Razza felina -
Gatto Somalo | Informazioni e tratti della personalità

 

Giocherellone e attivo, il gatto Somalo è molto socievole e ama interagire con le persone e con altri gatti.

 


Somalo in breve
The Somali Cat Breed

Il gatto Somalo è di solito sufficientemente attivo da mantenere il proprio peso sotto controllo se dispone di sufficiente spazio per saltare e arrampicarsi.

Peso:

Maschio: taglia media: 3-5 kg .
Femmina: taglia media: 3-5 kg

Colore degli occhi:

verde, oro

Aspettative:

Longevità: 9-13 anni
Socialità/necessità di attenzione: moderate, alte
Tendenza alla perdita di pelo: moderata, alta

Mantello:

Lunghezza: lungo
Caratteristiche: liscio
Colori: rosso, ruddy, blu, fawn, sorrel
Disegno: ticchettato
Meno allergenico: no
Necessità generali toelettatura: moderate, alte

Riconoscimento associazioni:

Associazioni da cui è riconosciuto:
CFA, ACFA , TICA

Di taglia media, presenta un corpo allungato e muscoli armoniosamente sviluppati.

Il gatto Somalo è ben proporzionato sotto tutti gli aspetti, con superfici piane sulla testa. Presenta una piccola fossetta nella testa triangolare. Le sue orecchie piuttosto grandi sono inclinate in avanti, facendolo sembrare attento e all’erta, come se fosse sempre sul chi va là. Gli occhi, che appaiono grandi, mostrano la prontezza e l’intelligenza caratteristiche di questa razza.

Il mantello del Somalo è pieno, con ciuffi di peli abbondanti nelle orecchie. La pelliccia è morbida, senza essere lanosa, e la coda è soffice come quella di una volpe. La colorazione del gatto Somalo è particolare. Nella maggioranza degli esemplari, la pelliccia presenta bande di colore su ciascun singolo pelo, mentre il mantello appare più scuro lungo la spina dorsale. Il colore diventa più attenuato e leggero sotto il collo, sulla parte ventrale e nell’interno zampa. Ha un aspetto selvatico, ma non c’è nulla di eccessivo eccetto il colore della pelliccia, che presenta bande di colore che le conferiscono una ricchezza e una profondità non riscontrabile in altre razze.

Personalità:

Il Somalo è un gatto attivo a cui piace saltare e giocare. Nonostante ciò, è facile da tenere in casa. Ama le persone e gli altri animali. È un gatto socievole che adora la compagnia, che può essere rappresentata da un altro gatto quando in casa non c’è nessuno.

Può giocare per ore con i suoi giochi, ma apprezza anche il gioco interattivo con i suoi proprietari. Il Somalo si esprime con un miagolio dolce e pacato.

Convivenza:

Il Somalo è un animale affettuoso e affezionato a cui piace stare con i suoi proprietari. Pur essendo a pelo lungo, il mantello è di facile manutenzione perché non è lanoso. Per mantenere il suo pelo morbido e setoso una spazzolata quotidiana come parte del gioco è sufficiente. Premierà con grandi fusa chi gli presta questa attenzione.

Il Somalo è un gatto attivo, quindi manterrà il suo peso sotto controllo compensando con l’esercizio fisico. Deve avere a disposizione alti trespoli e tiragraffi per poter saltare e arrampicarsi.

Storia:

Il Somalo è essenzialmente la versione a pelo lungo del gatto Abissino, ottenuto in Gran Bretagna a partire da un gatto portato in quel paese da Lord Robert Napier a seguito di una spedizione militare in Abissinia. Il gatto di Lord Napier, chiamato Zulu, è il capostipite della bella razza del gatto oggi noto con il nome Abissino, oltre che Somalo.

Il caratteristico disegno ticchettato del mantello dell’Abissino ricorda quello mimetico del mantello del coniglio selvatico. Per perpetuare questa caratteristica, il gatto Zulu venne incrociato con gatti di razza casuale portatori di un mantello di aspetto simile, ottenendo così il gatto Abissino.

Alcuni dei gatti della cucciolata dell’Abissino sembravano avere il pelo lungo. Poiché tale tratto non era desiderabile in questa razza, i gattini a pelo lungo vennero sterilizzati e destinati come animali da compagnia. Tuttavia, a molti allevatori piaceva la resa a pelo lungo dell’Abissino e quindi, verso la fine degli anni ‘60 del secolo scorso, ne ottennero una versione a pelo lungo, ossia quello che oggi è chiamato gatto Somalo. Il bel mantello ticchettato è presente sia nel Somalo che nell’Abissino. Grazie all’aspetto unico, alla personalità adorabile e alla facilità di mantenimento, questo gatto divenne rapidamente popolare.

Articoli sulla cura degli animali