma di riproduzione metodico dei Certosini, che diede origine a un gatto blu a pelo corto sano, con un muso piacevole e un corpo potente. Il Certosino venne importato in Gran Bretagna, non solo per riprodurlo tramite inincroci, ma anche per migliorare la corporatura, il tipo di mantello e il colore del British Shorthair.
Durante la Seconda Guerra Mondiale se ne persero le tracce. Grazie al lavoro di allevatori dedicati, è tornata a essere una razza vitale e sana, anche se tutt’ora relativamente rara.