Razza felina -
Gatto Havana | Brown Informazioni e tratti della personalità

 

Gatto giocherellone e brillante, all’Havana Brown piace interagire con i suoi proprietari, ma talvolta può anche preferire la solitudine.

 

Havana Brown in breve
The Havana Brown Cat Breed

La razza Havana Brown è molto rara. Se ci fosse un elenco di razze in via di estinzione, probabilmente l’Havana Brown figurerebbe tra le prime.

Peso:

Maschio: taglia media: 3-5 kg 
Femmina: taglia piccola: <3 kg

Colore degli occhi:

verde

Aspettative:

Longevità: 8-13 anni
Socialità/necessità di attenzione: moderate
Tendenza alla perdita di pelo: moderate.

 

Mantello:

Lunghezza: corto, medio
Caratteristiche: liscio
Colori: marrone, lilac, chocolate
Meno allergenico: no
Necessità generali toelettatura: moderate.

Riconoscimento associazioni:

Associazioni da cui è riconosciuto:
CFA, ACFA, TICA
Prevalenza: rara

Di taglia media, ha un corpo allungato e muscoloso. I maschi sono più grandi delle femmine.

La testa è triangolare, ma di aspetto molto particolare perché il mento è ben pronunciato e piuttosto squadrato. Il muso rassomiglia quindi a una pannocchia di mais. Le orecchie sono di dimensioni medie, come gli occhi, di colore verde chiaro brillante.

Il pelo, di lunghezza corta-media, è lucido e liscio. Il colore del mantello è marrone scuro intenso, con sottotoni mogano peculiari di questa razza.

Personalità:

Il gatto Havana Brown è un giocherellone, ma spesso gli basta giocare da solo con uno dei suoi giochi preferiti. Gli piace interagire anche con le persone, ma, talvolta, preferisce stare per conto suo. Questa razza tende a stare molto vicino al proprietario e vi si affeziona per la vita.

Convivenza:

L’alimentazione dell’Havana Brown va tenuta sotto controllo per evitare che non diventi sovrappeso. È un gatto snello e muscoloso e va mantenuto in queste condizioni.

Storia:

La storia di questa razza è piuttosto oscura. Alcuni storici felini ritengono che questa bella razza fece la sua comparsa in seguito a un accoppiamento accidentale, mentre altri pensano che origini da un accoppiamento deliberato. In ogni caso, nel 1952 nacque in Inghilterra un micio color cioccolato, che venne chiamato Elmtower Bronze Idol, oggi considerato il primo cucciolo Havana Brown. L’anno seguente nacquero quattro maschi Havan Brown, i capostipiti della razza.

Il nome deriva dal color marrone scuro intenso dei sigari Havana. All’inizio questo procurò una certa confusione, perché molte persone pensavano che la razza avesse avuto origine a Cuba e non in Inghilterra. Si tentò anche di modificare il nome in “Chestnut Brown”, ma questa scelta non attecchì e si tornò alla denominazione originale di Havana Brown.

Questa razza è nota come Havana in Europa e in un registro degli Stati Uniti. L’uso del nome Havana in Europa è storico, mentre la scelta americana riflette il fatto che il colore della razza può anche essere diverso dal tradizionale marrone scuro.

La razza Havana è molto rara. Se ci fosse un elenco di razze in via di estinzione, probabilmente l’Havana Brown figurerebbe tra le prime. Sono in corso tentativi per salvarla dall’estinzione. A tal fine, i registri dei gatti potrebbero dover riaprire la razza, ossia modificare le regole di registrazione per permettere l’esincrocio degli esemplari di Havana Brown rimasti con un’altra razza. Quindi, va sottolineato che se oggi si incappa in un gatto registrato come Havana Brown questo esemplare potrebbe avere nel suo pedigree anche un’altra razza. E ciò potrebbe riflettersi in alcuni piccoli, ma significativi, cambiamenti nella personalità, nelle abitudini e nell’aspetto.

Articoli sulla cura degli animali