Hill's Logo

Giochi divertenti per tenere il tuo gatto in esercizio

Pubblicato da  
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Una bacchetta davvero magica

Non è un segreto: i gatti amano gli uccelli, o meglio, adorano dargli la caccia. Un cordino appeso a una bacchetta e con un ciuffo di piume all’estremità ha il magico potere di trasformare in pochi minuti il più poltrone dei gatti in un cacciatore infaticabile. Giochi di questo tipo si trovano facilmente online e nei negozi per animali, oppure puoi costruirne uno da te usando una bacchetta di legno e uno spago o un nastro resistente: basta legare qualche piuma o un giocattolino piumato all’estremità del cordino!

Vroooom!

Sempre in tema di inseguimenti, questo gioco è un po’ più movimentato. Una piccola macchina telecomandata (grande più o meno come un topo!) può offrire momenti di intrattenimento esilaranti al tuo gatto e anche a te, che lo vedrai sfrecciare all’inseguimento per tutta la casa. Per imitare il comportamento di un vero topo, spedisci la macchinina a “nascondersi” per un po’ sotto una sedia o un divano. Sorveglia attentamente il tuo micio quando è alle prese con giocattoli con parti motorizzate: la sicurezza innanzitutto!

Nascondino

Questo divertente classico non è adatto solo ai cani! Le prime volte lasciati trovare facilmente, così il gioco sarà più spassoso e gratificante per il tuo gatto. L’ora dei pasti è il momento migliore per cominciare, se è la prima volta che giocate a nascondino: chiamalo e aspetta che arrivi di corsa. Quindi spostati in altre stanze e rendi il gioco gradualmente più difficile, ricompensando i suoi sforzi con il suo giocattolo preferito o un paio di crocchette. Il gatto imparerà che venire a scovarti è divertente, e in generale sarà anche più propenso a presentarsi quando lo chiami.

Oggetti che si spostano misteriosamente

Questo gioco semplice e divertentissimo fa appello all'innata curiosità dei gatti. Senza farti vedere dal gatto, lega a un lungo pezzo di spago uno dei suoi giocattoli preferiti (un topino di stoffa, un pezzo di carta appallottolato e crepitante o un tappo di sughero coi suoi bei rimbalzi si prestano a meraviglia). Tieni un'estremità dello spago e allontanati, lasciando il giocattolo al centro della stanza. Uno strappo allo spago farà muovere di scatto il giocattolo, attirando immediatamente l’attenzione del gatto. Puoi anche tirare lentamente verso di te il giocattolo facendolo scivolare sul pavimento, e vedrai che il tuo amico a quattro zampe accorrerà per indagare. Continua a farlo muovere, ma consentigli di “catturare” il giocattolo prima di riporlo.

A pesca di gatti

Come l’attività precedente, anche questa richiede un giocattolo del micio e un lungo pezzo di spago. Stavolta però lascerai penzolare il giocattolo dalla sommità di una porta, nascondendoti dietro di essa, e come nel gioco della “pesca miracolosa” cercherai di pescare il tuo gatto! Muovi il giocattolo per stimolare il gatto a saltare per afferrarlo, e prima di smettere lascia che lo acchiappi, così la prossima volta sarà di nuovo interessato e felice di cimentarsi. Tra una sessione di gioco e l'altra tutti i giocattoli dotati di spago devono essere riposti al sicuro e fuori dalla portata del gatto, che altrimenti potrebbe ingoiare lo spago o restarvi impigliato.

La “parata gastronomica”

Prima di lasciare la ciotola con il cibo a disposizione del gatto, portala in giro per la casa: il micio ti seguirà e in questo modo gli farai fare una passeggiatina. Uno o due bocconcini ogni tanto lo ricompenseranno per averti seguito, così non perderà interesse. Meglio ancora, alla fine della passeggiata somministragli il suo alimento secco inserendo le crocchette in un'apposita pallina dispenser invece che nella ciotola, e altre volte servigli cibo in lattina o in bustina in un piatto poco profondo. I gatti amano mangiare spesso, e basta controllare le quantità per evitare che prendano peso.

Gli esseri umani non sono mai delle prede. Non devi consentire al gatto di usare le dita, i piedi, le caviglie o altre parti del tuo corpo come “prede”, altrimenti gli insegnerai che è autorizzato ad aggredire le persone. È un'abitudine molesta che può diventare pericolosa ed è difficile da estirpare una volta acquisita. Perciò non lasciare che si instauri. Un gattino che morde e graffia può anche risultare tenero e buffo, ma quando diventerà un cacciatore adulto, con lunghi canini aguzzi e artigli affilati come rasoi, l'effetto sarà tutt'altro che piacevole!

Rendi realistico il gioco. Osserva come si comportano e si muovono i topi o gli uccelli nella realtà e imitane i movimenti con i giocattoli che adoperi per tenere in attività il tuo gatto. I video sono un’ottima risorsa, e anche una semplice ricerca su Internet restituirà migliaia di esempi.

Giocattoli fai-da-te. Puoi creare semplici giocattoli in pochi secondi con oggetti che trovi in casa. I gatti si annoiano facilmente, perciò conviene alternare giocattoli diversi o inventarne di nuovi sul momento, anche destinati a durare giusto il tempo di un gioco. Guardati intorno e troverai decine di idee a costo zero per far divertire il tuo gatto! Il tappo di una bottiglia di plastica è perfetto da far rotolare e inseguire, e quando il gatto ne sarà stufo non dovrai far altro che gettarlo nei rifiuti da riciclare. Le scatole di cartone possono diventare fortezze da conquistare, e una bottiglia di plastica vuota (pulita e asciutta, naturalmente) può fungere insieme da dispenser di snack e stimolo mentale. Non c'è altro limite che la tua fantasia! E se sei a corto di idee, ne troverai tante con una rapida ricerca su Internet.

E ricorda che il gioco deve essere divertente, vario, ma soprattutto sicuro.

Articoli Correlati

Prodotti Correlati