Hill's Logo

Consigli per unire alimenti per animali umidi e secchi

Pubblicato da  
min tempo di lettura

Trova l'alimento che soddisfa le esigenze del tuo animale.

Find a dog food that fits your pet’s needs

Find a cat food that fits your pet’s needs

Vedere i nostri animali che mangiano con gusto i loro pasti è uno dei grandi piaceri dell'essere proprietari di animali. Alcuni proprietari ritengono che somministrare un solo tipo di alimento, in particolare le crocchette, possa essere un po' noioso per i loro animali e che aggiungere un alimento umido sia un ottimo modo per aggiungere più gusto e varietà. Tuttavia, potresti chiederti quale sia il modo migliore per unire queste diverse varietà di alimenti. Te lo sveliamo noi!

Somministrare un alimento completo e bilanciato

La cosa principale che devi verificare quando misceli diversi alimenti per animali è che il risultato finale sia completo e bilanciato. Deve infatti apportare al tuo animale tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno in base alla sua età e al suo stile di vita, nelle giuste quantità. In passato, era pratica comune aggiungere un alimento in lattina ai mix di biscotti per cani. Questa combinazione aveva l'obiettivo di fornire un equilibrio, ma risultava un po' difficile raggiungere un livello nutrizionale adeguato. Al giorno d'oggi, molti mangimi per animali domestici, in particolare quelli dei marchi migliori, sono completi e bilanciati e ciò rende la tua vita molto più facile e l'alimentazione del tuo animale molto migliore. Ciò significa che, a seconda delle esigenze tue e del tuo animale, puoi somministrare solo alimenti umidi, solo alimenti secchi o una combinazione dei due.

Come somministrare una miscela di alimenti secchi e umidi?

Molto dipende dal tuo budget, dalla tua routine e dalle preferenze del tuo animale. Sia nel caso dei cani che dei gatti, gli alimenti secchi e quelli umidi presentano pro e contro. Uno dei principali fattori che influenzano le persone è il costo, in quanto gli alimenti umidi tendono a essere più costosi. Puoi somministrare le due tipologie di alimenti, secchi e umidi, nelle proporzioni che desideri, purché siano della stessa linea e dello stesso marchio, nonché completi e bilanciati.

  1. Unire alimenti secchi e umidi nella stessa ciotola. Va benissimo mescolare un alimento umido e un alimento secco nella stessa ciotola. Alcuni proprietari ricorrono a questo metodo per assicurarsi che i loro animali apprezzino maggiormente le crocchette, le trovino più interessanti o assumano più liquidi. Molti cani amano che l'alimento umido e quello secco siano miscelati nella stessa ciotola. Questo metodo è vantaggioso perché rende ciascun pasto identico e facile da preparare, ma presenta anche un paio di potenziali lati negativi:

    • Alcuni animali, soprattutto i gatti, potrebbero non apprezzare la consistenza delle crocchette ammorbidite.

    • Una volta serviti, gli alimenti umidi si rovinano molto più velocemente rispetto alle crocchette, perciò quello che avanza nella ciotola deve essere buttato poco dopo averlo servito. Gli alimenti umidi possono anche attirare mosche indesiderate, soprattutto nei mesi più caldi, e così potresti trovarti a dover buttare una maggiore quantità di avanzi (alimento secco compreso).

       

    • Potresti non riuscire a unire bene gusti molto diversi. Alcuni animali sembrano non preoccuparsi del contenuto della loro ciotola - sparisce subito! - ma altri sono più perspicaci. Se desideri offrire una maggiore varietà nei sapori, potresti ad esempio scoprire che il tuo animale non gradisce il pollo mischiato al pesce.

  2. Somministrare alimenti secchi e umidi separatamente. Molti proprietari trovano che questo sia il modo ideale per somministrare ai loro animali una varietà di sapori in tutta comodità e riducendo lo spreco al minimo. Potresti decidere di distribuire i pasti nel corso della giornata, somministrando l'alimento umido al mattino e quello secco alla sera, o viceversa. I gatti in genere fanno tanti pasti piccoli e frequenti, pertanto le ciotole con timer possono essere molto utili. Potresti somministrare il delizioso alimento in bustine o lattine al mattino e alla sera, approfittandone per rinforzare il legame col tuo gatto, e ricorrere a una ciotola con timer per dispensare crocchette nel resto della giornata e anche durante la notte, se lo desideri.

    Somministrare l'alimento umido e quello secco separatamente significa ridurre gli sprechi qualora il tuo animale non mangi l'intera porzione in una sola volta, e significa anche che nei vari pasti potrai proporgli una varietà di gusti.

Aspetti da valutare quando si miscelano alimenti per animali domestici umidi e secchi

Ci sono alcune cose che devi ricordare quando somministri alimenti umidi e secchi:

  1. Fai attenzione alle calorie. Quando misceli un alimento per animali umido e uno secco, può essere più difficile calcolare le quantità. Molti alimenti presentano guide per la somministrazione mista, ma se vuoi una maggiore sicurezza, chiedi al veterinario di aiutarti. In alternativa, puoi contattare il fabbricante dell'alimento: in genere saprà calcolare le quantità per te. Somministra sempre al tuo animale una porzione indicata per il suo peso forma e chiedi al veterinario in caso di dubbi.

  2. Non unire marchi diversi. Anche se la maggior parte degli alimenti è complete e bilanciata, ciascun marchio potrebbe realizzare una miscela di sostanze nutritive leggermente diversa. Miscelando prodotti di due marchi diversi il tuo animale potrebbe incorrere in un eccesso o una carenza di qualche elemento importante.

  3. Presta attenzione alle fasi di vita dell'animale. Gli alimenti per animali sono formulati per le diverse fasi della loro vita, che si tratti di un cucciolo o di un gattino, di un animale adulto o di uno anziano. Unire prodotti per fasi di vita diverse potrebbe comportare un eccesso o una carenza di nutrienti per la fase di vita in cui si trova il tuo animale. Presta particolare attenzione agli animali che devono ancora crescere.

  4. Somministra alimenti terapeutici solo su indicazione del veterinario. Gli alimenti terapeutici sono formulati in modo molto specifico per contribuire al trattamento di alcune patologie, come i disturbi renali o i problemi alla vescica. Non somministrare mai al tuo animale una di queste diete senza il parere del veterinario e non unire mai questi alimenti tra loro o con altri alimenti specifici per la fase di vita in cui si trova il tuo animale, a meno che non te l'abbia espressamente indicato il veterinario.

Che tu scelga un alimento umido, un alimento secco o una combinazione dei due, tra le tante opzioni disponibili oggi troverai sicuramente un alimento che il tuo animale apprezzerà.

Controllato e corretto dal Dottor Hein Meyer, DVM, PhD, Dipl-ECVIM-CA, e dalla Dottoressa Emma Milne BVSc FRCVS