Gatto vivace, il Balinese è anche affettuoso e ama sedersi placido vicino al suo proprietario, fare le fusa ed essere coccolato.
Se il Balinese non ha a disposizione un trespolo alto, se ne creerà uno personalizzato con quello che trova in casa. La sua figura snella cela infatti un potente saltatore.
Peso:
Maschio: taglia grande: >5 kg
Femmina: taglia media: 3-5 kg
Colore degli occhi:
blu
Aspettative:
Longevità: 8-13 anni
Socialità/necessità di attenzione: moderate
Tendenza alla perdita di pelo: moderate.
Mantello:
Lunghezza: lungo
Caratteristiche: setoso, dritto
Colori: frost, blu, chocolate, seal, rosso, crema, lilac, fawn
Disegno: points
Meno allergenico: no
Necessità generali toelettatura: alta.
Riconoscimento associazioni:
Associazioni da cui è riconosciuto:
CFA, ACFA , FIFe, TICA
Prevalenza: rara
Di taglia media, il grazioso Balinese presenta un corpo lungo e affusolato. È un gatto magro, con ossatura fine, ma non appare emaciato.
La testa è un triangolo allungato, di cui le orecchie rappresentano un prolungamento. Gli occhi blu scuro obliqui e il colore più scuro delle sue estremità, della coda, delle orecchie e del muso conferiscono un aspetto peculiare a questa razza.
Il pelo del Balinese non è davvero lungo, ma medio. La lunghezza del pelo è più chiaramente visibile a livello della pelliccia della coda. Il mantello è soffice e serico, privo di sottopelo.
Personalità:
Il Balinese è un gatto attivo e vocale, come si addice a un discendenza della razza Siamese. Quando si vive con un Balinese, in casa devono essere disponibili alti trespoli e tiragraffi. In caso contrario, il gatto se ne creerà uno personalizzato con quello che trova in casa. La sua figura snella cela infatti un potente saltatore. Non è raro vederlo balzare senza sforzo sopra il frigorifero, sulla libreria e persino sopra le porte.
Convivenza:
Il Balinese è un gatto snello con ossatura fine. Per via della sua struttura, è importante evitare che diventi obeso. Se dispone di spazio sufficiente per muoversi, generalmente il Balinese riesce a non accumulare troppo peso.
È un animale vivace e affettuoso, che ama sedersi placido vicino al suo proprietario, fare le fuse ed essere coccolato. È un compagno tenero.
Storia:
La razza Siamese (Balinese?) è sempre stata popolare. Nei primi anni ‘50 del 1900, alcuni allevatori di Siamesi (Balinesi?) negli Stati Uniti realizzarono che i gattini che stavano selezionando avevano il pelo più vaporoso rispetto a quello dei Siamesi. Sapevano che non era stata inserita un’altra razza nel programma di riproduzione e che il programma era affidabile, ciononostante continuavano a vedere questi gattini con pelliccia troppo lunga per soddisfare gli standard della razza Siamese. Pur riconoscendone la bellezza, questi gattini non venivano utilizzati come riproduttori ma destinati come animali da compagnia.
Due allevatrici di gatti Siamesi, Helen Smith a New York e Marion Dorsey in California, si innamorarono del Siamese a pelo lungo (Balinese?) e pensarono che fosse meglio continuare a riprodurlo. Vedendo il risultato dell’inincrocio di questi esemplari a pelo lungo, decisero di promuovere questi gatti come razza separata. Iniziarono a proporre questi gattini ad altri allevatori che esprimevano lo stesso loro interesse.
Originariamente si pensò di chiamare questa razza “Siamese a pelo lungo”, ma gli allevatori di Siamesi non erano d’accordo. Poiché la grazia naturale dell’andatura di questi animali ricordava i movimenti delle danzatrici dei templi di Bali, si decise di chiamare questa razza Balinese.