Hill's Logo

Viaggiare con un gatto: checklist e consigli

Pubblicato da
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Gatto grigio a pelo lungo in una valigia verde vintage aperta su pavimento in parquet di fronte a una parete con carta da parati retrò.

A differenza dei cani, che spesso non vedono l'ora di farsi un giretto in auto, i gatti non sono molto interessati alle gite, anzi, spesso è proprio il contrario. La casa è il loro regno e lasciare il castello può essere stressante. Tuttavia, anche con tutta la buona volontà del mondo, a volte i gatti devono per forza viaggiare. Potresti aver bisogno di portare il tuo gatto in auto dal veterinario o in una pensione per gatti in vista di una tua assenza, oppure potresti decidere di portarlo in vacanza con te (valuta attentamente questa possibilità e parlane con il tuo veterinario: la tua idea di vacanza rilassante potrebbe non coincidere con quella del tuo gatto!). Potresti persino dover prendere un treno o un aereo con il tuo gatto. Qualunque sia il motivo del viaggio, un modo per alleviare lo stress (per entrambi) è quello di creare una checklist apposita, che riporterà tutto ciò che ti occorre per assicurarti che il gatto sia comodo, felice e sano durante il viaggio.

Trasportino e cuccia

Il modo più sicuro per far viaggiare il tuo gatto, anche per brevi tragitti, è il trasportino. Un trasportino robusto non solo protegge il gatto da eventuali urti, ma evita anche il pericolo concreto che si incastri tra i piedi del guidatore e i pedali. Un modello in plastica dura costituisce una buona scelta, e posizionare il trasportino sul sedile posteriore allacciando la cintura di sicurezza aggiunge un ulteriore livello di sicurezza. Assicurati che il trasportino sia rivolto verso l'esterno, in modo che il tuo gatto possa osservare il mondo che lo circonda. Se il gatto sembra ansioso, posiziona un asciugamano o una copertina sopra allo sportello chiuso per bloccare la visuale. Il trasportino deve essere sufficientemente grande da permettere al gatto di sedersi e stare in piedi comodamente, oltre che di girarsi, ma non così grande da permettergli di gironzolare. Un trasportino troppo grande potrebbe essere causa di lesioni qualora il veicolo rimanga coinvolto in un incidente o in caso di frenate improvvise. 

Assicurati che il tuo gatto sia il più comodo possibile e che abbia una coperta o un cuscino familiare, in modo che il trasportino profumi di casa e che il micio possa accoccolarsi al meglio. Se il tuo gatto sta andando da qualche parte per un periodo di tempo più lungo, potresti portare con voi una cuccia, più grande e più lussuosa del trasportino. Ti sarà utile anche nel caso in cui il gatto si spaventi e sporchi il trasportino durante il viaggio.

Alimenti e acqua

Porta con te l'alimento per gatti preferito del tuo amico a quattro zampe. È meglio non travasare l'alimento per gatti dal suo sacchetto, poiché facendo fuoriuscire l'aria e richiudendolo dopo ogni pasto lo si mantiene più fresco. Assicurati di portare con te una quantità di alimento sufficiente per la durata del viaggio, tenendo presente che potresti aver bisogno di più di un sacchetto e di una quantità extra in caso di imprevisti. Assicurati di avere abbastanza acqua per il tuo gatto e per i passeggeri umani, in modo che tutti possano rimanere idratati.

Una ciotola da viaggio economica realizzata col fai-da-te è ideale per i viaggi. Puoi conservare una piccola ciotola nel contenitore dell'alimento nel caso in cui il tuo gatto abbia fame. Nell'eventualità che il gatto stia male in auto, è meglio iniziare somministrando l'alimento in piccole quantità, e solo poi dargli la sua normale quantità giornaliera. Conserva il resto per quando arriverete a destinazione. Non dimenticare di portare con te i suoi snack preferiti per premiarlo quando fa il bravo e per consolarlo quando si sente imprigionato.

Lettiera

Di solito, per usare la lettiera, i gatti hanno bisogno di sentirsi al sicuro e nascosti. Ciò significa che la maggior parte dei gatti farà di tutto per contenersi anche durante i lunghi viaggi. Se il viaggio è particolarmente lungo, dovresti comunque offrire al tuo gatto la possibilità di fare i suoi bisogni e di fare una pausa ogni 2-3 ore.

Se il tuo gatto è abituato a usare una determinata vaschetta, porta con voi quella a cui è abituato e la stessa sabbia che usa a casa. Sia che esca abitualmente all'aperto, sia che non lo faccia, una settimana o due prima del viaggio potrebbe essere utile abituarlo a usare una vaschetta coperta in casa. In questo modo si sentirà più sereno a usarla lungo il tragitto.

Soprattutto, assicurati che il gatto non possa scappare quando gli offrirai queste pause. Tutte le portiere e i finestrini dell'auto o del camper dovranno essere ben chiusi. Se il tuo gatto dovesse spaventarsi e scappare, potresti non vederlo mai più.

Giocattoli

Quando si viaggia con un gatto non è necessario portare con sé l'intero arsenale di giocattoli. Fai invece scorta di alcuni dei suoi vecchi giocattoli preferiti e aggiungi qualche nuovo gioco per mantenere vivo il suo interesse. Dato che sarete così vicini, evita i giocattoli rumorosi e tintinnanti. La confusione potrebbe farti impazzire. Ricorda, la chiave del successo di un viaggio con il gatto è che sia felice e senza stress anche per te!

È anche una buona idea prendersi un po' di tempo per giocare con il gatto durante le soste, in modo che possa fare esercizio. Trascorrere tutto il giorno seduto nel trasportino non è molto divertente per il micio e vorrà sgranchirsi le zampe. Anche in questo caso, assicurati che queste pause avvengano in un ambiente sicuro.

Tiragraffi

L'idea di portare con te qualcosa da far grattare al tuo gatto mentre sei in vacanza potrebbe sembrarti un po' eccessiva, ma questa azione è una parte molto importante del comportamento del gatto, che vorrà assecondare ovunque si trovi. Anzi, potrebbe essere più propenso a farlo in un posto nuovo per sentirsi a casa e più rilassato. È meglio per tutti gli interessati che il gatto usi il suo tiragraffi invece di un mobile costoso dell'hotel o della casa in cui alloggerete.

Targhetta identificativa e fotografie

Che il tuo gatto porti o meno un collare con una targhetta identificativa, vale la pena dotarlo di microchip. In Italia è obbligatorio far microchippare il gatto solo in alcune Regioni, inoltre il microchip è obbligatorio se si desidera richiedere il passaporto europeo, necessario per far viaggiare il gatto all'estero; in ogni caso, il microchip è il modo più sicuro per assicurarti che tu e il tuo gatto possiate ricongiungervi in caso di fuga. I collari possono smarrirsi, così come le targhette identificative. Nell'eventualità di una fuga del tuo gatto, porta con te alcune foto recenti del micio, che potrai condividere con le persone del luogo e sui social media.

Contatti del veterinario

Nel mondo di oggi, con gli smartphone, è in genere possibile accedere a queste informazioni anche quando non sei a casa, ma se durante il tuo viaggio dovessi raggiungere una zona con un segnale scarso, vorrai essere in grado di contattare un veterinario nel caso in cui succeda qualcosa al tuo gatto. È una buona idea portare con sé i contatti del tuo veterinario abituale, in modo da poterlo chiamare per informazioni, ma fai anche delle ricerche prima di partire e individua un veterinario nel luogo in cui andrai in vacanza. Sarà molto meno stressante che cercare un buon veterinario dopo che è successo qualcosa al tuo gatto.

Se hai più di un gatto

Se hai più gatti che intendi portare con te, è meglio avere dei trasportini separati in cui farli viaggiare, anche se sono abituati a trascorrere il tempo insieme. Ciò, ancora una volta, contribuirà a tenerli al sicuro in caso di incidente. Inoltre, può evitare che si stanchino di doversi continuamente arrampicare l'uno sull'altro per stare comodi.

Prepararti usando una lista di controllo per i viaggi con il gatto ti permetterà di non dimenticare nulla di ciò che serve per assicurarti che il tuo micio sia felice e in salute.

Autrice

Christine O'Brien

Christine O'Brien

Christine O'Brien, scrittrice e mamma, da molti anni vive con due gatti Blu di Russia che dominano la sua casa. I suoi articoli sono stati pubblicati su Care.com, What to Expect e Fit Pregnancy, dove scrive di animali domestici, gravidanza e vita familiare. Cercala e seguila su Instagram e Twitter @brovelliobrien.

 

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS