Razza felina -
Gatto Cymric | Informazioni e tratti della personalità

 

Dolce gatto naturalmente privo di coda, il Cymric ama giocare e richiede toelettatura giornaliera per via del doppio mantello.

 

Cymric in breve
The Cymric Cat Breed

Il Cymric ha un’andatura particolare, infatti sembra una palla da bowling che rotola per la stanza.

Peso:

Maschio: taglia grande: >5 kg 
Femmina: taglia media: 3-5 kg

Colore degli occhi:

ambra, rame, verde, oro, nocciola, arancio, giallo

Aspettative:

Longevità: 9-13 anni
Socialità/necessità di attenzione: moderate
Tendenza alla perdita di pelo: alta.

Mantello:

Lunghezza: lungo
Caratteristiche: liscio
Colori: bianco, blu, nero, rosso, crema, silver, squama di tartaruga, blucrema, marrone
Disegno: colore solido, squama di tartaruga, bicolore, tricolore/calico, tabby, ticchettato, smoke, shaded
Meno allergenico: no
Necessità generali toelettatura: elevate

Riconoscimento associazioni:

Associazioni da cui è riconosciuto:
ACFA , TICA
Prevalenza: rara

Di taglia media, ha una struttura tozza e ossatura forte. Il gatto Cymric può sembrare più grande di quello che è in realtà e difficilmente ci si rende conto del peso che può raggiungere alla completa maturità.

Ha un corpo rotondo con testa rotonda, occhi rotondi, una rotondità alle radici delle vibrisse e groppa arrotondata. Viste da dietro, le orecchie hanno la forma di mezza luna. Le zampe posteriori del gatto Cymric sono più lunghe di quelle anteriori, come chiaramente visibile quando l’animale è in posizione eretta.

Non tutti gli esemplari sono completamente privi di coda. In quelli che ne sono del tutto privi, non è possibile percepire alcuna protuberanza. Questi gatti sono chiamati “rumpy”. Alcuni, chiamati “stumpy”, hanno solo un moncone. Altri sono chiamati “rumpy riser” perché quando la loro groppa viene accarezzata il moncone della coda si alza. Quando il gatto rumpy riser invecchia, un pannicolo adiposo può depositarsi intorno al moncone della coda, che non si alzerà più quando la groppa viene accarezzata. Alcuni gattini Cymric nascono con la coda intera e alcuni con mezza coda.

Il mantello di questi gatti è lungo e doppio, quindi spesso e folto.

Personalità:

Il gatto Cymric è un animale dolce e placido. Niente di quello che succede intorno a lui riesce a turbarlo particolarmente. Sono compagni affettuosi e adorano le persone.

Convivenza:

L’alimentazione del gatto Cymric deve essere strettamente controllata perché si mantenga in forma. Tende ad avere un grande appetito e può diventare sovrappeso piuttosto rapidamente.

Nonostante sia piuttosto tranquillo, ama correre e giocare. Ha un’andatura particolare, infatti sembra una palla da bowling che rotola per la stanza.

Il mantello doppio va spazzolato ogni giorno. Una buona spazzolatura manterrà il mantello in buone condizioni ed eviterà l’accumulo di sottopelo. Durante la stagione della muta la toelettatura è di estrema importanza per via del folto pelo.

Storia:

I Cymric sono gatti Manx a pelo lungo. Il gatto Manx è una delle più antiche razze feline note. L’origine di questa razza è circondata da molte leggende affascinanti. Quella più interessante, ma anche meno accurata dal punto di vista genetico, racconta che il gatto Manx dormiva mentre Noè caricava gli animali sull’arca e si svegliò proprio mentre Noè stava chiudendo le porte. Allora fece un balzo e riuscì a entrare appena in tempo, ma in quel momento la porta si chiuse mozzandogli la coda. Secondo un’altra leggenda il gatto proviene da uno dei vascelli dell’Invincibile Armada, che affondò davanti alle coste dell’Isola di Man nel 1588.

La vera origine della razza Manx probabilmente è più legata agli scambi commerciali via mare tra Fenicia e Giappone. Durante i viaggi, questi marinai potrebbero aver raccolto a bordo alcuni gatti giapponesi con la coda avvitata con lo scopo più di catturare topi che importare una nuova razza di gatto.

Il primo Manx campione si chiamava Bonhaki. Questo silver tabby è stato premiato a Londra intorno al 1900. Negli Stati Uniti il gatto Manx ha iniziato a essere allevato sin dai primi anni ‘30 del secolo scorso e il primo Grande Campione di questa razza è stato eletto nel 1951.

Alla fine degli anni ‘60 del secolo scorso vennero segnalati in Canada i primi esemplari di questa razza. Alcuni registri ancora definiscono questi gatti Manx a pelo lungo; altri hanno assegnato loro il nome di Cymric, ossia “gallese” in lingua celtica.

Articoli sulla cura degli animali