Hill’s Pet Nutrition Logo

PRENDERE IN AFFIDO
UN CANE O UN GATTO

Prendere in affido un animale è un ottimo modo per cambiargli la vita e, al contempo, vedere se il ruolo di proprietario di un animale ti si addice.

Leggi i nostri consigli qui sotto per prepararti all’esperienza di prendere in affido un animale. 

Cosa ti serve per prendere in affido un animale

  • Tempo e pazienza

    Dovrai dedicare ogni giorno del tempo per dare da mangiare, portare a passeggio e socializzare con l’animale. Qualora il tuo nuovo amico dovesse avere bisogno di più attenzioni per imparare a comportarsi bene o per problemi di salute, dovrai dedicargli più tempo.

  • Un ambiente sicuro

    I cuccioli e i gattini giocano e mordono praticamente di tutto. Assicurati che la tua casa (e le persone con cui vivi) sia preparata prima dell’arrivo di un nuovo amico curioso.

  • Una gabbia o un trasportino

    Si tratta di strumenti molto utili per portare gli animali dal veterinario o agli eventi per l’adozione.

  • Nutrizione di alta qualità

    È fondamentale per il benessere dell’animale scegliere alimenti secchi o umidi di alta qualità e specifici per la sua età e per i suoi eventuali problemi di salute

  • Sacchetti per raccogliere gli escrementi o lettiera

    Sia che si tratti di portare a passeggio il tuo cane in affido o di pulire la lettiera di un gatto in affido, ti servono gli strumenti giusti per mantenere i loro spazi puliti.

  • Giochi

    Una delle responsabilità più divertenti quando prendi in affido un animale è insegnargli a socializzare. Nel caso dei gatti, è importante mettere a loro disposizione un oggetto da graffiare.

Cosa aspettarsi dall'affidamento

Dovrai completare qualche modulo, magari partecipare a un corso di formazione e fornire delle referenze. Alcune delle domande tipiche che un rifugio potrebbe farti sono:

1

Hai altri animali?

In caso affermativo, questi dovranno avere tutte le vaccinazioni in regola e un temperamento adatto ad accogliere un nuovo animale in casa.

2

Hai a tua disposizione uno spazio separato per il gatto in affido?

È importante avere uno spazio a cui non hanno accesso gli altri animali che tieni in casa e nel quale tenere il nuovo arrivato. A volte l’animale potrebbe non avere ancora tutte le vaccinazioni o potrebbe avere bisogno di starsene un po’ da solo.

3

Hai il tempo e la flessibilità sufficienti per prendere in affido un animale?

Una delle ragioni per cui si accolgono gli animali è aiutarli con la socializzazione quindi dovrai essere spesso a casa per interagire con loro.

Domande da porre al rifugio

Non esitare a fare tutte le domande che vuoi sull'affidamento durante il processo di selezione. Alcune domande utili che puoi fare sono:

  • Il rifugio ti fornirà alimenti e materiali, e coprirà il costo delle cure mediche?
  • L'animale in adozione è completamente vaccinato e sverminato?
  • L'animale in adozione ha una storia di problemi comportamentali, compresa l'aggressività?
  • Puoi restituire l’animale in afffido se la convivenza non si rivela possibile?
  • Hai la possibilità di scegliere l’animale che ospiterai?
  • Esiste la possibilità di adottare l’animale che hai preso in affido?

Le risposte a queste domande variano da rifugio a rifugio ma, qualunque siano, devi essere a tuo agio con i processi e le regole del rifugio per procedere.

Molti rifugi saranno lieti di fornirti assistenza

Hai dei dubbi sui costi dell’affidamento? Molte organizzazioni si fanno carico delle cure veterinarie, mentre altre forniscono aiuti materiali, come alimenti o lettiere. Chiama il tuo rifugio per informarti sulle politiche vigenti.

Trova un rifugio nella tua zona

*Dati di archivio Hill’s.