Razza felina -
Gatto Tiffany | Informazioni e tratti della personalità

 

Un gatto di aspetto ben proporzionato, senza eccessi, il dolce Tiffany ama la compagnia e soffre se lasciato solo. Questa razza è anche nota con il nome Chantilly.

 


Tiffany in breve
The Tiffany Cat Breed

La toelettatura del gatto Chantilly deve essere quotidiana per mantenere il pelo libero da nodi e grovigli.

Peso:

Maschio: taglia media: 3-5 kg 
Femmina: taglia media: 3-5 kg

Colore degli occhi:

oro

Aspettative

Longevità: 7-12 anni
Socialità/necessità di attenzione: moderate.
Tendenza alla perdita di pelo: elevata

Mantello:

Lunghezza: medio
Caratteristiche: setoso
Colori: nero, blu, chocolate, lilac, silver, champagne, platino, fawn
Disegno: colore solido
Meno allergenico: no
Necessità generali toelettatura: moderate, alte

Riconoscimento associazioni:

Associazioni da cui è riconosciuto:
ACFA
Prevalenza: rara

Il gatto Chantilly è di taglia media, di aspetto ben proporzionato, senza eccessi. La testa è a forma di grande cuneo modificato, con zigomi alti. Le orecchie sono ben distanziate e di medie dimensioni, con lunghi ciuffi di pelo sporgenti.

I suoi occhi sono per lo più ovali e angolati. Il colore degli occhi è oro e si intensifica con l’età.

Sebbene sia definito a pelo lungo, la pelliccia è semi-lunga, con sottopelo scarso o assente. Questo tipo di mantello lo fa sembrare un gatto a pelo lungo, ma senza l’effetto drappeggiato riscontrabile in alcuni gatti di questo tipo. Il mantello deve essere morbido e serico.

Personalità:

Il gatto Chantilly è un compagno devoto e preferisce stare in compagnia. Nonostante non sia impegnativo, “cinguetta” e “chiacchiera” come se stesse sostenendo una conversazione. Si tratta di una razza affettuosa dal temperamento dolce.

Convivenza:

L’alimentazione del gatto Chantilly deve essere controllata affinché non accumuli troppo peso o sia fuori forma. Il mantello a pelo semi-lungo può celare facilmente un accenno di pancetta.

Deve avere a disposizione spazio per correre e giocare. Nella sua routine quotidiana dovrebbero rientrare anche attività interattive. Questi gatti sono molto ben disposti verso le persone, con cui amano giocare.

Nonostante la scarsità o assenza di sottopelo, la spazzolatura va eseguita ogni giorno per evitare nodi e grovigli, che si formano rapidamente in questo tipo di pelliccia se non curata appropriatamente.

Storia:

L’adorabile Chantilly viene spesso confuso con il gatto Burmese a pelo semi-lungo. Questa razza ha avuto origine da una coppia di gatti color cioccolato di origine sconosciuta. Attualmente è permesso l’esincrocio con molte altre razze, ma quello con il Burmese è severamente vietato.

La prima cucciolata di Chantilly è nata a New York nel 1969. La razza riscosse così tanto successo che presto furono avviati ulteriori programmi di riproduzione di gatti Chantilly in Florida e Canada.

Inizialmente questa razza venne registrata come “straniera a pelo lungo”, ma gli allevatori ritennero questo nome inappropriato per una razza. Così si scelse di registrarla con il nome “Tiffany”. Tuttavia, nel registro britannico GCCF era già presente una razza chiamata "Tiffanie” derivata da un incrocio tra un Persiano Chinchilla e un Burmese. Per evitare confusione, questa razza venne rinominata "Chantilly" e oggi viene solitamente indicata con il nome "Chantilly/Tiffany."

Articoli sulla cura degli animali