La Chantilly è una compagna devota e preferisce la compagnia all'essere lasciata sola. Pur non essendo esigente, la Chantilly "cinguetta" e "parla" come se stesse conversando. Questa razza è affettuosa, con un temperamento dolce.
L'alimentazione dello Chantilly dovrebbe essere controllata per evitare che diventi troppo pesante o fuori forma. Il pelo semi-lungo può facilmente nascondere un inizio di pancia.
Lo Chantilly dovrebbe avere spazio per correre e giocare. Anche l'esercizio interattivo dovrebbe essere parte della sua routine quotidiana. Questi gatti sono molto inclini a stare con le persone e amano giocare con loro.
Sebbene lo Chantilly abbia poco o nessun sottopelo, dovrebbe comunque essere spazzolato quotidianamente per evitare che il pelo sciolto si sciolga. Anche questo tipo di pelo può annodarsi e aggrovigliarsi facilmente se trascurato.
La bella Chantilly è spesso considerata una Burmese a pelo semi-lungo, sebbene non lo sia. La razza è nata da una coppia di gatti color cioccolato di origine sconosciuta. Oggi è consentito l'incrocio con diverse altre razze, ma quello con la Burmese è severamente proibito.
La prima cucciolata di gatti Chantilly nacque nel 1969 a New York. La razza era così popolare che presto furono avviati ulteriori programmi di allevamento di gatti Chantilly in Florida e in Canada.
Inizialmente, la Chantilly fu registrata con il termine "foreign longhair", ma gli allevatori ritennero che questo nome non fosse appropriato per una razza. Così la razza fu chiamata "Tiffany" e registrata come tale. Tuttavia, in un registro britannico chiamato GCCF, una razza che è un incrocio tra un Persiano Chinchilla e un Burmese era già stata chiamata "Tiffanie". Per evitare confusione, questo gatto è stato poi ribattezzato "Chantilly" e ora è solitamente chiamato "Chantilly/Tiffany".
Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.
Se preparato per adottare un gatto? Usa questi strumenti per assicurarti di essere pronto per questo impegno.