Razza felina -
Gatto Angora Turco | Informazioni e tratti della personalità

 

Dolce e tranquillo, il gatto Angora Turco è fedele e affezionato, ma può anche indispettirsi in caso di cambiamenti improvvisi nel suo ambiente..

 

Angora Turco in breve
The Turkish Angora Cat Breed

Il gatto Angora Turco ama giocare e apprezza alcuni tipi di giochi.

Peso:

Maschio: taglia grande: >5 kg.
Femmina: 3-5 kg

Colore degli occhi:

blu, rame, verde, oro, occhi impari

Aspettative:

Longevità: 9-14 anni
Socialità/necessità di attenzione: moderate.
Tendenza alla perdita di pelo: alta.

Mantello:

Lunghezza: medio, lungo
Caratteristiche: setoso
Colori: bianco, rosso, crema, nero, blu, silver, squama di tartaruga, calico, calico diluito, blucrema
Disegno: colore solido, squama di tartaruga, bicolore, tricolore/calico, tabby, smoke

Meno allergenico: no
Necessità generali toelettatura: moderate.

Riconoscimento associazioni:

Associazioni da cui è riconosciuto:
CFA, ACFA , TICA
Prevalenza: rara

Il gatto Angora Turco, di taglia generalmente media, ha un corpo allungato e affusolato, con ossatura minuta.

È un gatto muscoloso e non deve avere un aspetto magro o emaciato. Le sue orecchie sono alte, come gli occhi leggermente obliqui. Le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori. Questo gatto elegante appare all’erta, attivo e orgoglioso di sé. Il mantello dell’Angora Turco è medio-lungo, con scarso sottopelo, che rende questo gatto a pelo lungo facile da curare. Il mantello presenta variazioni stagionali, ma, anche quando è più corto, deve risultare morbido e setoso e, quando il gatto si muove, fluido.

Personalità:

L’Angora Turco è dolce, ma può indispettirsi se improvvisamente cambia qualcosa nel suo ambiente. È un gatto calmo, nonostante la sua ascendenza semi-selvatica.

L’Angora Turco è un animale fedele e affezionato, a cui piace correre e giocare.

Convivenza:

Bisogna evitare che l’Angora Turco acquisti peso. Questo gatto elegante ha un’ossatura minuta e un eccesso di peso potrebbe essere dannoso.

Poiché ama correre e giocare, è importante mettergli a disposizione trespoli e tiragraffi adeguati. Ama anche alcuni tipi di giochi.

Il mantello dell’Angora Turco deve essere spazzolato ogni giorno. Essendo privo di sottopelo, il pelo è facile da curare e solitamente non presenta nodi o grovigli. Se il gatto Angora Turco ha occhi blu o impari, potrebbe essere sordo. In questo caso, il tono della sua voce potrebbe essere più basso del normale, perché, non potendo sentire, non è in grado di modularne il volume.

Storia:

Chiunque desideri un gatto di pedigree ancora esposto in uno zoo dovrebbe pensare all’Angora Turco. Questo stupendo gatto a pelo lungo infatti viene ancora allevato nello zoo di Ankara, Turchia.

L’Angora Turco potrebbe in effetti essere stato il primo gatto a pelo lungo comparso in Europa. Nel 1520 un gatto a pelo lungo bianco è stato portato da Ankara in Europa. Questa bella razza riscuoteva ampio successo in Europa, ma la sua popolarità era oscurata dal gatto Persiano, tanto da essere per lungo tempo ignorato fino quasi a estinguersi. Se in Turchia non avessero continuato ad allevarlo, oggi potrebbe essere completamente estinto.

Negli anni ‘60 del secolo scorso, una coppia di statunitensi visitò la Turchia, innamorandosi dell’Angora Turco allevato nello zoo a tal punto da richiedere il permesso di esportare alcuni esemplari nel loro paese. Alla fine riuscirono nel loro intento e i gatti vennero allevati attivamente negli Stati Uniti.

Articoli sulla cura degli animali