Hill's Logo

I gatti sono protettivi nei confronti dei loro umani?

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

I cani sono noti per la loro incrollabile devozione ai loro proprietari, ma esistono gatti protettivi? Scopri se il tuo gatto si sente protettivo nei tuoi confronti e come potrebbe comunicartelo.

I gatti sono protettivi?

Lo stereotipo vuole che i gatti siano scostanti e distaccati, anche con coloro che li amano di più, ma la verità è che i gatti possono essere protettivi nei confronti dei loro umani quanto i cani. Per dirla in parole povere, i gatti amano la loro famiglia e la loro famiglia li ricambia. Uno studio pubblicato nel 2011 e riportato da Petsblog.it scardina l'idea che i gatti siano animali freddi e distaccati e mostra come tra umani (in particolare tra donne) e gatti si crei un vero e proprio attaccamento.

Forse non ti rendi conto di quanto il tuo gatto presti attenzione a dove sei e a cosa stai facendo, ma i gatti usano il loro udito e il loro olfatto sopraffino per tenere al sicuro la loro famiglia umana. Animalpedia riferisce di gatti che hanno percepito in anticipo il verificarsi di terremoti o altre catastrofi naturali, di gatti che hanno aiutato i loro padroni a individuare malattie come i tumori o a prevenire crisi diabetiche o attacchi epilettici, nonché di gatti in grado di percepire i cambiamenti d'umore dei loro padroni.

Donna tiene un gatto Scottish fold grigio vicino al suo viso per coccolarlo.

Più spesso, i gatti provano a proteggere i loro proprietari dalle persone che considerano dannose. Sebbene siano feroci predatori, ad alcuni gatti gli umani possono sembrare grossi e spaventosi. L'istinto di un gatto è quello di difendere il suo territorio, nonché il tuo.

Tuttavia, mentre l'immagine del tuo gatto che si precipita a salvarti è adorabile, probabilmente l'animale non la pensa allo stesso modo. Come illustra il portale Amoreaquattrozampe.it, nel suo libro "Cat sense" l'esperto in antrozoologia John Bradshaw illustra le differenze tra il pensiero istintivo dei gatti e il nostro modo di ragionare. Se il tuo gatto prova a proteggerti da qualcosa (o qualcuno), sta probabilmente seguendo il suo istinto.

I segnali di un gatto iperprotettivo

In alcuni casi i gatti possono essere tanto protettivi da diventare aggressivi. Prova a prestare attenzione alla comunicazione non verbale del tuo gatto, così potrai capire che cosa lo metta sulla difensiva.

Per capire se il tuo gatto è in modalità bodyguard, individua i seguenti segni del linguaggio del corpo felino:

  • Occhi dilatati
  • Orecchie a punta rivolte verso l'esterno, come due antenne paraboliche
  • Movimenti rapidi e netti della coda
  • Posizione accovacciata
  • Denti e/o artigli esposti
  • Sibili, ringhi o stridii
  • Morsi o graffi

Come gestire un gatto iperprotettivo

Un gatto protettivo è un gatto che ha paura, e la paura può trasformarsi in aggressività. Tuttavia, prima di andare a comprare un cartello "Attenti al gatto" da affiggere alla porta di casa, puoi provare alcuni metodi per calmare il tuo micio e insegnargli che questo comportamento è inaccettabile.

Non devi premiare il comportamento ostile del tuo gatto, naturalmente, ma sappi che anche punire un gatto aggressivo non è costruttivo. Mondopets spiega che sgridare o punire un gatto è inutile: infatti, è improbabile che il gatto capisca. Invece di disincentivare il comportamento indesiderato, potresti peggiorare la situazione, rendendo il tuo gatto ancora più nervoso o spaventato. Qual è la cosa migliore da fare in questa situazione? Allontanati e invita le altre persone presenti in casa a fare lo stesso.

I gatti sono protettivi? L'istinto porta il tuo gatto a reagire a ciò che sente con le orecchie o col naso, o comunque alle anomalie che percepisce. Anche mettersi sulla difensiva quando è spaventato è nel suo DNA. È bello sapere che, nei momenti di difficoltà, il tuo gatto ti guarda le spalle.

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine O'Brien, scrittrice e mamma, da molti anni vive con due gatti Blu di Russia che dominano la sua casa. I suoi lavori sono pubblicati anche su Care.com, What to Expect e Fit Pregnancy, dove scrive di animali domestici, gravidanza e vita familiare. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA

Articoli correlati

Prodotti correlati