Gatto grande e lungo, è facile andare d’accordo con il Ragdoll, che può essere un animale da compagnia ideale per chi vive in appartamento.
Ragdoll in breve
Il mantello morbido e setoso del Ragdoll può avere una lunghezza variabile da semilungo a lungo.
Peso:
Maschio: taglia grande: >5 kg
Femmina: taglia grande: >5 kg
Colore degli occhi:
blu
Aspettative:
Longevità: 7-12 anni
Socialità/necessità di attenzione: moderate.
Tendenza alla perdita di pelo: alta.
Mantello:
Lunghezza: lungo
Caratteristiche: setoso
Colori: frost, blu, chocolate, seal, rosso, lilac, blucrema, crema
Disegno: bicolore, point, mitted
Meno allergenico: no
Necessità generali toelettatura: moderate, alte
Riconoscimento associazioni:
Associazioni da cui è riconosciuto:
CFA, ACFA , FIFe, TICA
Prevalenza: medio-bassa
Il suo corpo è grande e allungato. Presenta un’ossatura pesante, una coda lunga e un mantello sfarzoso.
Appare più grande di quello che è.
La testa, apparentemente grande per via della pelliccia, in realtà è di dimensioni medie, come le orecchie, posizionate ai lati della testa in linea con l’aspetto triangolare del muso. Le zampe sono lunghe e forti. Il mento è ben sviluppato e gli occhi ovali devono essere blu.
Il colore del Ragdoll può presentare diversi disegni. Il colore di un esemplare con disegno colorpoint è chiaro sul corpo, mentre a livello di estremità, maschera e orecchie è più scuro e in contrasto. Anche il Ragdoll presenta points scuri, ma è caratterizzato da una V invertita sulla fronte, mentre la pancia, tutte e quattro le zampe e la gorgiera sono bianchi. Il Ragdoll mitted presenta points, ma in questo caso piedi e mento sono bianchi.
Il mantello può avere una lunghezza variabile da semilungo a lungo. È morbido, sfarzoso e serico.
Personalità:
Il Ragdoll è un animale tranquillo, ma, nonostante il nome si riferisca alle caratteristiche bambole di pezza, non si lascia mai completamente andare quando viene preso in braccio. Di temperamento equilibrato, va d’accordo con tutti i membri della famiglia. I cambiamenti nella routine non lo infastidiscono. È un compagno ideale per chi vive in appartamento.
Convivenza:
Il Ragdoll può presentare un pannicolo adiposo a livello dell’addome inferiore. Sebbene sia accettabile in questa razza, ciò non è una scusa per lasciare che diventi sovrappeso o fuori forma. La sua alimentazione va attentamente controllata.
Per mantenersi in forma, ha bisogno di essere coinvolto in attività interattive e di avere spazio per giocare. Se necessario, ogni giorno il proprietario dovrebbe passare del tempo con lui per farlo giocare.
Anche se a prima vista il mantello può impressionare, la sua manutenzione è più facile di quanto si pensi. Va spazzolato ogni giorno, ma ciò è sufficiente perché non si formino nodi o grovigli.
Storia:
Questo bell’animale è uno dei più popolari nell’ambiente delle esibizioni feline, nonostante la leggenda colorita e del tutto assurda sulla sua origine. Quello che è certo è che questa razza ebbe origine negli anni ‘60 del secolo scorso in California. Il Ragdoll potrebbe verosimilmente derivare da un mix di Burmese, Birmano e Persiano, ma l’esemplare che si ritiene capostipite di questa razza era una gatta di nome Josephine. Per questo motivo i Ragdoll vengono chiamati anche figli di Josephine.
La creatrice di questa razza, Ann Baker, riteneva che la sua gatta così tranquilla si lasciasse andare completamente quando la teneva in braccio. Da questa caratteristica ne scelse il nome (bambola di pezza), che registrò e che può essere usato solo per i gatti di questa razza.
Il Ragdoll deve sottostare a standard estremamente restrittivi per il posizionamento del colore e non è consentito alcun esincrocio per questa razza. Malgrado ciò, in questa razza sono in fase di introduzione nuovi colori, per questo si vedono in giro Ragdoll ancora più colorati che in passato.